photo4u.it

"Etica fotografica..??"
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ryoichi
utente

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 1:15 pm    Oggetto: "Etica fotografica..??" Rispondi con citazione

(avviso: non so se è l'area giusta nel caso i mod spostino pure grazie)

L'altro giorno, passeggiando allegramente dentro una riserva faunistica, mi è capitato di vedere una scena che mi ha reso "molto" perplesso. Notai in lontananza un signore (sulla 50ina presumo) che stava facendo foto a dei fenicotteri, appostato da un pò di tempo con tutta l'attrezzatura necessaria, incuriosito mi avvicino piano piano e rimango a circa 150 metri per non rovinagli l'appostamento, infatti aveva un bel gruppo di fenicotteri a 50 metri di fronte a lui, ad un certo punto, sto tizio prende una grossa pietra e la lancia nello stagno Surprised più o meno a metà strada tra lui e i fenicotteri, ovviamente loro prendono il volo e lo vedo tutto preso a scattare foto. Come appassionato di Fotografia a livello amatoriale, in più Naturalista al 200% (le primissime foto che ho fatto sono di stampo naturalistico da quando avevo 12 anni) mi avvicino infuriato e gli domando se fosse impazzito o meno, magari aveva preso un colpo di sole, la sua risposta... " senti ragazzino(da notare che ho 30 anni Rolling Eyes ) son qui da un ora e l'unico motivo per cui sono qui è fare foto di fenicotteri mentre prendono il volo, mo non rompere e fatti un giro"

Mah ma stiamo scherzando? gli ho fatto i complimenti per la stupenda persona che è, poi ho atteso di vedere che macchina avesse, dopo preso il numero di targa ho chiamato il corpo forestale e l'ho denunciato, ma comunque mi chiedo, com'è possibile che la gente sia così ignorante (per fare foto ai fenicotteri mentre prendono il volo basta aspettare la sera, infatti loro si spostano al calar del sole dal luogo dove mangiano ad un luogo più riparato per passare la notte, in più al tramonto le luci sono stupende e valorizzano il piumaggio stesso!!!

Voi cosa avreste fatto al mio posto? vi son capitati casi analoghi di maleducazione? posso capire un ragazzo alle prime armi, ma questo era un uomo anche di una certa età

sono ancora basito Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 2:17 pm    Oggetto: Re: "Etica fotografica..??" Rispondi con citazione

Ryoichi ha scritto:
Voi cosa avreste fatto al mio posto?

Onestamente e senza che tu te la prenda? Non avrei rotto i co***oni e mi sarei fatto gli affari miei, il tipo ha solo lanciato un sasso in uno stagno... vivi e lascia vivere IMHO.

Senza rancore!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SuperGizmo
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono abbastanza d'accordo con zambe.
Che poi il personaggio in questione fosse un burbero, è un altro discorso! Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ryoichi
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ha lanciato un sasso in uno stagno, e detto così sembra nulla di strano

il sasso che ha lanciato era bello grosso, l'ha lanciato a una ventina di metri da un gruppo di 7/8 fenicotteri dentro un area protetta... questo non conta? Non ci siamo

traumatizzare degli animali che sono in un luogo vicini all'uomo che li può fotografare senza usare mega zoom da 450mm, credo che sia un danno per tutti, c'è il rischio che in quel posto e così vicini non torneranno..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SuperGizmo
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non me ne intendo di fenicotteri, ma abitando in un'area urbana penso siano abituati a ben peggio. Potrebbe anche essere che dopo 10 minuti siano tornati nello stesso punto.
Il tipo resta un burbero...
Ma non credo che abbia traumatizzato i fenicotteri.
Poi magari sbaglio.

Tu d'altronde l'hai denunciato alla forestale...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mene
utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non voleva mica colpire i fenicotteri, diciamo che poteva benissimo fare un pò di rumore, fischiando o che so io....anche se nn vedo problemi nel tirare un sasso nell'h2o

sicuramente non ha reagisto bene quando gli hai fatto notare cosa stava facendo....e forse, non ero nemmeno necessario avvisare la forestalle...

meglio per niente che per qualcosa cmq

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che questi fenicotteri son proprio stronzi, non ne ho mai trovato uno che si sia messo in posa per un ritratto, se ne stanno tutto il giorno li a farsi i caxxi loro, senza pensare ai poveri fotografi naturalisti un po attempati e notevolmente scazzati per il caldo e l'umido ..... LOL

Dove l'hai beccato questo esempio di amore per la natura? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tratta di tipica arroganza, non ha "molta" importanza che non vengano danneggiati fisicamente i fenicotteri o che non subiscano particolari traumi, quando il gesto in se.
Purtroppo il mondo è pieno di arroganti e menefreghisti.

Ale Triste

Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
traumatizzare degli animali

dai... non scherziamo per piacere. Va bene mettersi problemi per gli animali e per l'ambiente (non per niente mi sto laureando in scienze ambientali) ma quello che dici è davvero eccessivo. Mah
se uno mi denuncia perchè lancio un sasso in uno stagno (e non contro una bestiola) mi incazzo come una furia e la prima cosa che mi viene in mente è di traumatizzare con un cacciavite la macchina di chi mi ha denunciato.

Comunque meglio eccedere come fai tu piuttosto di fregarsene completamente.

Orazio ci ricorda che "In medias res stat virtus": non aveva tutti i torti IMHO

Potomo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ryoichi
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:

Io sto in provincia di Cagliari, l'area in questione sta a 8Km da Cagliari l'unico segno di civilizzazione sono la strada statale 195, il rumore ai fenicotteri non gliene potrebbe fregà de meno Very Happy si allontanano camminando, mi è successo che ero appostato io a meno di 20 dai fenicotteri quando mi squilla il cellulare, loro con la massima calma si sono girati e hanno camminato tranquilli nell'acqua, io ho avvisato la forestale perchè comunque quell'area la stanno attrezzando per il bird watching.

Potomo, il mio ragionamento è che se li si lascia in pace a sti uccelli, pian piano si abituano all'uomo e si avvicinano molto di più e si possono fare foto migliori o no? comuqnue la guardia forestale mi ha detto che a breve ci sarà un cartello con quello che si può fare e quello che è vietato (infastidire gli animali è da sempre vietato Rolling Eyes )

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ryoichi ha scritto:
Roberto Carta ha scritto:

Io sto in provincia di Cagliari, l'area in questione sta a 8Km da Cagliari l'unico segno di civilizzazione sono la strada statale 195, il rumore ai fenicotteri non gliene potrebbe fregà de meno Very Happy si allontanano camminando, mi è successo che ero appostato io a meno di 20 dai fenicotteri quando mi squilla il cellulare, loro con la massima calma si sono girati e hanno camminato tranquilli nell'acqua, io ho avvisato la forestale perchè comunque quell'area la stanno attrezzando per il bird watching.

....

http://www.parks.it/parco.molentargius/par.html

http://web.freepass.it/fenichiotteri/fenicotteri.htm

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andavo a vederli allo stagno di Boi Cerbus, adesso è un po che non ci vado .... Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ryoichi
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ero in quello nei pressi di Macchiareddu vicino al mare
franco.dire
utente

Iscritto: 29 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

suppongo che avrei lasciato correre .....
sopratutto dopo il chiarimento (non simpaticissimo) ma visto che ti ha detto di voler vedere i fenicotteri prendere il volo ....... era chiaro che non ha usato cattiveria nel lancio della pietra ...... come invece poteva sembrare ...

denunciarlo forse è stato esagerato ....... ma noi uomini siamo fatti così ...
hai ritenuto giusto fare questo e va bene ... poi come sempre saranno le forze dell'ordine a valutare l'accaduto ed eventualmente a fare il resto !

saluti

pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me hai fatto bene a denunciarlo!
eri in un'area protetta dove gli animali hanno il sacrosanto diritto di starsene in santissima pace. Se poi il fotografo voleva fotografarli nel momento in cui avessero preso il volo avrebbe dovuto aspettare con tanta pazienza.
Se vai a vedere una partita o un qualsiasi altro evento sportivo non puoi condizionare l'atleta a fare quello che vuole il fotografo, lo stesso deve valere, a mio avviso, nella fotografia naturalistica!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma probabilmente non conoscete i fenicotteri come noi che ce li abbiamo a 10 minuti dalla città: infastidire i fenicotteri è reato, quella è una zona protetta dove gli uccelli vivono senza costrizione, cioè solo se trovano l'ambiente adatto per viverci. Anni fa, all'apertura del parco, avevano anche proibito di avvicinarsi allo stagno perchè le masse di fotografi inesperti che si intrufolavano tra le canne stavano rischiando di far saltare la nidificazione.

E poi, un fotografo naturalista che manipola l'ambiente per fare la foto che vuole, è un incapace: bastava osservare i fenicotteri qualche giorno prima o documentarsi, per capire le loro abitudini, come ha spiegato Ryoichi a cui va la mia ammirazione.

pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sante parole robyx Ok!
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto è vero che da quando si è concretizzato un certo spirito naturalistico, stanno cercando di lasciarli in pace e diverse coppie ormai dal lontano '93 hanno deciso di nidificare per riprodursi in zona, piuttosto che andare fino alla foce del Rodano per farlo .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao , il tipo resta sempre un burbero e anche un tantino maleducato , io conoscendo bene il mio carattere lo avrei buttato nel fiume e magari poi tiravo delle pietre e lo fotografavo mentre scappava Very Happy Very Happy , pero' alla fine se non tentava di colpire i fenicotteri ma tirava le pietre con il solo scopo di fotografare il volo , ma si dai magari sarà stato un po' esagerato bastava battere le mani o magari gridare che sarebbero scappati ugualemente .
tu cmq ti sei comportato molto bene devo ammetterlo ma io non lo avrei fatto.

in bocca al lupo Ok!

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 9:18 pm    Oggetto: Re: "Etica fotografica..??" Rispondi con citazione

Ryoichi ha scritto:
...ad un certo punto, sto tizio prende una grossa pietra e la lancia nello stagno Surprised

Noooo!! Ma dai, veramente??!?! Io avrei chiamato immediatamente carabinieri polizia finanza vigili del fuoco e protezione civile.

Ma per favore. Guarda non offenderti ma mi sembra molto più normale lui di te.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: