Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 4:56 pm Oggetto: Refinal: chi lo conosce ? |
|
|
Un amico ha recuperato dei chimici per camera oscura e fra questi vi sono due buste - parte A e parte B - di Agfa Refinal. Problema: non c'è più la confezione di cartone e non so in quanta acqua vadano diluite le buste. Ho fatto una piccola ricerca e mi sembra di avere capito che il Refinal esisteva solo in confezione per fare 5 L. Qualcuno che lo conosce può confermare ?
Grazie
Saluti _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso)
Ultima modifica effettuata da bierreuno il Lun 02 Mar, 2009 9:21 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Facevano le confezioni per fare 1 litro e 5 litri, inoltre esisteva anche la versione M che veniva fornita di rigeneratore e consentiva di fare 50 litri ...
Vanno sciolti separatamente in acqua, da usarsi solo in soluzione standard, agitazione standard Agfa, 1° min. continua, successivamente ogni 30 sec. , temp. consigliata 20°, capacità di trattamento 10/12 film per litro, durata una volta diluito, 6 mesi senza usarlo, una volta usato max 3 mesi, i tempi vanno allungati non in base al numero di rulli, bensì in base agli intervalli di utilizzo:
1-3 gg + 5%
4-8 gg +10%
1-2 sett. + 15%
oltre 2 sett. + 20%
 |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Per avere un'idea, ritieni che, a livello di quantità di polvere, sia paragonabile, per esempio, all'ID11 o al Microphen ?
Se così fosse, quella in mio possesso servirebbe a fare 5 L. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Pesale, io vedo quanto pesa una confezione di ID11 per 1 litro e facciamo un confronto ...  |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
Allora, la parte A pesa circa 300-320 g e la parte B circa 20-40 g (purtroppo la pesa della cucina non è molto precisa). Roberto che ne pensi ? _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
Penso che sia per 5 litri, raramente ho visto formule che andassero oltre i 120/130 gr di polveri per litro ...  |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 11:56 am Oggetto: |
|
|
Infatti, è quello che pensavo anche io. Grazie _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
|