|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 10:19 am Oggetto: MAMIYA RB 67 O HASSELBLAD |
|
|
Vorrei comprare una Mamiya Rb 67 da usare per paesaggi o piccoli lavori di still life. Qualcuno conosce la macchina con i suoi obiettivi specie il 65 e il 127? In termini di costo ho visto molta differenza rispetto all'Hasselblad, vale la pena spendere quei soldi in più per l'Hasselblad? Magari comprando per il momento un solo obiettivo?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 10:28 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | La differenza di prezzo sta nella qualità, nella flessibilità e soprattutto nella rivendibilità. La Mamiya RB67 è una sorta di banco ottico, senza i pregi di quest'ultimo ma con tutti i difetti.
L'Hasselblad la usi a mano libera, la trasporti con facilità, non ha compromessi qualitativi e se ti stufi la vendi senza difficoltà riprendendo ciò che hai speso; la Mamiya se ti stufi la butti.
Paolo |
Informazioni precise dettagliate che non lsciano dubbi sull'eventuale scelta.
Grazie!...ma a proposito sei anche tu di Reggio Emilia? |
|
|
 |
|
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 1:48 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | La differenza di prezzo sta nella qualità, nella flessibilità e soprattutto nella rivendibilità. La Mamiya RB67 è una sorta di banco ottico, senza i pregi di quest'ultimo ma con tutti i difetti.
L'Hasselblad la usi a mano libera, la trasporti con facilità, non ha compromessi qualitativi e se ti stufi la vendi senza difficoltà riprendendo ciò che hai speso; la Mamiya se ti stufi la butti.
Paolo |
Quanto esposto è palesemente privo di ogni logico fondamento. Un buon fotografo dispone sia dell'hasselblad che dell'RB67 o altro analogo oggetto (RZ67, Fuji 680, ecc.). I campi di pertinenza delle due fotocamere sono assolutamente diversi, per cui se l'Hasselblad è maggiormente vocata al reportage, alla moda e alle cerimonie la mamiya trova la sua naturale vocazione nella sala posa e nello still life. Ma è anche eccellente nel ritratto, nella macro da studio, nella repro e nelle arti grafiche in genere. Parole come le tue denunciano l'assoluta ignoranza della materia, il pressapochismo del sentito dire. Ho avuto diversi corredi Hasselblad di cui, appena smesso di far cerimonie mi sono disfatto, preferendo attrezzature più portabili. Dell'RB, al contrario, tutt'ora non posso farne a meno. Sulla vendibilità poi, è sufficiente una piccola ricerca sui portali internazionali di Ebay per rendersi conto che gode di un mercato decisamente più brillante di qualunque Hassy.
Paragonare poi l'rb67 ad un banco ottico significa non avere nessuna dimestichezza nè con l'una nè tantomeno con l'altro. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 7:33 am Oggetto: |
|
|
La differenza nell'uso è che l'Hasselblad la si usa a mano libera e la Mamiya 67 su cavalletto.
c'è chi ha usato la Mamiya anche a mano libera, ma sono 3kg di macchina, è enorme e va armato separatamente dorso ed otturatore (esistono al max dei dorsi motorizzati).
Il formato 6x7, se si stampa rettangolare, è notevolemte maggiore del 6x6, si sfrutta tutto nelle stampe in formato 4:3.
E' adattissima per paesaggi, macro e close-up (incorpora già il soffietto), steel-life e tutti i generi dove si mette la macchina sul cavalletto.
Purtroppo le diapositive 6x7 non sono priettabili, esistono pochissimi priettori e i telaietti sono difficilisimi da trovare..
L'Hasselblad dal canto suo è la cuboreflex 6x6 più compatta che c'è, si usa bene sia a mano libera che su cavalletto, è più trasportabile, si può fare anche reportage e fotografia di viaggio.
Vedi, sono macchine completamente diverse, dipende molto dal genere di fotografia che ci vuoi fare. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Serenissimo Doge ha scritto: | impressionando ha scritto: | La differenza di prezzo sta nella qualità, nella flessibilità e soprattutto nella rivendibilità. La Mamiya RB67 è una sorta di banco ottico, senza i pregi di quest'ultimo ma con tutti i difetti.
Paolo |
Quanto esposto è palesemente privo di ogni logico fondamento. Un buon fotografo dispone sia dell'hasselblad che dell'RB67 o altro analogo oggetto (RZ67, Fuji 680, ecc.). I campi di pertinenza delle due fotocamere sono assolutamente diversi, per cui se l'Hasselblad è maggiormente vocata al reportage, alla moda e alle cerimonie la mamiya trova la sua naturale vocazione nella sala posa e nello still life. Ma è anche eccellente nel ritratto, nella macro da studio, nella repro e nelle arti grafiche in genere. Parole come le tue denunciano l'assoluta ignoranza della materia, il pressapochismo del sentito dire. Ho avuto diversi corredi Hasselblad di cui, appena smesso di far cerimonie mi sono disfatto, preferendo attrezzature più portabili. Dell'RB, al contrario, tutt'ora non posso farne a meno. Sulla vendibilità poi, è sufficiente una piccola ricerca sui portali internazionali di Ebay per rendersi conto che gode di un mercato decisamente più brillante di qualunque Hassy.
Paragonare poi l'rb67 ad un banco ottico significa non avere nessuna dimestichezza nè con l'una nè tantomeno con l'altro. |
Bah, il fondamento logico lo trovo rileggendo la domanda di plier48: plier48 ha scritto: | Vorrei comprare una Mamiya Rb 67 da usare per paesaggi o piccoli lavori di still life. "/" In termini di costo ho visto molta differenza rispetto all'Hasselblad, vale la pena spendere quei soldi in più per l'Hasselblad? Magari comprando per il momento un solo obiettivo? | Inutile dire che sono complementari... per forza... una è trasportabile e l'altra no... ma se dovessi scegliere tra una delle due non avrei dubbi. Assurdo declamare il fatto che un fotografo le deve avere entrambe, che l'ha detto, e cosa ha fatto di male piler48 per doverle avere entrambe?
PS: quando parli con un ignorante cerca di non farglielo pesare soprattutto per non fargli venire in mente il noto proverbio sempre facente parte del pressapochismo del sentito dire
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|