Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
(HTML) utente
Iscritto: 08 Feb 2007 Messaggi: 103
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 1:50 pm Oggetto: Ottiche per ritratto in interni |
|
|
Ciao a tutti.
Stavo pensando all' acquisto di un fisso per ritratti in interni e sono sempre più convinto che l' ideale tra il 50 1.4 (troppo corto) e l' 85 1.8 (troppo lungo) sia il 60micro.
Attenzione però, considero:
-il 2.8 sufficente
-il doppio uso (ritratto/macro) molto invitante
-la sicurezza che a tutta apertura quest' ultimo è usabile.
Voi che ne dite? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Io dico che il micro non è adatto per ritratti, invece l' 85 è perfetto, anche se con il crop prende come un 120 |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Immagino che tu li debba usare su digitale, dipende da che tipo di ritratto sei interessato:
- maschile o femminile? nel primo caso un ottica molto incisa come il micro potrebbe anche andar bene nel secondo caso, meglio un ottica leggermente soft.
- figura intera, mezzo busto o viso? figura intera il 50 può andar bene, mezzo busto e viso, meglio un'ottica leggermente più lunga.
- L'apertura nel ritratto non è tanto importante per la luminosità, ma per lo sfocato che si ottiene, un 2.8 è già troppo chiuso a mio parere ...  |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da che taglio dare e dallo spazio che hai a disposizione. Se potessi farei ritratti solo con 105 DC f2 e/o 85 f1.4 _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
(HTML) utente
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie per le risposte. Confermo l' utilizzo sulla reflex digitale. La mia idea era di usarlo per il volto delle persone. Il DC sarebbe molto bello ma il 105, diventando un 150, è veramente troppo per gli spazi ristretti in cui voglio fotografare.
A questo punto vi chiedo a che diaframma è realmente usabile il 50 1.4 e l' 85 1.8. Perchè se per renderli incisi devo avvicinarmi al 2.8 tanto vale il 60 o ancora no?
Ciao |
|
|
 |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Beh. perchè non un AFD 35-70 o un AFS 28-70???  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Allora, il 50 f1.4 non è nato per l'incisività, è un ottica a tutta apertura ottima veramente, su digitale vignetta un pò, ma è veramente delicata, i ritratti sono bellissimi...
L'85 F1.8 invece, vignetta un pò di più, ed è si più incisivo... Sinceramente non saprei dirti da che diaframma danno il meglio di loro, io, li uso sempre a tutta apertura, massimo ad f2...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Immagino che tu li debba usare su digitale, dipende da che tipo di ritratto sei interessato:
- maschile o femminile? nel primo caso un ottica molto incisa come il micro potrebbe anche andar bene nel secondo caso, meglio un ottica leggermente soft.
- figura intera, mezzo busto o viso? figura intera il 50 può andar bene, mezzo busto e viso, meglio un'ottica leggermente più lunga.
- L'apertura nel ritratto non è tanto importante per la luminosità, ma per lo sfocato che si ottiene, un 2.8 è già troppo chiuso a mio parere ...  |
Però lo sfocato di un AFS 28-70 f2.8 è fantastico!  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 7:52 am Oggetto: |
|
|
simplyfabio ha scritto: | Allora, il 50 f1.4 non è nato per l'incisività, è un ottica a tutta apertura ottima veramente, su digitale vignetta un pò, ma è veramente delicata, i ritratti sono bellissimi...
L'85 F1.8 invece, vignetta un pò di più, ed è si più incisivo... Sinceramente non saprei dirti da che diaframma danno il meglio di loro, io, li uso sempre a tutta apertura, massimo ad f2...  |
Perché su digitale vignettano ? non dovrebbero vignettare maggiormente su ff ?  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 7:59 am Oggetto: |
|
|
In senso "fisico" il perchè non lo so, forse sta nel motivo che il sensore ai bordi non riesce ad immagazzinare completamente la luce, ma non vorrei dire una fregnaccia, quindi, non vado avanti... però dalle foto che ho fatto, e stampato, ho notato questa cosa. il 50 su pellicola vignetta si, ma molto di meno che sul digitale. L'85 uguale, ma come detto, la vignettatura è più pronunciata (di quest'ultimo te ne parlo senza aver montato il paraluce però...)  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 9:35 am Oggetto: |
|
|
105 DC mon amour
Però lo uso su pellicola, e penso sia proprio lungo su digitale  _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 10:25 am Oggetto: |
|
|
Il ritratto in interni o per meglio dire il ritratto ambientato in interni, è quasi sicuramente una tipologia di immagini che si presta ad essere svolta non con un singolo vetro ma con ottiche con caratteristiche molto diverse tra loro.
85 50 indispensabili
20 14 meglio averli poi se uno ha il 35 ed il 18 o il 18 ed il 14 è perdonato
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 11:09 am Oggetto: |
|
|
per il ritratto in interno (dove di solito lo spazio non è molto) non mi priverei del 17/35 |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 11:20 am Oggetto: |
|
|
cenfa19 ha scritto: | per il ritratto in interno (dove di solito lo spazio non è molto) non mi priverei del 17/35 |
detto niente , il 17-35 è bellissimo solo che comporta un po piu di impegno soprattutto alle focali piu grandangolari _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
(HTML) utente
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora per tutti i consigli. Preciso che si tratta non di ritratti ambientati bensi' proprio di primissimi piani da realizzare in interni. La quarta foto postata da Marco Spinelli si avvicina a quello che intendo fare. Ci riflettero'.
Ciao |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 8:26 am Oggetto: |
|
|
Per primi piani, almeno 90 mm, in ogni caso non avvicinarti più di 1.3/1.5 metri, per evitare la deformazione dei lineamenti ....  |
|
|
 |
neom utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 825 Località: Roma
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 3:13 pm Oggetto: |
|
|
io per il tuo uso (e teatro) ho preso un 35-70 2.8D ed un 105 micro vr... l'importantre è poi imparare ad usare le lenti sfruttandone le caratteristiche.
Occhio sempre alle distorsioni eda difetti di prospettiva che possono saltare fuori tranquillamente anche con un ottimo 50mm se ci si cerca di chiudere troppo l'inquadratura (primi piani stretti ecc...) |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 2:10 am Oggetto: |
|
|
Partendo dal presupposto che uno tra gli insuperabili obiettivi da ritratto per l'analogico fosse il Leitz Summilux 75/1,4 si deduce che per ottenere lo stesso effetto sul digitale è sufficiente montare un 50/1,4 che dà la risultanza appunto del 75/1,4. D'accordo, il Summilux è marziano. Ma costa anche di conseguenza. Le focali canoniche del ritratto comunque partono, per il ff, da 70 fino ad arrivare a 105 mm. a seconda del tipo di inquadratura. Se è facile e relativamente economico arrivare al minimo del 75 mm., per giungere al 105 è più complicato. Io l'ho risolto moltiplicando il 50/1,4 x1,4, tramite il solito Kenko. In tal modo si ottiene l'equivalente di un formidabile 105/2. L'aggiunta di elementi e di superfici aria/vetro, per un ritratto morbido stile Planar, non crea problemi. Certo chi ha la fortuna di possedere quell'incredibile oggetto del desiderio che si chiama Nikkor Noct 58/1,2, senza necessità di nessun moltiplicatore ottiene naturalmente l'equivalente di un fantastico 87/1,2 in grado di soddisfare qualunque esigenza. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
neom utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 825 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
50 1.4 + kenko?!? veramente una bella idea!! resa?? _________________ ...tra Nikon e Fuji...ed ora m43
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc |
|
|
 |
|