photo4u.it

Molfetta arco storico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 3:03 am    Oggetto: Molfetta arco storico Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi di tagliare gli estremi laterali della foto per ridurre gli elementi di disturbo.
Possibilmente cercare una ripresa più centrale, e una correzione prospettica via software (in cui dovrai pure raddrizzare, per quanto possibile...) dato che in foto di architettura molto difficilmente si riesce a farne a meno ...

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Nobody-like
nuovo utente

Iscritto: 10 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ci hai dato un po' di HDR? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non vedo grossissime pecche prospettiche, una correzione leggera non dovrebbe essere difficile..... l'hdr è abbastanza spinto e ci sono aloni multipli in varie zone...ma l'effetto è buono per la fortunata presenza di colori vivaci in ogni direzione...... il percorso culturale con cartello multicolore... il cielo azzurrissimo sullo sfondo , la persiana e portoncino a colori allegri...... tutta la scena assume una connotazione leggera e spensierata....
Le due macchinine però io le clonerei con certezza........ Wink Smile

Ok!

Ciao
Clara

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei commenti.
Vedo però che è indispensabile chiarire alcune cose.

La foto mi è stata ispirata dal titolo del manifesto "pietraviva", che mi ha fatto capire come fotografare questo arco (uno dei monumenti simbolo di Molfetta) senza cadere in un scontata banalità.

La foto che vedete è grossomodo quella che avevo in mente prima di portare la fotocamera all'occhio e fare click.

Non è una foto realizzata per far vedere quanto si è "bravi" a giocare con l'hdr, come la maggior parte di quelle che vedo su internet.
Anzi questo uso iperinflazionato e a sproposito dell'hdr è il motivo che mi porta ad essere estremamente riluttante nel suo utilizzo.

Ma in questo scatto ho deciso di utilizzare un marcato l'hdr.
Lo scopo è "dare vita" alla pietra enfatizzandone la texture, saturare i colori ed aumentare la leggibilità della volta interna dell'arco.

La foto non è per un catalogo di architettura; è una interpretazione creativa che non necessita strettamente della correzione delle linee cadenti che ho comunque effettuato.
In modo parziale sulla destra per evitare di tagliare ulteriormente il capitello; e per lo stesso motivo sarebbe stato un errore tagliare ulteriormente il fotogramma sulla sinistra.

Le auto, il divieto d'accesso e la scatola elettrica sotto il capitello destro avrei preferito non ci fossero.
Ma sono elementi strutturali del luogo e come tali, a parte l'ineliminabilità in fase di ripresa, ritengo vadano anche accettati nell'inquadratura.
Giustamente ne ho attenuato l'impatto visivo utilizzando variazione di luminosità e saturazione, ma senza strafare.
Una ulteriore attenuazione è prevista per la "versione 2" dell'immagine nella quale andrò ad adoperare una tecnica di scurimento basata sui tracciati che però ancora non padroneggio a dovere.

Non verrà comunque a cambiare il significato dell'immagine.

@Clara:
Hai correttamente colto come il colore sia uno degli elementi portanti dell'immagine.
In merito alla clonatura ci ho pensato.
Ma per aree così grandi e con texture non uniforme come la pietra non credo si possano ottenere buoni risultati.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: