Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mavieni utente
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 107
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 7:34 am Oggetto: fissaggio insufficiente? |
|
|
Ciao a tutti, ieri ho sviluppato due Ilford FP4 esposte al valore nominale e trattate con D76 1+1 per 11 min e fissate con rapid fixer 1+4 per 4/5 min. Quando questa mattina le ho tagliate ho notato una dominante violacea abbastanza marcata rispetto ad esempio a una HP5@1600 che avevo sviluppato giusto il giorno precededente. Prima di fissare ho fatto la prova con la coda e dopo un minuto il negativo era completamente trasparente.
Vi chedo se è una caratteristica della pellicola oppure il tempo è stato insufficiente (le istruzioni indicano un tempo tra 2 e 5min).
GRazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 8:52 am Oggetto: |
|
|
le hai lavate bene? io sono solito fare anche un bagno di 2 minuti con una soluzione di acqua ed elimintore di iposolfito.....prima del lavaggio finale.
E' di grande aiuto.
.oesse.
PS
certo che prima di tagliarle le potevi rifissare..... _________________ Il mio sito |
|
|
 |
mavieni utente
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:10 am Oggetto: |
|
|
le ho lavate come sempre, 6 lavaggi di un minuto cadauno nella tank muovendo continuamente le spirali.
che dici? rifisso e lavo uno spezzone e vedo che succede?
p.s. ho dato una occhiata al tuo sito, mi piacciono molto quelle della raccolta "sense of freedom" essenziali e molto curate nella composizione. |
|
|
 |
Emiliano77 bannato
Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 398
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
credo che possa essere il fissaggio...prima di sciacquare la pellicola dopo il fix è buona abitudine osservarne il colore e, se è un pò violacea, dargli qualche altro secondo di fix.
Se non ho capito male il tuo risciacquo è di circa sei minuti, se così è, a mio avviso è un pò poco, rischi che rimangano tracce di fix che possono rovinare la pellicola.
Bye,
E. |
|
|
 |
mavieni utente
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 6:57 am Oggetto: |
|
|
allora, ho fatto la seguente prova: ho preso uno spezzone della pellicola già trattata l'ho diviso in due, il primo lo sottoposto ad un nuovo fissaggio e poi lavaggio, il secondo l'ho solamente rilavato in maniera da capire quale fosse il passaggio insufficiente.. ebbene entrambe gli spezzoni sono rimasti identici alla pellicola già trattata. Ne desumo che l'FP4 ha questa colorazione violacea leggermente più marcata.
grazie comunque per le risposte. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
mauroP utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 436 Località: Teramo
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 8:56 am Oggetto: |
|
|
Anche a me è successo con delle Tri-x 400.
Non penso che sul risultato finale, ovvero sulla stampa, la dominante violacea sia influente.
Perlomeno ho visto delle stampe normali. |
|
|
 |
|