photo4u.it

Partire bene con le reflex digitali

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Spirit
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 11:31 am    Oggetto: Partire bene con le reflex digitali Rispondi con citazione

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio anche se è da un po' che seguo il forum...
Vi pongo subito il mio problema, da un po' di tempo sto pensando di comprarmi una reflex digitale è da un paio d'anni che uso una finepix s5500 e seppure mi ha dato parecchi ottimi scatti mi stà stretta, ad oggi i modelli che mi stuzzicano sono questi tre:
Nikon D80, D200 o canon 30D

Per il momento sono più propenso per le nikon visto che ho già un corredo nikon di ottiche Ai più flash, macchina e quant'altro.

Gli obiettivi che mi piacerebbe mantenere sono un nikkor 36-72 (che però su aps-c non so come si possa comportare) e soprattutto un micro-nikkor 55 f2.8 che su pellicola mi ha sembre dato ottimi risultati.

Ho anche un flash metz 45 CT-3 che sinceramente non so se sia compatibile con le nuove reflex (se qualcuno mi può aiutare anche qua...)

Il problema principale che mi pongo è quello se mi conviene prendere la D200 e riutilizzare i vecchi obiettivi o se mi conviene prendere la più nuova d80 e con quello che risparmio prendermi qualche bel vetro nuovo??

Grazie a tutti in anticipo (poi ho anche altre domande, ma una cosa per volta.Imbarazzato...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nikon D80 ed ottime ottiche, possibilmente "dx" luminose (costano, ma la qualità massima non la si ottiene con il sensore). Wink
La Nikon D200 si compra se servisse...non perchè sarebbe migliore.
Buone foto. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spirit
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie per la risposta
Il mio dubbio riguardo alle due macchine nikon non è sulla qualità di immagine, ma se vale la pena spendere qualche cosa di più per prendere un corpo "più pro".
La D200 potrebbe essere un corpo che non si abbandona più e se tra qualche anno escono novità tali da convincermi a cambiare potrebbe essere un ottimo secondo corpo (a mio parere superiore alla D80).

Vediamo se riesco a spiegare il dubbio che mi assale e se riuscite ad indirizzarmi verso una delle soluzioni che ho in mente:

Soluzione 1
Prendere la D80 con il 18-70 in kit o con un ottica luminosa tipo 17-50 tamron a cui aggiungere un 70-300vr

Soluzione 2
Prendere la D80 con il 18-200vr che va bene in ogni situazione e mi resterebbe a vita come un ottimo zoom tuttofare.

Soluzione 3
Prendere la D200 utilizzare le ottiche a fuoco manuale che ho e prendere in più un 70-300 sigma apo, che non costa troppo e non sembra malaccio. (questa situazione mi lascia a corto di un ottica grandangolare...)

Poi da queste possibili soluzioni piano piano se riesco a recuperare qualche soldino potrei cominciare a prendere qualche fisso nelle focali che più mi interessano e con il tempo uno zoom grandangolare e anche qualche zoom luminoso, vedendo anche come evolve il mercato (se resta sul dx o se anche nikon investe sul pieno formato)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La "prima" soluzione con uno zoom luminoso di qualità (credo che Tamron vada bene).
Ma è un parere personale.
La D200 è adatta al professionista od al fotoamatore che esigente, quindi lascerei perdere.
Però, provale entrambe e poi fai la "tua" scelta.
Perchè non potresti usare le ottiche Nikorr mauali, con la D80?
E comunque, quali ottiche avresti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spirit
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
La "prima" soluzione con uno zoom luminoso di qualità (credo che Tamron vada bene).
Ma è un parere personale.
La D200 è adatta al professionista od al fotoamatore che esigente, quindi lascerei perdere.
Però, provale entrambe e poi fai la "tua" scelta.
Perchè non potresti usare le ottiche Nikorr mauali, con la D80?
E comunque, quali ottiche avresti?

Per quanto riguarda la D200 anche se ha più impostazioni ed è più complessa non mi spventa più di tanto (anzi lo vedo come un vantaggio)

Mi piacerebbe provarle entrambe, ma in un negozio di solito puoi solo valutare quale ti sta meglio in mano, quindi mi piacerebbe già avere le idee più chiare possibile.

Per quanto riguarda le ottiche Ai su corpi inferiori alla d200 perdono l'esposimetro, e questo nella maggior parte dei casi è piuttosto scomodo, non sempre si può andare a caso e un esposimetro esterno è altrettanto scomodo (a mio parere)

Edit dimenticavo: le ottiche che mi piacerebbe continuare ad utilizzare sono un 36-72 f3.5 (serie E) e un 55 f2.8 macro poi ho anche un 70-150 ma non mi piace più di tanto e in più per questi ho anche fliltri, polarizzatori... tutte cose che mi dispiace lasciare li a prendere polvere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spirit
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto che continuo a pensare a che cosa prendere (e se qualcuno ha qualche ulteriore consiglio lo ascolto moolto volentieri)
Mi piacerebbe capire come funziona il discorso delle ottiche non cpu nella d200, in particolare vorrei sapere se si riescie a mantenere l'esposimetro anche inserendo tubi di prolunga, teleconvertitori e roba simile??
Grazie a chiunque mi illumini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d200 sicuramente, il corpo è qualcosa di veramente eccezionale...vale i pochi soldi in più che spendi.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spirit
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
d200 sicuramente, il corpo è qualcosa di veramente eccezionale...vale i pochi soldi in più che spendi.

Grazie del consiglio in effetti mi stò orientando sempre più verso la d200, soprattutto perchè la possibilità di montare ottiche Ai e Ais è davvero un grande vantaggio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spirit
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i preziosi consigli, finalmente mi sono deciso
Ho preso da pochi giorni la D200!!
Davvero un ottima macchina, sono soddisfattissimo della scelta, quando l'ho presa in mano e ho montato il 55 micro nikkor, tutti i dubbi tra d80 e d200 sono spariti Very Happy, il corpo è fantastico e la possibilità di utilizzare ottiche Ai è davvero una gran cosa!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: