Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 4:38 pm Oggetto: cos'è l'eyepoint in un mirino ottico? |
|
|
salve gente, mi domandavo, cosa cavolo sta a significare l'eyepoint in un mirino ottico?
ad esempio, la nuova d300 ha un mirino a copertura 100% con un ingrandimento di 0.94x e un eyepoint di 19.5mm
la nuova 40d invece ha una copertura del 95%, un ingrandimento di 0.95x e un eyepoint di 22mm
ora, mi domando, in teoria l'immagine più grande è quella della nikon, seppur non di molto, ma quell'eyepoint su cosa incide? è quanto sta lontano lo specchietto dall'occhio? è meglio un numero grande o uno piccolo? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Genevris utente

Iscritto: 10 Mar 2007 Messaggi: 155 Località: Sauze d'Oulx
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
E' la distanza alla quale puoi tenere l'occhio dal mirino per poter vedere tutta l'immagine attraverso di esso.
E' un valore importante per chi porta occhiali |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 5:08 pm Oggetto: |
|
|
quindi maggiore è questo numero e più lontano posso stare per vedere bene tutto e questo numero, deduco, si può aumentare ingrandendo l'apertura frontale oppure rimpicciolendo le dimensioni del mirino... giusto? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
interessante questo (io ho gli occhiali) _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|