photo4u.it

Nuove sul contenzioso ZEISS vs KYOCERA

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 9:03 am    Oggetto: Nuove sul contenzioso ZEISS vs KYOCERA Rispondi con citazione

Ho saputo che la diatriba tra il costruttore di lenti e la multinazionale giapponese va avanti da anni e Zeiss, vuole riavere la possibilità di costruire fotocamere con il marchio Contax e con gli attacchi C/Y Contax N e penso anche G, soprattutto per entrare nel mercato del digitale.

L' utilizzo e la gestione dei marchi Zeiss e Contax e degli attacchi, sono ancora in mano a Kyocera, tanto più che questa produce lenti marchiate Zeiss per Sony, che effettivamente Zeiss, proprio non sono.

Comunque, nel 2009, scade il contratto con il quale Kyocera ha in gestione i marchi Contax e Zeiss e gli attacchi degli obiettivi. Pare che la causa che si trascina da anni la stia vincendo la casa tedesca, e comunque tra due anni qualcosa di importante nel mercato succederà.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa, cosa? Un ritorno dell'attacco C/Y e Zeiss che vuole "rientrare" nel mercato del digitale?????

Non me le dite ste cose che mi prende un coccolone Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No... no... no... Non volevo dire quello che hai appena detto in modo così semplicistico!

Scusate se ho esposto l' argomento in modo non chiaro.

Fatto stà che Zeiss, non è padrone del proprio marchio, con il quale la Kyocera ci marchiano obiettivi per la Sony , pur non essendo ne progettati ne prodotti da Zeiss.

La Zeiss, ha quindi perso il referente che gli costruisce le fotocamere e pare che voglia costruirne, ma non si sa se per conto proprio o delegando qualcuno per la loro produzione.

Ma il problema è l' utilizzo degli attacchi. Zeiss è proprietaria di una certa tecnologia, ma che non può usare perchè la ha data in gestione a Kyocera fino al 2009. Kyocera ha interrotto anzitempo la produzione di fotocamere Contax, alla vigilia della presentazione di una digitale FF con attacco Contax N. E' da allora che è iniziato il contenzioso legale, che sta tendendo a favore di Zeiss.

Molto probabilmente i giapponesi dovranno sborsare diversi soldini ai tedeschi per l' inadempimento del contratto tra le due azziende. Comunque vada a finire, tra due anni Zeiss tornerà comunque in possesso del marchio e degli attacchi. Ma pare che questo possa accadere già prima del 2009.

Sicuramente qualcosa verrà fuori, anche a livello di fotocamere. Certo è che se avevano già un prototipo di digitale (che era ai tempi della 10D un FF da 6 Mpx), non stento a credere che anche loro vogliano entrare in questo mercato con l' attacco Contax N. Se vorranno fare una digitale anche con attacco C/Y... Bhe, a 'sto punto speriamo!

Vai a fine pagina
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
No... no... no... Non volevo dire quello che hai appena detto in modo così semplicistico! ...

Tranquillo avevo capito, è solo che mi piace scherzare e soprattutto SOGNARE di poter usare i miei vecchi Zeiss su una Contax digitale Pallonaro

In ogni caso incrociamo le dita e aspettiamo nuovi sviluppi Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda Rembrant che Kyocera produceva le lenti Zeiss già negli anni 70...
Come ben saprai tutte le ottiche Zeiss per Contax/Yashica hanno sul barilotto la provenienza: Made in Japan o Made in Germany.
Ma questo non vuol dire che non siano Zeiss...
Non ti vorrei sfatare un mito, ma è ben noto che i grandi marchi una volta definiti degli schemi ottici (Planar piuttosto che Sonnar) e degli standard di qualità, delegano la produzione a terzi.

Leica con Minolta
Minolta con Tamron
Vivitar Series 1 con Kino Pecision Optics (Kiron)
Zeiss con Kyocera e Sony appunto
Addirittura Pentax ha collaborato con Zeiss e alcune lenti sono identiche come schemi.

La Carl Zeiss fa ricerca e stabilisce nuovi standard.
Ma Kyocera non fa le lenti per Sony, anche perchè non fa più lenti da tantissimi anni!
Gli Zeiss per Sony sono prodotti in Giappone dagli stabilimenti Sony.
Il 16-80 per esempio era prodotto in Cina. Quella produzione fu spostata in Giappone, e la lente tardò sul mercato perchè lo stabilimento Cinese non rispettava i requisiti di qualità, e Zeiss non rilasciva il marchio.

Secondo te, se quel marchio fosse "fasullo" Zeiss farebbe l'annuncio delle lenti per baionetta Minolta AF sul sito istituzionale?

http://www.zeiss.com/photo

Cmq ho visto scatti sia del Planar 85mm ZA che del Sonnar 135 1.8 ZA (che è spaventoso) e ti posso assicurare che sono "veri" Zeiss, non solo per il prezzo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me non ha molto senso fare una digitale per il sistema C/Y. è un sistema "obiettivamente" vecchiotto... invece, come hanno fatto i ZF nikon, potrebbero fare la stessa cosa per Canon, zeiss for canon. Mi pareva di aver letto che la cosa era allo studio, sarebbe interessante avere uno zeiss planar sulla 5D senza scomodi adattatori.
Tuttavia secondo me ci sono almeno due difetti :
- gli zf (e di conseguenza probabilmente una eventuale versione canon) non sono altro che i C/Y con l'attacco nikon... in pratica sono ottimi obiettivi ma il loro progetto ottico risale nella maggior parte dei casi al 1984 !
- sono a fuoco manuale ! e perchè io dovrei montare un obiettivo a fuoco manuale sulla mia 1D (esempio) con qualche dozzina di sensori di messa a fuoco superveloci ? il vantaggio rispetto all'originale CY + adattatore si riduce ulteriormente... così come i vantaggi rispetto a un moderno canon 50 1.4, che è buono, abbastanza economico e molto probabilmente è uno schema planar anche lui (il vecchio canon 50 1.4 FD lo era !)

IMHO dovrebbero fare una riprogettazione e sfornare una nuova serie di obiettivi con attacco canon e nikon (e magari altri) autofocus e riprogettati e ottimizzati per i moderni sensori digitali !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
IMHO dovrebbero fare una riprogettazione e sfornare una nuova serie di obiettivi con attacco canon e nikon (e magari altri) autofocus e riprogettati e ottimizzati per i moderni sensori digitali !!!

Credo che difficilmente Zeiss farà AF per Canon e Nikon, visto che già li fa per Sony, con progetti ottimizzati per il sensore e la possibilità di sfruttare il motore ultrasonico di Minolta... Poi potrebbe anche smentirmi.
Lo ZF ha senso per chi usa ancora l'analogico Nikon, ma è più un opzione prestigiosa e di lusso che una vera strada di aggancio del mercato professionale. Non è che poi 'sti ZF siano così mostruosamente superiori ai Nikkor...
GLi ZA hanno più senso perchè sono l'unico parco lenti professionale di Sony.
La mia sensazione è che Sony a lungo termine riprenderà con Zeiss la starda che Contax fallì: l'autofocus.

Poi non credo che il sistema a telemetro AF G della Contax non voglia essere ripreso, visto che hanno resucitato la Zeiss-Ikon con un parco lenti da paura e baionetta M.
La strategia è chiara: contrastare Leica nella sua nicchia.
Sostanzialmente le Ikon possono montare tutte le ottiche esistenti oltre alla proprie: Leica, Voigtlander, Konica Hexar, Minolta CLE.
Un parco ottiche sconfinato, neanche minimamente paragonabile a quello della pur ottima G.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sapevo che Zeiss (comparto ottiche per fotografia) era in mano a Cosina. Per questo Cosina si è messa a costruire la Zeiss Ikon derivata in parte dalle Bessa Cosina Voigtlander.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No roger non è esatto, cosina ha un contratto con zeiss per costruire presso gli stabilimenti cosina le nuove ottiche zeiss attacco leica M/nikon/vite e di recente pentax le sony le fabbrica sony il tutto sotto la supervisione tedesca (immagino il controllo qualità sia di ingegneri tedeschi), così come la zeiss ikon è di zeiss che la fa costruire da cosino.
Sono semplici accordi ma la cosina non detiene né il marchio zeiss né il marchio zeiss ikon; se vai sul sito zeiss troverai più informazioni.
Saluti

roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si intendevo dire più o meno quello che dici tu.
Quanti giri fanno per costruire un apparecchio fotografico!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:
- gli zf (e di conseguenza probabilmente una eventuale versione canon) non sono altro che i C/Y con l'attacco nikon... in pratica sono ottimi obiettivi ma il loro progetto ottico risale nella maggior parte dei casi al 1984 !

Fatto sta che in questi vent'anni non sono in molti ad aver fatto di meglio Smile

A Canon ad es. una focale fissa grandangolare più spinta del 24mm non è mai riuscita... Very Happy E se pure uno cerca un 28mm eccellente non lo trova..

Citazione:
- sono a fuoco manuale ! e perchè io dovrei montare un obiettivo a fuoco manuale sulla mia 1D (esempio) con qualche dozzina di sensori di messa a fuoco superveloci ?

Il discorso è lo stesso che si fece quando uscirono le lenti ZF: la stessa Zeiss, nel presentarle, tenne a precisare che non si aspettava di venderne chissà quante! Erano e restano lenti da appassionati che possono permettersi il lusso di rinunciare all'AF... e non diciamo che non ci sono questi fotografi perché diciamo una bugia bella e buona.

Tra ritratti posati, fotografia macro (...), still-life, paesaggi... Va a finire che per il fotoamatore medio l'AF è inutile per più di metà degli scatti! Smile

Citazione:
il vantaggio rispetto all'originale CY + adattatore si riduce ulteriormente...

Si riduce ma non si annulla! Se non altro per via dello 'stop-down'... alzi la mano chi ne ha nostalgia Rolling Eyes

Semmai il problema resta il prezzo! Comprare adesso un Contax 85/1.4 e un adattatore significa spendere meno di 500€, ovvero poco più di quanto costa un 85/1.8USM ma 3,5 volte meno di quanto costa un 85/1.2L! Per chi può permettersi di rinunciare all'AF è un bel risparmio... Ma comprare una lente ZF o equivalente diventa decisamente più caro Boh?

Citazione:
così come i vantaggi rispetto a un moderno canon 50 1.4, che è buono, abbastanza economico e molto probabilmente è uno schema planar anche lui (il vecchio canon 50 1.4 FD lo era !)

Beh, non è certo sul 50mm che si giocherebbe la partita. Se parliamo del bellissimo 100/2 macro nuovo nuovo, del mitico Distagon 21, del 18mm, dell'85/1.4...

Citazione:

Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:

Ho sia il "vecchio" Planar 50mm f:1,4 per Contax che il nuovo ZF per Nikon... sinceramente non riesco a vederli proprio identici, il nuovo ZF ha una resa dello sfocato che, a mio parere, è molto diversa... parte in quarta dal fuoco al fuori fuoco e rende un senso di tridimensionalità molto maggiore. Lo schema ottico in effetti pare essere il medesimo ma la resa non lo è di certo.

Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... Credo anche io che Zeiss non si sia limitata a cambiare quel pezzo di ferraccio chiamato baionetta. Hanno una tradizione troppo importante alle spalle. Difficilmente se propongono una nuova lente si tratta di un semplice "rebrand".

Sinceramente in questo senso mi piacerebbe molto fare un confronto tra il vecchio Planar 85mm f1.4 e il nuovo per baionetta A.
Logicamente su pellicola...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Beh... Credo anche io che Zeiss non si sia limitata a cambiare quel pezzo di ferraccio chiamato baionetta. Hanno una tradizione troppo importante alle spalle. Difficilmente se propongono una nuova lente si tratta di un semplice "rebrand".

Sinceramente in questo senso mi piacerebbe molto fare un confronto tra il vecchio Planar 85mm f1.4 e il nuovo per baionetta A.
Logicamente su pellicola...

Per quello che ho sentito dire e per come la penso, credo che Cejes abbia colto in pieno. Credo che chi abbia un sistema Contax sia molto soddisfatto e non cambierebbe con altre lenti se non Leica, ma è impensabile che mettano in commeercio lenti nuove, senza un adeguato aggiornamento.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: