photo4u.it

Ingrandimenti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pippi81
nuovo utente

Iscritto: 22 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 8:37 am    Oggetto: Ingrandimenti Rispondi con citazione

ho scattato delle foto con la tz3 a 7.2 Megapixel ovvero delle foto con dimensioni pari a 2304x3072 è possibile farci un ingrandimento 50x70 senza che sgrani?
come posso capire fino a che punto posso spingermi con gli ingrandimenti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pumax84
utente

Iscritto: 21 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Per il calcolo della dimensione devi applicare queste semplici espressioni:

Larghezza (in pollici) = Pixel Larghezza / Risoluzione DPI
Altezza (in pollici) = Pixel Altezza / Risoluzione DPI

Naturalmente poi puoi trasformarti i pollici in centrimetri --> 1 pollice = 2.538 cm.

Nel tuo caso, ammettendo che la risoluzione è di 300 DPI avrai un'immagine a grandezza originale di 19,49cm x 25,99cm (sempre se non ho sbagliato i conti).

Il range quindi è abbastanza notevole per una 50x70 che mi sembra "esagerata". Nella stampa però di solito si usa una risoluzione DPI un po' minore... tipo 267 mi sembra (correggetemi se sbaglio). Dunque qualcosa dovresti guadagnare (ammettendo sempre che tu abbia scattato a 300 DPI), anche se IMHO la 50x70 è un po' esagerata.

Con Photoshop tuttavia puoi ridimensionare la tua immagine mantenendo la stessa risoluzione DPI e aumentando i pixel con algoritmo Bicubic. Se la foto è ben nitida la differenza tra l'originale e quella ingrandita non si nota molto. Alcuni inoltre consigliano di eseguire il ridimensionamento a passi per avere un risultato migliore... Sinceramente io non ho mai notato nessuna differenza, anche se questo dipende da foto a foto.

Cya! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerando che per guardare un ingrandimento 50x70 non lo si mette a 10cm dal naso, e forte dell'esperienza personale (con la mia reflex da 6MP ho stampato ingrandimenti fino al 40x60 davvero ottimi, senza nessuna evidente scalettatura) penso che dovresti riuscire ad ottenere un risultato comunque soddisfacente. Diciamo che sei un po' penalizzata dal fatto che i 7MP di un sensore di piccole dimensioni come quello della tua macchina fotografica non "rendono" come i 6MP di una reflex... quindi si tratta di capire anche quale sia lo scopo della stampa: se è per un ricordo allora andrà bene, ma se per caso ti dovesse servire per una mostra o per un concorso fotografico allora potrebbe essere un po' scarsina.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho stampato 30x40 con la kodakkina in firma provenienti da umili jpeg 3 Mp e interpolati a 6 Mp con genuine fractals: i risultati sono tutto sommato molto buoni.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pippi81
nuovo utente

Iscritto: 22 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti!!!
oggi girando un pò mi hanno consigliato di fare il seguente calcolo
700mm/3072pixel(la grandezza della foto)=0,2278mm ovvero una dimensione di un pixel notevolmente piccola sempre restando sul fatto che un ingrandimento (in questo caso a scopo solo di ricordo) no va visto da una distanza di 10cm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: