photo4u.it

autofocus 9 punti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Panecasareccio
nuovo utente

Iscritto: 11 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 10:29 am    Oggetto: autofocus 9 punti Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti.

Mi sto affacciando ora al mondo delle reflex. Vorrei chiedervi che cosa significa "autofocus a 9 punti".

Grazie mille per l'aiuto, Panecasareccio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i punti sui quali è posibile effettuare la messa a fuoco:

nella maggioranza dei casi basta in centrale. ma gli altri tornano utili in caso di sport o ritratti con obiettivi molto luminosi (tipo f/1.4) scattando senza ricomporre

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Panecasareccio
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.

Ti ringrazio per la risposta.

Sorge pero' un altro dubbio. Con la mia Fuji finepix 5600 (una macchinetta da 200 euro) posso spostare il punto su cui mettere a fuoco in 7*7 = 49 punti diversi. Si tratta di una funzionalita' molto utile per mettere a fuoco un soggetto decentrato senza dover muovere la macchina fotografica (insostituibile quando si scatta con il treppiede).

Possibile che una macchina da 200 euro ha un autofocus a 49 punti, mentre mostri sacri come la canon eos 5d o la 1D MkII arrivano appena a 9 punti o 45 punti rispettivamente?

area.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  91.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 665 volta(e)

area.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 3:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eheh, immaginavo questa domanda...

la soluzione è semplice, terribilmente semplice... ho avuto anche io le compatte ... Very Happy

la tua 5600 non ha alcun punto di mesa a fuoco (inteso come unità a parte collegata ad un processore dedicato..)
la messa a fuoco, nelle compatte viene misurata direttamente dal sensore dell'immagine. ecco perchè puoi spostare ovunque la zona di messa a fuoco.

ma la prestazione che ti viene garantita (in termini di precisione, velocità in inseguimento) dall'af di una reflex è cmq superiore

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Panecasareccio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, ti ringrazio ancora per avermi risposto.

Non avevo dubbi che il sistema AF di una reflex desse prestazioni superiori a quello di una compatta (anzi, diciamo pure che QUALUNQUE parte di una reflex da' prestazioni superiori rispetto ad una compatta).

Tuttavia, se voglio mettere a fuoco un soggetto decentrato con una reflex, e sto usando un cavalletto, devo prima mettere a fuoco e poi fissare l'inquadratura. Oppure si usano altri sistemi?

Grazie mille per l'aiuto, Panecasareccio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi mettere a fuoco prima e poi bloccare il treppiede o provare a selezionare uno dei vari punti di messa a fuoco. o ancora la messa a fuoco manuale, anche se spesso non è troppo agevole da usare..

io solitamente uso il primo metodo...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: