photo4u.it

[CONSIGLIO] A quanto lo vendo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Endless
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 10:24 am    Oggetto: [CONSIGLIO] A quanto lo vendo? Rispondi con citazione

Salve a tutti, prima di scrivere boiate nel mercatino dell'usato reflex, ho preferito consultarmi con voi su quale potrebbe essere il giusto prezzo di vendita per piazzare il 18-55mm f/3.5-5.6GII AF-S DX Zoom-Nikkor che a giorni toglierò dalla confezione della Nikon D40 KIT attesa in consegna per fine mese, e quindi perfettamente nuovo e mai usato.
Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

posso chiederti con cosa vuoi sostituirlo?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Endless
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo hornet75, con un Sigma 17-70 sperando che arrivi presto sul mercato la versione HSM annunciata il mese scorso!
Quanto dici che può valere il 18-55 Nikkor di cui sopra?
60? Di più?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io fossi in te terrei il nikkor, ho sostituito il mio col 18-70 ma posso assicurarti che non lo rifarei, troppo piccola la differenza di resa il 18-55 è davvero molto buono non farti forviare da chi ti dice che è scarso.

il piccolo nikkor fa foto nitide e incise, ben contrastate con colori brillanti e vivaci la lente frontale da "soli" 52mm lo rende resistente al controluce. Ha un AF veloce e silenzioso grazie al motore swm interno. Secondo me ha un rapporto prezzo/prestazioni davvero ottimo.

Io lo terrei e investirei i miei soldi in altre ottiche per ampliare il range di focali, alla fine a rivenderlo ci prendi una miseria. Sono altre e ad altri prezzi le ottiche che ti fanno fare il reale salto di qualità. Comunque inizierei ad usarlo e vedrai ti darà ottime soddisfazioni

questa l'ho fatta con "bistrattato" 18-55

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=205262

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Endless
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì in effetti il cambio con il 18-70mm Nikkor mi guardo bene dal farlo: ho trovato diverse prove in rete in cui si mostrava che il 18-55 era più performante del 18-70 come resa cromatica e incisività.
Ma qui stiamo parlando di un'ottica diversa, costruita da un'altro produttore e che in comune con ill 18-70mm ha solo la focale massima.
Il SIGMA, che nelle recensioni riportate nel topic che questo forum gli ha dedicato si mostra decisamente versatile e di grande qualità, ha dalla sua una maggiore luminosità del 18-70mm (si guadagna uno STOP) e un'angolo di campo più ampio e dunque una maggiore escursione focale offrendo un range che va da 25,5 a 105 contro i 27-82,5 del Nikkor 18-55.
Inoltre il SIGMA porta nel nome la dicitura ZOOM visto che può mettere a fuoco i soggetti a partire da soli 20cm a tutte le focali contro i 38cm del 18-70mm di casa Nikon... significa essere quasi il doppio più vicini durante lo scatto!
In ogni caso la discussione non era incentrata sul comprarlo o meno, ma su quanto secondo voi potrei realizzare dalla vendita del 18-55mm... grazie ancora!

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso a rivendere il nikkor ci fai 70/80 euro puliti se ti va bene.

La superiorità del sigma sul Nikkor io non l'ho riscontrata e nemmeno quella del 18-55 sul 18-70 infatti io dicevo che la differenza è minima ma a favore comunque del 18-70.

Anche la differenza di luminosità non è di uno stop (F2,8 contro 3,5) ma al massimo mezzo stop

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Endless ha scritto:

Inoltre il SIGMA porta nel nome la dicitura ZOOM visto che può mettere a fuoco i soggetti a partire da soli 20cm a tutte le focali contro i 38cm del 18-70mm di casa Nikon... significa essere quasi il doppio più vicini durante lo scatto!

Questa della dicitura non l'ho capita forse intendevi macro.

Endless
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, hai ragione... sto studiando da ore e ho il cervellino un po' cotto... Very Happy
Endless
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro hornet75, ora mi hai insuato il dubbio nella testa... credi quindi che sia più saggio spendere 300 euro per prendermi un 55-200 VR piuttosto che cambiare il 18-55? Io avrei optato per il SIGMA per cercare di avere una lente "unica" per tutto o quali piuttosto che diverse ottiche ingombranti da trasportare...
E poi, 'sto benedeto 55-200 VR non è un tantino poco luminoso?
Grazie del parere!

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che tra 55mm e 70mm ti cambia il mondo, se ti serve sentirai sempre la mancanza di un vero teleobiettivo. il 55-200vr è poco luminoso ma sui soggetti statici lo stabilizzatore ti consente di scendere di almeno due stop cioè se in condizioni normali a 200mm ti serve un tempo di scatto di almeno 1/300 di sec. col VR attivo puoi scendere a 1/80 di sec.

Due ottiche si possono sempre portare dietro, una attaccata alla macchina e una in una piccola borsa comunque sono due ottiche leggere e poco ingombranti il 55-200Vr pesa circa 300gr.

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Endless ha scritto:
...Inoltre il SIGMA porta nel nome la dicitura ZOOM visto che può mettere a fuoco i soggetti a partire da soli 20cm a tutte le focali contro i 38cm del 18-70mm di casa Nikon... significa essere quasi il doppio più vicini durante lo scatto!

Se c'è scritto zoom... Smile

Forse converrà che tu attendi l'uscita di questo obiettivo, e poi attendi i vari test. Non mi sembra il caso di vendere un obiettivo che hai per uno che non hai la più pallida idea di come possa essere.

Io non regalerei un Sigma nemmeno a un nemico, ma può darsi che quest'ottica sia decente. Ma bisognerà vedere foto. Parecchie, non due o tre...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza contare che un sigma su tre soffre di back-front focus.
Ti senti fortunato ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche tanti Nikon. E qualcuno prestigioso. Uno su tutti, il 70-200vr prima serie.
I sigma entry level non sono certo peggiori degli omologhi Nikon...
Mi devo reputare fortunato: finora negli alternativi nessun problema (a parte il 30/1,4 che nei forti contrasti dà letteralmente i numeri). Nei Nikon, qualcuno di troppo. E a caro prezzo.

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
I sigma entry level non sono certo peggiori degli omologhi Nikon...

Non saprei... Quel che so con certezza è che su tre Sigma che ho acquistato due non andavano bene, erano decenti solo se utilizzati a f/8. Con quel che ho letto in rete in questi anni (autofocus malfunzionanti, eccetera) so bene ormai che a Sigma manca un serio controllo di qualità: la frequenza di difetti è alta, troppo alta. Tutto ciò non accade ovviamente con lenti Nikon, che siano di alto livello o entry level.

Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo sul fatto che il back&front focus e' un problema che va oltre la marca, su lenti senza motore e progettate principalmente per la pellicola puo' capitare sulle DSRL Nikon. Guarda i problemi che hanno i vari bighiera...
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sto parlando di back e front focus, ma di risolvenza, di sfocato, di cromia: di qualità della lente. E di standard costruttivi. Nikon ha uno standard costruttivo molto alto, che produca lenti da 400 o da 4000 euro. Ciò significa che la percentuale di difetti è molto molto bassa. Non accade altrettanto con Sigma...

Se poi uno compra un bighiera usato, è un altro paio di maniche, e un eventuale problema non è affatto detto che dipenda dalla costruzione.

Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no nico, il tuo post l'avevo capito perfettamente, rispondevo a nerofumo in particolare...

Io sono stato "fortunato" col bighiera, merito anche di un venditore serio e affidabile.

Vai a fine pagina
Pres
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EDIT : come non detto.... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: