photo4u.it

nuova ottica ...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 11:42 pm    Oggetto: nuova ottica ... Rispondi con citazione

capriccio o reale miglioramento?
ho un tokina 12-24, potrei prendere un 17-35 d'occasione.
vale il passaggio?

a questo aggiungo la pulce messami nell'orecchio da un amico.
17-55 e amen.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh sei sicuro di non rimpiangere i mm di grandangolo che perderesti?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco ... questa è un'altra chiave di lettura
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tieni entrambi! Ok!

compra il nikkor e affiancalo al Tokina tanto a rivenderlo non ci recuperi molto della spesa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se potessi permettermeli credi starei a pensarci?
e poi a prescindere dal lato economico, che è prevalente, penso che uno dei due starebbe sempre in borsa.

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende che tipo di fotografia fai, devi valutare se puoi fare a meno del grandangolo spinto. Inoltre il Tokina non è che sia poi così inferiore agli obiettivi da te citati, nè come costruzione nè come resa su APS-C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
george7best
utente

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fabio, dici davvero che il tokina 12-24 non è poi troppo inferiore ai 2 Nikkor citati? Ho appena comprato di seconda mano il Tokina in questione (non ho ancora avuto modo di testarlo causa cattivo tempo e ritorno al lavoro...) e mi fa piacere sentire certe affermazioni relativamente al mio acquisto, però mi sembra un po' azzardato paragonarlo agli altri 2 mostri sacri. Magari comunque sbaglio.. Chi li possiede?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dicevo comunque in MSN, per come piace fotografare a me, e per l'uso che ne faro', in fturo, di un grandangolo spinto, non venderei mai e poi mai il tokina... anche se per il 17-35 la tentazione sarebbe forte.
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

george7best ha scritto:
Ciao Fabio, dici davvero che il tokina 12-24 non è poi troppo inferiore ai 2 Nikkor citati? Ho appena comprato di seconda mano il Tokina in questione (non ho ancora avuto modo di testarlo causa cattivo tempo e ritorno al lavoro...) e mi fa piacere sentire certe affermazioni relativamente al mio acquisto, però mi sembra un po' azzardato paragonarlo agli altri 2 mostri sacri. Magari comunque sbaglio.. Chi li possiede?

Ti dico, io non ho avuto modo di provare nessuno dei tre, quindi non prendere le mie parole come oro colato.

Teniamo conto che hanno estensioni focali così diverse che probabilmente non ha neanche senso compararli: uno è lo zoom standard, l'altro un vero grandangolare. Decidi tu quale ti serve in base a quello che scatti.

Detto questo, io mi rifaccio ai test di photozone: sia il 12-24 che il 17-55 sono ottiche per il formato APS-C; la prima è stata testata su sensore Canon mentre l'altro ovviamente su Nikon, quindi i grafici MTF non sono del tutto comparabili TUTTAVIA se li confronti vedrai che sono molto simili.
Per quanto riguarda la vignettatura, a f/4 il Nikon vince ma di pochissimo.
Parlando di distorsione, il Nikon a 17mm distorce molto più del Tokina a 12mm.
Il Nikon ha però aberrazioni cromatiche ridotte della metà rispetto al Tokina.

Pertanto, è vero che i parametri da considerare sarebbero anche altri, ma come vedi tra i due non c'è poi un abisso. Sicuramente il Nikon sarà migliore sotto altri aspetti come resa dei colori, contrasto generale, ecc. e sono certo che qualche nikoniano mi insulterà perchè ho osato anche solo confrontarlo al "piccolo" Tokina Wink però io credo che, per una frazione del prezzo del 17-55, non sia certo un brutto accontentarsi... soprattutto se hai bisogno di quei preziosi millimetri di grandangolo che col Nikon perderei.

Ah, riguardo il 17-55 mi fa morire il commento finale di Ken Rockwell:
"Compratelo se avete bisogno di sembrare dei duri e volete una lente che potete usare per autodifesa." LOL

Ora sotto con gli insulti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il Tokina lo usi prevalentemente per le panoramiche quei 5 mm. giovano, e prendendo il 17-35 ne sentiresti la mancanza senza avvertire una significativa differenza in termini di risolvenza.

Se invece il Tokina lo usi anche per il reportage, allora la differenza sarebbe significativa. Perderesti dell'angolo di campo, ma guadagneresti nella distanza minima di messa a fuoco, forse, e certamente nel poterlo usare tranquillamente a tutti i diaframmi: il 17-35 è eccellente già da f/2.8. E lo usi tranquillamente sino a f/16. Con colori notevoli -non quanto il 14- aberrazioni cromatiche ridotte al minimo. E la differenza la vedresti proprio nei primi piani: lì si misurano le vere differenze tra grandangolari, non a infinito. Anche i bordi della foto godrebbero d'un guadagno non secondario...

E soprattutto avresti una focale ottimale da reportage (25 mm.) che copre sino al norrmale (52 mm.). È un'ottica costosa e pesante, ma ha qualità da vendere. Non a caso è reputata uno dei migliori zoom nel suo campo, se non il migliore in assoluto.

Vai a fine pagina
plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nico
quando parli di "reportage" che intendi?

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stare in strada, seguire eventi: il soggetto sostanzialmente è l'uomo, non il paesaggio... Smile
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: