Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tony955 nuovo utente
Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 10
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:55 pm Oggetto: aiuto fz50 e flash |
|
|
Salve ragazzi,
ho bisogno di aiuto, ho letto sul nostro forum che la nostra amata fotocamere funziona in ttl con i flash della olympius, ho recentemente acquistato la pana dove non funziona il flash incorporato, ora per non mandarla a riparare con il rischio di dover andare in vacanza senza fotocamera ho acquistato da un negozio di San Marino, poichè nella mia città non sono riuscito a trovare un flash compatibile, il TUMAX FLASH TTL OLYMPUS 770UZ C-7070/5060 C-8080 SP-350. Volevo spendere poco e questo è stato l'unico che ho trovato a 85.00 euro compreso spese di spedizione. è arrivato oggi e con mia amara sorpresa non funziona in modo regolare. Spara troppo!! a giudicare dal tempo lungo di ricarica sembra che non intervenga il ttl, a qualsiasi distanza il tempo di ricarica è sempre lo stesso, sparando luce intensa a tal punto che nelle foto è solo bianco, la pana stranamente in auto regola il tempo in 1/30 e l'apertura a 4, ho provatp con tutte le impostazioni, "auto", "P", "S" ma il risultato non cambia.
sono disperato, cosa ne pensate? Sbaglio qualche cosa? oppure ho buttato 85 euro? scusate il prolungarmi, aiuto!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 8:10 am Oggetto: |
|
|
non è TTL per la FZ nè per le reflex Olympus
i TTL sono FL20, FL36 ed FL50
poi ci dovrebbe essere un Metz compatibile credo 32.
Quello che hai preso spara troppo perche scatta a piena potenza (non essendo controllato dalla fotocamera)
Puoi fare una cosa
ha numero guida 100
Quindi imposta l'iso a 100 ed il tempo di scatto o su 1/125 (settato il diaframma gioca con il tempo se escono troppo chiare o troppo scure, la FZ sincronizza con molti tempo di esposizione)
invece il diaframma devi selezionarlo in base alla distanza soggetto fotocamera secondo la formula
diaframma = numero guida / distanza
esempio
diaframma = 30/ 5 metri = apertura 6 (valore più prossimo f 5.6) _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 9:18 am Oggetto: |
|
|
Metz Mecablitz 44 AF-4 O (attenzione alla O finale!) TTL e sembra funzionare molto bene. Prezzo circa 190 euro. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
tony955 nuovo utente
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
setu ha scritto: | non è TTL per la FZ nè per le reflex Olympus
i TTL sono FL20, FL36 ed FL50
poi ci dovrebbe essere un Metz compatibile credo 32.
Quello che hai preso spara troppo perche scatta a piena potenza (non essendo controllato dalla fotocamera)
Puoi fare una cosa
ha numero guida 100
Quindi imposta l'iso a 100 ed il tempo di scatto o su 1/125 (settato il diaframma gioca con il tempo se escono troppo chiare o troppo scure, la FZ sincronizza con molti tempo di esposizione)
invece il diaframma devi selezionarlo in base alla distanza soggetto fotocamera secondo la formula
diaframma = numero guida / distanza
esempio
diaframma = 30/ 5 metri = apertura 6 (valore più prossimo f 5.6) |
grazie per la risposta, ma il flash che ho comprato dovrebbe essere ttl x olympus almeno così viene presentato, non ha nessuna possibilità di regolazione, esiste un led che che dovrebbe illuminarsi quando da una coretta esposizione in auto, per il resto on ed off.
ho provato a regolare la pana 1/125 che è il tempo più corto che mi consente di usare, l'apertura non è possibile regolarla se non in manuale, i risultati sono deludenti, spara troppo. |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 5:54 pm Oggetto: |
|
|
non è ttl per il sistema 4\3 della olympus e quindi neanche per quello della panasonic, funzionerà perfettamente ma solo con le compatte olympus che sono diverse dalle reflex. |
|
|
 |
david.1969 nuovo utente
Iscritto: 20 Ago 2007 Messaggi: 14
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 7:08 am Oggetto: |
|
|
Scusate l'ignoranza che cos'è il TTL? |
|
|
 |
tony955 nuovo utente
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 9:18 pm Oggetto: |
|
|
david.1969 ha scritto: | Scusate l'ignoranza che cos'è il TTL? |
In parole povere, TTL è una specifica che ti consente di accopiare delle fotocamere con dei flash, generalmente della stessa marca, e consente alle due apparecchiature un scambio dati in modo che il flash funzioni in completo automatismo gestito dalla fotocamera. non devi impostare niente, è la macchina che dice al flash con che intensità e con che velocità deve lampeggiare |
|
|
 |
|