photo4u.it

TOKINA 12-24mm f/4 VS SIGMA 12-24 f/4,5-5,6 EX DG ASPERICAL

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bertosky78
utente

Iscritto: 29 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 8:37 am    Oggetto: TOKINA 12-24mm f/4 VS SIGMA 12-24 f/4,5-5,6 EX DG ASPERICAL Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere per la scelta di uno tra questi 2 obiettivi da montare sulla mia 30D.

Il Tokina l'ho trovato a 475,00 € su granbazar.it e mi sembra un ottimo prezzo talmento buono che ho dei dubbi non avendo mai acquistato da tale sito.

Il sigma a 640,00 € su sanmarinophoto.

Guardando prezzo e luminosità, io sarei orientato per il tokina, ditemi semmai che pregi può avere il sigma.

Grazie[/b]

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hot Rat
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posso dirti che il tokina è un eccellente obiettivo!
Lo utilizzo da diverso tempo con estrema soddisfazione, tutt'altra cosa rispetto al sigma 10-20 che ho posseduto.

Il 12-24 sigma ha prestazioni ottiche ancora più scarse rispetto al 10-20 sigma, ma ha il vantaggio di montare anche su macchine con sensori full frame, cosa che non possono fare i due precedenti.

Io andrei ad occhi chiusi sul tokina a meno che tu non abbia in preventivo di passare ad una 1D-5D in breve tempo.
Tieni conto che il tokina è rivendibilissimo, qualora in futuro passassi al FF.
Spero di esserti stato utile,

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
00157roma
utente

Iscritto: 13 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho aquistato la mia 400d e il flash sigma 500 super su granbazaar e non ho mai avuto problemi.
c'è da dire però che io sono di Roma quindi sono andato a ritirare la merce di persona.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hot Rat ha scritto:

Il 12-24 sigma ha prestazioni ottiche ancora più scarse rispetto al 10-20 sigma

Ma cacchio, una volta che mi piace un obiettivo me lo smontano!!!! Very Happy Very Happy

hai qualche fonte?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hot Rat
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Del confonto tra il 10-20 e 12-24 se ne parla abbastanza in rete, ma non ho sottoman il link; la qualità come il prezzo sono a favore del 10-20; ma ha il "grosso" svantaggio di non montare su FF, come il più caro e meno definito 12-24.

Ci tengo a precisare che non ho avuto la possibilità di provare il sigma 12-24; posso assicurarti che tra il tokina 12-24 e il sigma 10-20 che ho posseduto per diverso tempo non c'è storia... nitidezza, apertura, colori nettamente a favore del tokina.

Ok!

Hot Rat
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eccolo: http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_sigma_12-24.htm

un estratto:

"Il Sigma 12-24 è un obiettivo unico - se volete un 12mm per fullframe, non ci sono alternative. Sarebbe fantastico se Canon annunciasse un 12-24 L con tropicalizzazione e migliore qualità negli angoli, ma per ora questo obiettivo non esiste.

Il Sigma 10-20mm f/4.5-5.6 EX DC HSM ha lunghezze focali più brevi, ma funziona solo sulle reflex APS-C, dove dà lo stesso angolo di campo di un 16-32mm. E' leggermente più nitido del 12-24 e ha una minore tendenza al flare; è più piccolo e meno costoso: nel complesso, è una scelta molto migliore se avete in programma di utilizzare solo le fotocamere APS-C.

Il Canon EF 17-40mm f/4 L USM e il Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM hanno una migliore qualità d'immagine, sopratutto negli angoli, e hanno una costruzione leggermente migliore (sono tropicalizzati), ma sono molto meno grandangolari del Sigma 12-24.

Il Canon EF 14mm f/2.8 L USM è quasi grandangolare come il Sigma, ma non raggiunge comunque la focale di 12mm, è molto più costoso e meno versatile, dato che ha una lunghezza focale fissa."
Ok!

Bertosky78
utente

Iscritto: 29 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie penso proprio di aver deciso per il tokina! LOL
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

li ho entrambi ti elenco pregi e difetti di entrambe le ottiche
tokina pro
resa cromatica
costruzione
nitidezza al centro molto buona
tokina contro
distorsione
autofocus
assistenza

sigma 12-24 pro
costruzione
resa cromatica
correzione della distorsione impeccabile
resistenza a flare
copertura del formato 35mm
messa a fuoco hsm ad ultrasuoni
sigma contro
nitezza più bassa rispetto ai concorrenti
vignettatura su 35mm fino ad f8
peso notevole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: