photo4u.it


Passereste da Canon a Nikon dopo l'uscita delle D3/D300?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 19, 20, 21  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fino ad oggi magari...

ma se veramente l'intento è quello di far foto e non quello di avere sempre l'ultimo ritrovato, e se non si è un pro che dopo un anno 1 mezzo ha scattato oltre 300000 foto con la sua 1d... perché cambiare la macchina?

prendi una nikon 3d, ti prendi le lenti che ti servono per il tuo stile di fotografia (che so un 24-70 + 85 1.4 + 135 f2 se vuoi far ritratti, un 400 o 500 se vuoi far caccia fotografica o sport, un 14-24 se vuoi paesaggi o tutti quanti se vuoi far tutto) e stai realmente a posto finché la macchina non tira le cuoia...)

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:

prendi una nikon 3d, ti prendi le lenti che ti servono per il tuo stile di fotografia (che so un 24-70 + 85 1.4 + 135 f2 se vuoi far ritratti, un 400 o 500 se vuoi far caccia fotografica o sport, un 14-24 se vuoi paesaggi o tutti quanti se vuoi far tutto) e stai realmente a posto finché la macchina non tira le cuoia...)


... perchè fra 2 anni? è la stessa solfa ...

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quel che voglio dire è che quando 2 anni fa presi la 20d, ero soddisfatto, ma l'AF non era e non è il massimo con poca luce, non ha la misura spot e non ha un mirino bello luminoso...

prima ancora, chi aveva preso una d30, sapeva che aveva quanto di meglio offrisse il mercato, ma era ben consapevole dei limiti della sua macchina!

ora invece, la d3 ha un mirino luminosissimo, mpixel a sufficienza per ogni utilizzo, una raffica sufficiente per gli scopi sportivi, un AF che dovrebbe garantire una velocità ed una precisione sufficienti per ogni scopo, un corpo resistente per ogni situazione, una resa iso sufficiente per ogni lavoro (considera che chi ha lavorato per anni a pellicola non ha mai nemmeno considerato di usare iso 6400)...

se si usa la testa razionalmente, una d3 permette ogni genere di lavoro in maniera egregia, e farà foto egregie oggi come fra 5 anni, una 20d, aveva i suoi limiti allora come oggi... tutto qui! non so se mi hai capito

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 937
Località: Torino/Milano

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:

ora invece, la d3 ha un mirino luminosissimo, mpixel a sufficienza per ogni utilizzo, una raffica sufficiente per gli scopi sportivi, un AF che dovrebbe garantire una velocità ed una precisione sufficienti per ogni scopo, un corpo resistente per ogni situazione, una resa iso sufficiente per ogni lavoro (considera che chi ha lavorato per anni a pellicola non ha mai nemmeno considerato di usare iso 6400)...

in altre parole, tanto vale chiudere l'R&D di nikon e canon, tanto è impossibile fare di meglio.
e nella sventurata ipotesi quest'impossibile diventasse reale, ecco di colpo il mirino nn sarebbe poi così luminoso, la raffica insomma, l'AF non il massimo ecc ecc... meglio cambiare ANCORA!
Very Happy

_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No.
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi sono spiegato...

ci riprovo!

allora, lo scopo ultimo, in teoria, è quello di scattare una foto... allora

abbiamo una eos d30 (non la 30d), e facciamo un matrimonio... non sarà mai sufficiente, i mpixel sono pochi, la resa agli alti iso non è sufficiente, l'AF non va bene con poca luce, la velocità operativa è castrante... si necessita quindi un corpo migliore...

abbiamo una eos 1dmkIII, possiamo tranquillamente cimentarci in, matrimoni, ritratti, sport, caccia fotografica, stavolta il vero limite siamo noi e gli obiettivi... nulla più!

potranno anche fare una 1dmkIV con iso 25000 nativi, un mirino da 6", 30 scatti al secondo, un buffer da 2000 foto, un corpo così resistente da usarlo anche per infilzare chiodi, ma la 1dmkIII sarà sempre ottima per ogni esigenza, permetterà sempre di scattare ad iso 3200, avrà sempre un ottimo AF, insomma rimarrà una macchina che copre ogni esigenza e che permette di scattare in ogni situazione... un nuovo modello, renderebbe solo il compito più facile, ma già questa può far tutto...

sono stato chiaro ora?

ora come ora, abbiamo raggiunto un livello elevato di qualità fotografica, possiamo affrontare a testa alta ogni situazione, senza "accontentarsi" troppo dei risultati, ma essendo realmente soddisfatti... un upgrade non andrà ad aprire nuove strade ora impraticabili, ma renderà solo meno irte quelle già solcate...

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 937
Località: Torino/Milano

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diffido sempre di questi discorsi, perchè è dai tempi della D1x e della 1Ds (originale) che sento dire, abbiamo finalmente la macchina definitiva, più di così è inutile.
puntualmente poi, l'appetito vien mangiando. perchè fermarsi a 25000ISO quando ne puoi avere 50000 di qualità migliore??? perchè limitarsi a 10fps quando ne puoi avere 20? come sarà possibile privarsi del nuovo mirino olografico?!?!?
staremo a vedere Wink
bella gente, i fotografi... :d

_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
quel che voglio dire è che quando 2 anni fa presi la 20d, ero soddisfatto, ma l'AF non era e non è il massimo con poca luce, non ha la misura spot e non ha un mirino bello luminoso...

prima ancora, chi aveva preso una d30, sapeva che aveva quanto di meglio offrisse il mercato, ma era ben consapevole dei limiti della sua macchina!

ora invece, la d3 ha un mirino luminosissimo, mpixel a sufficienza per ogni utilizzo, una raffica sufficiente per gli scopi sportivi, un AF che dovrebbe garantire una velocità ed una precisione sufficienti per ogni scopo, un corpo resistente per ogni situazione, una resa iso sufficiente per ogni lavoro (considera che chi ha lavorato per anni a pellicola non ha mai nemmeno considerato di usare iso 6400)...

se si usa la testa razionalmente, una d3 permette ogni genere di lavoro in maniera egregia, e farà foto egregie oggi come fra 5 anni, una 20d, aveva i suoi limiti allora come oggi... tutto qui! non so se mi hai capito


Yordan stai facendo post su post... ma cosa ha in definitiva la D3 che ti migliora usando una MKII se non III????? tanto per il momento stai con la 20D, la mkIII e' uscita e gia testata, come puoi pendere cosi' tanto verso la D3/D300? non l'ha ancora provata nessuno.

e poi non scordiamoci il prezzo della D£ sul sito nikon che mi sembra sta intorno ai 4700 solo corpo.

Se tu fossi un fotografo canon pro e avessi come corredo 5D+ un paio di 1DMKIII se non 3 perche' fai le foto allo stadio con un 400 2,8IS, 70 200 2,8IS, 300 2,8IS, 600, 24 70 2,8 e 16 25 2,8.... sinceramente venderesti tutto e subito per la D3? non credo...

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bè... qui il discorso si fa sterile...

prendi ad esempio chi ha ancora la 10d... è stata presentata 4 anni e mezzo fa... fra 6 mesi saranno 5 anni di foto con la 10d... se c'è gente che è riuscita a tirare avanti con la 10d, vuoi che non ci si riesca con una d300?

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neogìa
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
diffido sempre di questi discorsi, perchè è dai tempi della D1x e della 1Ds (originale) che sento dire, abbiamo finalmente la macchina definitiva, più di così è inutile.
puntualmente poi, l'appetito vien mangiando. perchè fermarsi a 25000ISO quando ne puoi avere 50000 di qualità migliore??? perchè limitarsi a 10fps quando ne puoi avere 20? come sarà possibile privarsi del nuovo mirino olografico?!?!?
staremo a vedere Wink
bella gente, i fotografi... :d



Parole SACRE ...non sante...SACRE !

E' su questo che il marketing delle case produttrici ci spolpa fino all'osso, e non è facile sfuggire da questo bieco inganno!
Yordan,
io che faccio questi discorsi e cerco di seminare buon senso in me stesso sono passato dalla 300D alla 20D e poi alla MKII....tutte mi sembravano macchine "perfette" per quelle che allora rappresentavano le mie esigenze.
Il problema è che il marketing è fatto per CREARE BISOGNI ...fattelo dire da uno che ci lavora dentro....ed i bisogni indotti sono i peggiori perchè ci caschi anche se hai la consapevolezza di ciò che accade.
Quindi il discorso che fai te è vero solo sulla carta, nella realtà purtroppo arriverai (tu,io,tutti) a dire che i 6400 ISO PULITI della MKIII sono nulla in confronto ai 25600 della D3 e cosi via e ti accorgerai che solo 6 mesi prima avevi affermato che la MKIII era una macchina "finale".
Sta a noi cercare di rimanere coi piedi a terra e chiederci : cosa ci serve ...e per fare cosa ?

Okkio....lo dico a te per dirlo a me !

_________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
iome
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2007
Messaggi: 2934
Località: Brescia

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Guardate che questo è il loro gioco. In un momento appare superiore una casa, due/tre anni dopo sembra che la concorrente la superi e così tanti cambiano marchio (rimettendoci inevitabilmente soldi); dopo qualche altro anno le cose si invertono di nuovo, e allora si ritorna al marchio precedente. E così via. In questo modo ci guadagnano entrambe le case e gli unici a rimetterci (senza accorgersene) sono gli amatori che rincorrono sempre la trovata tecnologica migliore (che nel 90% delle volte non gli serve nemmeno).

Canon o Nikon non fa assolutamente alcuna differenza sul campo. Basterebbe che noi fotoamatori capissimo che quando abbiamo una macchina e due/tre lenti che ci permettono di fare quello che vogliamo, siamo a posto per almeno 5 anni. Ma Canon e Nikon non vogliono utenti consapevoli, vogliono stupidotti* pronti a rincorrere i nuovi giocattoli fotografici.


*: non voglio offendere nessuno naturalmente, è provocatorio e mi ci metto in mezzo anche io


faccio mio questa riflessione ed aggiungo che su questo forum ci sono centinaia di foto bellissime,la maggior parte scattate con macchine canon, e non credo che se si fossero scattate con le nuove nikon sarebbero meglio...al massimo uguali

_________________
se hai gradito il mio commento commenta anchè tu le foto degli altri CANON EF 24-105mm f/4L IS USM-CANON EF-S 10-22 F/3.5-4.5 USM-tamron 180 f3.5 macro-extender kenko 1,4x -canon 50 f1.8 - manfrotto 190xprob testa804 rc2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io non voglio dire che è una macchina finale, so benissimo che può e sarà migliorata...

ciò che dico è che oramai i livelli di sufficienza sono stati raggiunti in ogni settore...

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
ciò che dico è che oramai i livelli di sufficienza sono stati raggiunti in ogni settore...


...è vero, ma cercheranno di convincerti(ci) che non è così e che bisogna andare oltre per ottenere il massimo...
...il brutto è che, con la maggior parte delle persone, ci riescono...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EZIO-LECCO
non più registrato


Iscritto: 24 Dic 2005
Messaggi: 844

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una delle mie libidini e' scattare una foto con un corpo (Canon 20d) ormai "vecchio" e un un 50ino MKII da 90 euro (ora possiedo l'1.4) e sentirsi dire che la foto piace ma sopratutto piace a me,posto un esempio:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=240223
Sono soddisfazioni e sfide che mi appagono piu' di ogni altra cosa,certo anche a me piacerebbe avere super tele e super corpi,pero' dopo se non hai tecnica e capacita' non servono a nulla. Ho visto fotoamatori fare gli sborroni perche' avevano la Canon 1d o la Nikon d2x e lavorare in programm perche' manco sapevano cosa erano i diaframmi e a cosa servivano,pero' avevano i soldi per acquistare il top che offriva il mercato e faceva figo andare in giro a mostrarsi con la super pro. Ci sono tanti tipi di esibizionismo,c'e' chi lo fa con l'auto,con la moto o con il cellulare Ma a me non me la raccontono,io voglio vedere il risultato finale, le foto.Detto questo non dico che tutti quelli che possono permettersi di avere un'attrezzatura al top sono degli incapaci,ma ce ne sono molti parlando di fotoamatori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mickey
utente


Iscritto: 20 Giu 2005
Messaggi: 237
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per l' uso delle ottiche la compatibilità a ritroso della Nikon è famosa, anche perdendo qualche automatismo, cosa che con Canon non è uguale vedi EF/EFS-FD


Certo che sulla carta Nikon stavolta c'ha preso alla grande, d' altronde mi sembrava strano che una casa che ha fatto la storia della foto con F-F2..
non venisse alla ribalta.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EZIO-LECCO ha scritto:
Una delle mie libidini e' scattare una foto con un corpo (Canon 20d) ormai "vecchio" e un un 50ino MKII da 90 euro (ora possiedo l'1.4) e sentirsi dire che la foto piace


...una delle mie libidini è stata quella di scattare una foto con un corpo (Canon 350D) ormai "vecchio" ed un 85 f/1.8 e sentirsi dire che la foto è stata scattata con una Nikon DX2...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
a/r
utente


Iscritto: 11 Lug 2007
Messaggi: 131
Località: MPX

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@mickey: in canon quando si è passati al sistema eos non si è cambiato il tipo di baionetta, ma un intero sistema. se nikon ha inserito anche nelle sue lenti il af deve far pensare...

Io non vedo l'ora di vedere la controbattuta di canon. infatti come si è scritto è da anni che dormiva sugli allori... così quando faranno la 6d o roba simile mi posso comprare finalmente la 5d ad un prezzo abbordabile!! Ops

_________________
IN VENDITA EF 24-70mm f/2.8L USM E IL EF 70-200mm f/4L USM

Visita la mia pagina su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 30 Ago, 2011 9:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non cambierò Canon per i motivi che sono stati elencati da più persone.
Canon insegue Nikon, Nikon insegue Canon. E' il cane che si morde la coda.
A che pro?
Vi dirò di più. La mia prossima follia sarà cambiare il 70-200 f4 con il 70-200 f2.8 (IS? Chissà). Perchè dico questo? Perche un obiettivo con uno stop in più mi consente di portare a casa una foto in un palazzetto senza dover usare il flash. E tanto mi basta.
Per il resto attendo, come tutti, le repliche di Canon.

_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EZIO-LECCO ha scritto:
Una cosa che non mi piace in Nikon anche ai tempi della pellicola e' l'innesto ottiche,ce ne sono troppi tipi,troppo casino,mentre Canon ha solo (adesso) l'attacco ef efs
Comunque mai dire mai

Ezio, a dire il vero Nikon ha un solo attacco, e da un bel po'. Su D200, D300 e D3 basta dare le informazioni su un'ottica priva di CPU (cioè incapace di comunicare dati alla fotocamera), per poterla usare tranquillamente. Io ho fatto una prova accademica, diciamo così, con un Nikon 80-200 f/4,5 che ho comprato usato trent'anni fa. Comunicata la focale, l'apertura massima, ho potuto usarla tranquillamente come se l'avessi acquistata ieri. Finita la prova l'ho rimontata sulla Nikkormat (su cui l'ottica ha lavorato), e la cosa è finita lì. Dunque non direi che i tipi di attacco Nikon sono troppi. A meno che per te uno sia troppo! Smile

Visto che mi trovo a intervenire in questa discussione, per me difficile, visto che tutta la mia esperienza con Canon è consistita nel prendere in mano una 5D per due minuti, direi che se avessi una 350D, il ciofegon e qualcosa del genere, potrei valutare seriamente se acquistare una nuova Nikon. Se mi trovassi nella condizione in cui sono (10 ottiche Nikon, e non malaccio; escluso il tele della prova, con cui sarebbero 11), non ci penserei minimamente: tanto, prima o poi, lo status si appiana.

E adesso penso concretamente alle prossime Nikon successive a quelle presentate l'altro ieri, più esattamente a quella che mi consentirà d'usare le mie ottiche al loro valore 'nominale' senza girare con un mostro... Wink

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 19, 20, 21  Successivo
Pag. 3 di 21

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi