photo4u.it

Canonista da sempre ma Nikon...
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
EZIO-LECCO
non più registrato

Iscritto: 24 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 10:56 pm    Oggetto: Canonista da sempre ma Nikon... Rispondi con citazione

Canonista da sempre ,ho usato di tutto e di piu',ottiche zoom e fissi serie L e corpi vari e nell'insieme sono soddisfatto ma...ma c'e' sempre un ma.Premetto che non voglio creare la solita polemica Canon vs Nikon ma affrontare una discussione pacata e intelligente.Dunque e' un po' di tempo che osservo immagini (migliaia)su vari siti e immagini su carta e ho notato che i colori che produce Nikon mi piacciono di piu',le prime volte pensavo che poteva essere opera di chi stava al pc dopo lo scatto ma invece mi sto ricredendo nel senso che non puo' essere un caso che tutte le immagini prodotte da Nikon abbiano secondo me un qualcosa in piu' in fatto di colori ecc...insomma piu' belle. Qualcuno che da Canon e' passato a Nikon mi dice il suo parere? Aspetto i vostri pareri anche da Canonisti chiaramente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai presente: "L'erba del vicino........"
Se quella che hai più che una senzazione è una TUA certezza hai una sola cosa da fare.
Sono totalmente profano in merito ma per quel che conta il mio parere non credo ci possano essere queste differenze tra le due case. Probabilmente qualcosa c'è ma una volta a favore di una ed una volta a favore dell'altra.
Ciao e Buona Domenica Renato

PS Da buon "Belumat" condivido in pieno l'idea dell'estrema necessità di consevare l'acqua.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matrix69
nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puo' dipendere dai sensori ?
CCD x Nikon (D2x a parte) e CMOS per Canon.
L'LBCAST lo metterei tra i CCD.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matrix69 ha scritto:
Puo' dipendere dai sensori ?
CCD x Nikon (D2x a parte) e CMOS per Canon.
L'LBCAST lo metterei tra i CCD.

Potrebbe essere ma i CMOS di nuova generazione viene dato per migliore e più fedele dei CCD, in oltre la differenza sarebbe ovvia e riconosciuta il che a me non sembra proprio.
Sarebbe molto interessante se Ezio ci postasse un paio di foto fatte con le due marche diverse oppure i link delle foto stesse dove lui sostiene di vedere delle differenze.
Forse tanti occhi vedono megli di solo due.
Personalmente rimango del parere che sia più che altro un fatto soggettivo.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Toh, ero giunto anche io a questa conclusione, così mi feci prestare una D80, e confrontai gli scatti con la mia 400D.

Ora ho una D80.

Qualcuno mi ha dato dell'idiota incapace, altri dell'incompetente, qualcuno addirittura ha insinuato che fossi al soldo di Nikon per non so bene quale scopo, sui forum degli integralisti ariani canoniani........

LOL LOL LOL LOL LOL LOL

ho salvato questo tuo post, e ogni tanto me lo andrò a rileggere,

Grazie, mi hai regalato un bel sorriso.

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...indubbiamente i colori sono parecchio differenti, non centrano CCD e CMOS, è come viene trattata l'immagine dalla macchina... molto diversa la resa dell'azzurro dei cieli, differente la resa dell'incarnato... va molto a gusti... certo è che col digitale volendo i colori si girano e stravolgono a proprio piacimento... Wink ...anche a me i colori di Nikon piacciono molto, soprattutto nei paesaggi...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EZIO-LECCO
non più registrato

Iscritto: 24 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so da cosa dipende ,probabilmente e' un insieme di cose quali sensore ,ottiche ecc...la differenza la noto sopratutto nei ritratti che secondo me hanno qualcosa in piu' come resa nei colori e tridimensionalita',non so come spiegarmi...considerando che sono sempre stato un Canonista sfegatato mi piace pero' essere obbiettivo e secondo il mio giudizio i colori Nikon li trovo migliori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matrix69
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho sempre avuto Canon, ma piu' che altro perche' non ho mai preso in considerazione Nikon. Mio zio vendeva Canon ed io compravo Canon, senza chiedermi cosa ci fosse d'altro. Poi lui ha chiuso ed un giorno presi in mano una D70. E fu amore. Anche se scoprii che ci voleva il manico per avere dei risultati, non potevo lasciar fare alla macchina. In effetti con la D70 posso dire di aver capito davvero cosa significa fotografare ed oggi ritengo la mia tecnica pienamente consapevole. Cioe' capisco quello che faccio. Riguardando oggi i miei scatti digitali Canon, vedo che in effetti i colori sono molto accattivanti, caldi, saturi, ma confrontandoli con Nikon mi piacciono un po' meno. Non sono propriamente naturali. Belli, accattivanti, ma leggermenti piu' caldi del vero. Per carita', si tratta di scelte Canon e basta un tocco di PP per farli come si preferisce, pero' di base una certa differenza con Nikon mi pare ci sia. Ora, non so se vale per tutte le foto scattate con Canon, pero' questa diversa impostazione delle due case si avverte.
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto quanto ho scritto nel thread originale, integrando:

Il pro con cui ho fotografato il mio primo matrimonio mi ha fatto il discorso opposto: preferisce Canon proprio per via dei colori.
Immagino che ci siano differenze dovute sia alle lenti sia ai sensori sia ai firmware diversi, ma secondo me è una questione soggettiva, specie se, come me, uno scatta in RAW e adotti poi parametri personalizzati di registrazione.
Non nego che magari una marca sia più fedele in, che ne so, l'incarnato, e l'altra nel verde degli alberi o nel rosso dei tramonti, per fare degli esempi scemi, ma semplicemente non lo ritengo un punto importante. Se per te però lo è, Ezio, non faresti mica peccato a cambiare... Io uso Canon, ma non sono certo Canonista... Nessuno mi paga per usare un certo brand piuttosto che l'altro... Purtroppo! Very Happy

Cmq, tridimensionalità dei ritratti? Parliamone: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1993393#1993393
la seconda delle due foto (5d+135) di Turni Notturni... Not bad, no?

a/r
utente

Iscritto: 11 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio oggi sfogliavo una rivista inglese dove c'era una serie di scatti prima e dopo la PP. Nulla di chè: aggiustatina dei livelli e delle curve, un leggero aumento di contrasto, ecc... Se le prime sembravano fatte con una compatta che possono vendere al pennymarket, quelle lavorate in PP sembravano provenire dai migliori corpi macchine usate dai migliori fotografi. Quindi come si può fare un confronto così a zero sulle fotografie? secondo me tutti mettono mano al PP. Al massimo si può fare un confronto dei RAW di diverse marche ma di modelli paragonabili tra loro. Anche se penso che è una perdita di tempo, perchè tanto se nikon e canon si fanno concorrenza da mezzo secolo un motivo ci sarà?

Visita la mia pagina su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
a/r
utente

Iscritto: 11 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ander75it, non volevo ripetere quanto hai appena scritto. Ho postato contemporaneamente a te Very Happy

Visita la mia pagina su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sai come si dice, repetita iuvant Wink
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla toglie che, ovviamente, come dice a/r, siano entrambi brand di livello eccelso, motivo per cui restano perennemente in competizione da 50 anni.

In ogni caso, se il tuo gusto personale ti dice che Nikon rende i colori che tu vorresti... allora e' guisto che cambi.

Anch'io ho scelto Nikon per la D80, ma se fosse stato migliore il mio feeling con una canon non avrei di certo aspettato a prenderne una. Come in ogni caso, fra ottimi concorrenti restano pregi e difetti opinabili o meno.

Vai a fine pagina
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono interessato anch'io....Ho visto foto di matrimoni con Canon 5D e Fuji S3 Pro ed effettivamente la stessa foto scattata con entrambe aveva dei colori molto più belli su quest'ultima (parlo già di stampa)

Ho chiesto da un'altra parte e mi hanno detto in modo sbrigativo che se la Fuji non avesse colori migliori data la sua lentezza operativa non ne avrebbero vendute...Altri mi hanno detto che le Canon sballano un po' sulla resa del rosso...

Quindi sono interessato anch'io!
fermo restando che la mia passione è la fotografia sportiva e in questo campo domina Canon (mi sembra siano tutti d'accordo su questo no?), quindi di certo non rimpiango la mia scelta!
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ormai non domina più nella foto sportiva Canon... l'AF delle professionali Nikon si può dire tranquillamente che ha raggiunto i livelli di quello delle professionali Canon... rimangono differenti per caratteristiche ma entrambe ottimi, ognuno coi suoi pregi...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...ormai non domina più nella foto sportiva Canon... l'AF delle professionali Nikon si può dire tranquillamente che ha raggiunto i livelli di quello delle professionali Canon... rimangono differenti per caratteristiche ma entrambe ottimi, ognuno coi suoi pregi...
si aaron ma x chi fà sport sapere che un 300 2,8 nikon costa in media 1000-1500 euro in più,x nn parlare del 400 F2,8, il 600 f4 oltretutto anche stabilizzati su canon...penso che questo oltre alla differenza di prezzo dei corpi incida ancora di più delle menate sui pixel o sul rumore...poi che sono due ottimi sistemi nessuno lo discute!!!
io ho scelto canon e ne sono proprio felice,il cmos mi piace più del CCD,e il 300 2,8 mi piace un sacco così come la 30D,e penso che appena potrò avere una serie 1 le soddisfazioni aumenteranno,tra i file mi piace molto più il canon sia come colori che come pulizia,ed ora anche come incarnato,soprattutto dal raw.
oltretutto rispetto alla d2hs che ho usato molto,oltre ad avere un file migliore ha molti più parametri su come aggiustarlo e questo lo apprezzo molto...se l'af fosse un pò più preciso,oltre che veloce sarebbe il top!!! Ok! Ok! Ok!

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il discorso economico ha senso fino ad un certo punto, comunque io mi riferivo all'AF, parlare di sport in generale non ha senso dato che c'è chi scatta sport solo con fish-eye e grandangolo... dipende sempre dalle esigenze di ognuno...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

integralisti , felici ed infelici ce ne sono da entrambi i brand.
Personalmente sono stato sul punto di passare a canon enne volte.Questo discorso l'ho postato avanti anche con altre persone ed in altri forum: nikon riesce a creare immagini cromatocamente superiori in moltissime situazioni, canon ha una superiorità negli alti iso. Il FF è un discorso a parte offre vantaggi e svantaggi nello stesso tempo.
Nikon è da capire, da possere e valutare per monto tempo.Si devono possedre ottiche di prestigio.Quando sei arrivato a queso non la molli più.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlavo di foto in autodromo ma non è questo l'argomento di discussione quindi vi chiederei di non parlarne più (in questo thread intendo, se volete aprirne un altro lo seguo volentieri!)

Torniamo sul profilo colore please Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matrix69
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Riporto quanto ho scritto nel thread originale, integrando:

Il pro con cui ho fotografato il mio primo matrimonio mi ha fatto il discorso opposto: preferisce Canon proprio per via dei colori.
Immagino che ci siano differenze dovute sia alle lenti sia ai sensori sia ai firmware diversi, ma secondo me è una questione soggettiva, specie se, come me, uno scatta in RAW e adotti poi parametri personalizzati di registrazione.
Non nego che magari una marca sia più fedele in, che ne so, l'incarnato, e l'altra nel verde degli alberi o nel rosso dei tramonti, per fare degli esempi scemi, ma semplicemente non lo ritengo un punto importante. Se per te però lo è, Ezio, non faresti mica peccato a cambiare... Io uso Canon, ma non sono certo Canonista... Nessuno mi paga per usare un certo brand piuttosto che l'altro... Purtroppo! Very Happy

Cmq, tridimensionalità dei ritratti? Parliamone: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1993393#1993393
la seconda delle due foto (5d+135) di Turni Notturni... Not bad, no?

personalmente la prima foto del link non mi piace, molto dura, netta, piatta. la seconda e' molto buona, ha una morbidezza molto bella, irreale, eterea, palpabile. Adattissima ai ritratti. L'hai ottenuta in PP ?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

Vai a: