photo4u.it

Photoshop CS3 - Come calibro Monitor,Stampante e Scanner?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 9:53 am    Oggetto: Photoshop CS3 - Come calibro Monitor,Stampante e Scanner? Rispondi con citazione

Ciao a tutti esperti del forum,
ho da poco installato Photoshop CS3, che trovo a dir poco sensazionale!
Ho però un problema bello grosso: non riesco a trovare da nessuna parte l'utility Adobe Gamma, per calibrare al meglio il monitor. Sapreste dirmi se l'hanno messa anche in CS3 e in caso affermativo dove la posso trovare? eventualmente quale altro software, magari free, permette di sostituire Adobe Gamma?
Altro quesito, abbastanza complesso e ampio:
come posso fare per calibrare il mio sistema grafico composto da monitor, stampante ink-jet, scanner flatbed e film, nonché Fotocamera digitale?
Non pretendo qualità da super professionista anche perchè i mezzi che ho a disposizione non lo permetterebbero ma vorrei riuscire ad omogeneizzare il tutto al meglio delle mie possibilità.
Sapreste consigliarmi un software che permetta di fare tutto quanto detto sopra o mi conviene cercare qualche profilatore hardware?
è possibile tramite qui cartoncini con tutti i vari colori di riferimento 8non ricordo il loro nome tecnico) ottenere una profilatura per tutto?
Grazie per la pazienza e per le preziose dritte

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso aiutarti per il monitor, un bella sonda tipo Spyder2Express o qualcosa di analogo (non mi ricordo l'altra marca/nome), ... e con circa 100€ sei apposto, e dopo ti dimentichi anche di quei "calibratori" software

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Posso aiutarti per il monitor, un bella sonda tipo Spyder2Express o qualcosa di analogo (non mi ricordo l'altra marca/nome), ... e con circa 100€ sei apposto, e dopo ti dimentichi anche di quei "calibratori" software

grazie della dritta, sapresti anche magari indicarmi le differenze sostanziali tra:

GRETAGMACBETH HUEY
COLORVISION SPYDER2EXPRESS

Che tu sappia, esiste a prezzi ragionevoli anche un profilatore hrdware per stampanti?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...senza sonda per monitor il risultato sarà sempre molto impreciso, se poi vuoi calibrare anche la stampante ti server per forza uno spettrocolorimetro... con questo però al speso aumenta parecchio, tuttavia è l'unico modo per avere corrispondenza...

...altrimenti c'è anche chi crea profili per stampanti facendo stampare delle mire e facendosele spedire... il costo dovrebbe essere relativo ma devi trovare chi lo fà...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieralessandro
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille Aaron80, direi che lo spettrocolorimetro è troppo per le mie tasche, proverò a creare profili ad hoc.
per quanto riguarda la sonda per il monitor direi che la spesa è accettabile.
continuo ad informarmi

P.S.: ma Adobe Gamma per CS3 c'è oppure sono io che me lo sono perso?

Vai a fine pagina
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti confermo che in CS3 non c'e' piu'.

Io sono andato a cercarlo nelle versioni precedenti...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pieralessandro ha scritto:
Piero_Bo ha scritto:

grazie della dritta, sapresti anche magari indicarmi le differenze sostanziali tra:

GRETAGMACBETH HUEY
COLORVISION SPYDER2EXPRESS

Che tu sappia, esiste a prezzi ragionevoli anche un profilatore hrdware per stampanti?

...io sono passato dallo Huey allo Spyder2Pro, quest'ultimo era nella suite con lo spettrocolorimetro... so che a livello di sonda la versione Pro e quella Express dello Spyder2 sono uguali e cambiano solo come software, non so di quanto vari la precisione, tra Spyder2Pro e Huey però è parecchio più preciso lo Spyder... con l'Express non ti saprei dire...

...per le stampanti il pacchetto più economico che conosco oggi è il PrintFIX Pro della Colorvision, quello che ho preso, però costa sempre 500 euro... prima vendevano anche il PrintFIX Plus che invece dello spettrocolorimetro aveva un piccolo scanner, era una versione più economica ma non ricordo quanto costasse, puoi cercare nel mercato dell'usato... il PrintFIX Pro va molto bene ma il prezzo è quello che è, io ora ho la sonda in riparazione, il servizio di assistenza sembra molto serio, aspetto che torni la sonda sostituiva...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Sab 18 Ago, 2007 12:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieralessandro
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle preziose dritte Ok!
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapevo che passava Aaron Very Happy , anche perchè alla tua richiesta (sapresti anche magari indicarmi le differenze sostanziali tra), non sarei stato in grado di risponderti Rolling Eyes

Quando presi il calibratore, mi ispirava di più lo Spyder che l'altro Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pieralessandro,
direi che ti hanno già risposto esaurientemente...
Io se fossi in te (anche per non spendere una follia), comincerei con un bello Spyder. E risolvi il profilo del monitor.
Per quanto riguarda la stampante, prima di avventurarmi nella spesa di un hardware dedicato, proverei a scaricare dal sito del produttore della stampante i profili per le diverse tipologie di carte standard (spesso sono inseriti nei pacchetti con le ultime versioni del driver).
Vedi come vanno. Molto probabilmente ti troverai già molto bene.
Valuterai in seguito.
La soluzione che ti propone Andrea (PrintFIX Pro) è molto buona. Però sono 500 euro in più.... Comincia a calibrare il monitor, che è indispensabile. Poi vedi.
Accertati di avere anche le idee chiare sulla gestione della stampa da parte di Photoshop e del driver della stampante.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille delle dritte AleZan
in effetti sono ancora acerbo sulla gestione dei colori in generale e penso che mi orienterò verso la calibrazione del monitor nello specifico. Per la stampante dovrò pazientare un po' anche perché, oltre a costare un botto lo spettrocolorimetro, la stampante ha deciso di andare in pensione anticipata, dopo tanti anni di onorato servizio.

Per addentrarmi al meglio nella gestione colore di PS, da dove mi conviene iniziare?

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pieralessandro ha scritto:
Per addentrarmi al meglio nella gestione colore di PS, da dove mi conviene iniziare?

Io se fossi in te invece di pigliare info qua e là, mi leggerei la sezione "gestione digitale del colore" del solito www.boscarol.com
Sa tanto di studio scolastico, ma almeno ti togli il pensiero una volta per tutte.

Comunque i passi fondamentali non sono tanti e non sono complessi:
1) Calibri il monitor con lo Spyder
2) Ti assicuri che il profilo generato dallo Spyder venga caricato da Win all'avvio
3) Impari cosa vuol dire applicare o convertire un'immagine in un determinato profilo colore in Photoshop, e come funziona il modo "proof".
4) Fai in modo che (Stampa con preview) Photoshop gestisca lui il colore e che usi il profilo della stampante + carta che stai utilizzando. Fai qualche prova con i diversi "Rendering intent", sapendo che di solito in fotografia si usa il "percettivo".
5) Disabiliti qualsiasi intervento di gestione colore da parte del driver della stampante.

Ecco, le cose fondamentali sono queste. Chiaro che un profilo colore preciso della stampante + carta fatto con un hardware dedicato ti dà ancora qualcosa in più in termini di pieno sfruttamento della gamma tonale della stampante.
Ma vedrai che se diventi un maniaco di stampa ad alto livello, il tuo pusher di carta "fine art" te lo passa lui il profilo giusto per la carta che ti vende....

Comunque per chiarimenti... a disposizione... Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...aggiungo solo un punto alla lista di Alessandro da mettere come primo:

se hai installato Adobe Gamma toglilo dall'avvio automatico. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieralessandro
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le preziose dritte.

1) per il momento non corro rischi con Adobe Gamma, perché non è installato, in CS3 non c'è
2) lo Spyder penso che sarà il prossimo acquisto, ho già iniziato a vedere un po' di prezzi in giro su internet e la spesa è fattibile.
3) ho iniziato a dare una letta al sito di Mauro Boscarol, e devo dire che di informazioni da leggere e digerire ne avrò per un bel po'
4) per ora la stampante è fuori uso ma terrò presente i consigli non appena la sostituirò

Siete stati davvero super gentilissimi e pazienti Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: