Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cicciokrusty nuovo utente
Iscritto: 08 Ago 2007 Messaggi: 1
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 10:01 am Oggetto: k10 o oly e-510 |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un piccolo corredo Pentax manuale: k2, super A, Mir 20, A 28/2,8, M 50/1,7, M 200/4 e flash AF200T. Vorrei passare al digitale. Inizialmente mi ero orientato su una Leca v-lux 1 che ho scartato per le limitazioni del sensore e per la mancanza di un grandangolo (prediligo il reportage e i grandangoli in genere). Ora dovrei scegliere tra Oly E-510 con il 14-42 ed il 40-150 e la K10. Secondo voi mi conviente prendere la Oly o la Pentax e sfuttare gli obiettivi che ho? Le ottiche che possiedo come si comportano sulla K10? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
la mancanza di grandangoli che avresti con la leica è la stessa che avresti con olympus. Il sensore è uguale e gli obiettivi compatibili pure...ergo, risparmi sui costi ma la solfa è la stessa. In ogni caso non credo che manchino i grandangoli in casa olympus/panasonic/leica (hai il 7-14, l'11-22 ecc. da moltiplicare x2). Se parli dell'obiettivo kit parti da un 26 (circa equivalente) così come per la pentax...certo è che se prendi la k10 col 16-45 o col nuovo 16-50 la musica cambia e non di poco.
Le ottiche che hai sono oneste ma non tali da farti decidere in base al parco ottiche che hai. Valuta bene i plus di pentax e quelli di olympus. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 8:00 am Oggetto: |
|
|
se prendi il kit della olympus ti pari le spalle dagli acquisti per un bel pò andando a coprire dal 28 al 300mm eq. ed avendo fin da subito delle ottiche valide ed un corpo stabilizzato e ben realizzato. le tue ottiche perderebbero comunque di luminosità nel passaggio al digitale dovendo diaframmare per ottenere risultati decenti quindi non le terrei in considerazione e se dovessi prendere la pentax dovresti mettere subito in conto ottiche attuali da acquistare. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 8:20 am Oggetto: |
|
|
Sul fatto di dover diaframmere non te lo lascio dire. Io col 50mm F2 anche scattando a F2 non noto perdita di qualità
Non conosco bene la oly E-510 ma sento parlare abbastanza bene delle ottiche kit. In ogni caso Se decidessi di prendere la k10 l'accoppiata consigliata è con il 16-45+50-200. Copertura 24-300 equivalenti e ottima qualità. Certo spendi un po' di più rispetto alla E-510 ma le caratteristiche sono anche differenti. Mirino, tropicalizzazione, possibilità di usare vecchie ottiche sono tutti a vantaggio della k10. Poi, se sei abituato ai colori pentax, è difficile andare altrove (lo sto sperimentando io con una Canon 5d+24-70L...i colori pentax sono tutt'altra storia)
In ogni caso: provale, vedi quale ti sembra più adatta alle tue mani e scegli. Qualunque sia la scelta cadi in piedi
P.S. Se olympus si decidesse a tirare fuori la nuova ammiraglia...lì si che ci sarebbe vera competizione
P.P.S. Sono rimasto folgorato dalla E-1, ma c'è troppo gap tra questa e le sorelle minori _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
mi sembra difficile che i risultati a tutta apertura siano ottimi, è comuque un'ottica pensata per il 35mm quindi su un sensore che è più piccolo per avere la massima nitidezza non puoi tenerlo alla massima apertura, è così per tute le macchine, non solo per la tua. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 6:55 pm Oggetto: |
|
|
non dico che sia perfetto, ci mancherebbe, ma che è cmq usabilissimo anche a F2. Adesso non ho uno scatto a F2 a portata di mano (porca pupazza che non ho l'account pro su flickr...c'era un ritratto a F2 e 1600 iso ma è invisibile al momento), ma la prox settimana te ne darò prova _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Eccoti il link alla foto minimamente lavorata da raw e prima del passaggio da filtri antirumore e di contrasto
Non sarà perfetta, ma se ti trovi in condizioni di dover usare 1600 iso e F2 puoi usarli tranquillamente _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 11:44 am Oggetto: |
|
|
Potresti usare anche le ottiche Pentax sulla Olympus (con un adattatore, ma in stop-down, anche se il monitor rimane sempre luminoso, anche ad f:8), ma sicuramente la Pentax da 10mp ha vari vantaggi, come il mirino reflex più ampio e luminoso, la possibilità di stabilizzare ottiche che non dialogano con la fotocamera, la tropicalizzazione...ed il prezzo è davvero incredibile, visti i vantaggi operativi.
Un altro vantaggio, almeno lo spero per chi usa Pentax, sarà un futuro corpo full-frame e lì le tue ottiche andranno sicuramente meglio (viceversa nelle aps, ci vorrebbero ottiche molto, ma molto risolventi e contrastate).
Ti consiglierei il 4/3 solo per se fossi disposto a cambiare testa: sposare un sistema nato per il digitale e dedicato ad esso (le ottiche, anche amatoriali, vanno molto bene). |
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 12:52 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Eccoti il link alla foto minimamente lavorata da raw e prima del passaggio da filtri antirumore e di contrasto
Non sarà perfetta, ma se ti trovi in condizioni di dover usare 1600 iso e F2 puoi usarli tranquillamente |
Cioe'...tu hai fatto questa foto con la Pentax K10D a 1600 ISO???
Se e' cosi', mi sembra FANTASTICA!!!
La K10D mi piace sempre di piu'!
Ciao _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
maxpiz utente

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 1:42 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | no, l'ho fatta con la *ist DS, a 1600 ISO. La k10d a 1600 ISO si comporta un po' peggio della *ist DS (i 4 megapixel in più portano questo svantaggio) |
Beh! Complimenti a questa *ist DS!
Ma tu che hai anche la K10D, quanto peggiora a 1600 ISO?
Una delle tante cose che mi attira della Pentax e' proprio la "priorita' di sensibilita'". Una funzione davvero utile per le mie esigenze, che pero' vorrei associare ad una resa ad alti ISO almeno soddisfacente.
Hai anche tu cambiato i settaggi per ottenere JPEG con la giusta nitidezza e contrasto?
Grazie per la pazienza!
Ciao
Max _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
La k10 a 1600 iso mostra più rumore nelle zone buie. Ho appena fatto uno scatto per prova, un confronto con la canon 5d sempre a 1600 iso. Faccio 2 crop e te li mostro _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi:
K10D a 800ISO (DA 18-55 a F8)
5D a 800ISO (24-70L a F8)
K10D a 1600ISO (DA 18-55 a F8)
5D a 1600ISO (24-70L a F8)
Chiaramente il confronto con la migliore macchina sul mercato, dal punto di vista degli iso, è impari...ma tutto sommato fino a 800 ISO la k10 non è da buttare _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
maxpiz utente

|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
|