Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Panecasareccio nuovo utente
Iscritto: 11 Gen 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 10:29 am Oggetto: autofocus 9 punti |
|
|
Buongiorno a tutti.
Mi sto affacciando ora al mondo delle reflex. Vorrei chiedervi che cosa significa "autofocus a 9 punti".
Grazie mille per l'aiuto, Panecasareccio.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 5:25 pm Oggetto: |
|
|
i punti sui quali è posibile effettuare la messa a fuoco:
nella maggioranza dei casi basta in centrale. ma gli altri tornano utili in caso di sport o ritratti con obiettivi molto luminosi (tipo f/1.4) scattando senza ricomporre
|
 |
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 9:52 am Oggetto: |
|
|
Ciao.
Ti ringrazio per la risposta.
Sorge pero' un altro dubbio. Con la mia Fuji finepix 5600 (una macchinetta da 200 euro) posso spostare il punto su cui mettere a fuoco in 7*7 = 49 punti diversi. Si tratta di una funzionalita' molto utile per mettere a fuoco un soggetto decentrato senza dover muovere la macchina fotografica (insostituibile quando si scatta con il treppiede).
Possibile che una macchina da 200 euro ha un autofocus a 49 punti, mentre mostri sacri come la canon eos 5d o la 1D MkII arrivano appena a 9 punti o 45 punti rispettivamente?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
91.43 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 665 volta(e) |

|
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 3:56 am Oggetto: |
|
|
eheh, immaginavo questa domanda...
la soluzione è semplice, terribilmente semplice... ho avuto anche io le compatte ...
la tua 5600 non ha alcun punto di mesa a fuoco (inteso come unità a parte collegata ad un processore dedicato..)
la messa a fuoco, nelle compatte viene misurata direttamente dal sensore dell'immagine. ecco perchè puoi spostare ovunque la zona di messa a fuoco.
ma la prestazione che ti viene garantita (in termini di precisione, velocità in inseguimento) dall'af di una reflex è cmq superiore
|
 |
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 9:41 am Oggetto: |
|
|
ciao, ti ringrazio ancora per avermi risposto.
Non avevo dubbi che il sistema AF di una reflex desse prestazioni superiori a quello di una compatta (anzi, diciamo pure che QUALUNQUE parte di una reflex da' prestazioni superiori rispetto ad una compatta).
Tuttavia, se voglio mettere a fuoco un soggetto decentrato con una reflex, e sto usando un cavalletto, devo prima mettere a fuoco e poi fissare l'inquadratura. Oppure si usano altri sistemi?
Grazie mille per l'aiuto, Panecasareccio.
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 2:33 am Oggetto: |
|
|
puoi mettere a fuoco prima e poi bloccare il treppiede o provare a selezionare uno dei vari punti di messa a fuoco. o ancora la messa a fuoco manuale, anche se spesso non è troppo agevole da usare..
io solitamente uso il primo metodo...
|
 |
|