photo4u.it

aiuto... mi si è scolorito il cielo....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albertinos
utente

Iscritto: 10 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 9:42 am    Oggetto: aiuto... mi si è scolorito il cielo.... Rispondi con citazione

salve a tutti,
riguardando le foto delle ferie ho notato che un problema ricorrente è il cielo molto "sparato". in pw si può rimediare un po', ma vorrei sapere se c'è un modo per risolvere il problema "all'origine".
un filtro polarizzatore?
in particolare mi preme riuscire a recuperare quasta foto:
http://www.speedyshare.com/752111135.html
come posso fare?

trulloweb.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  48.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 430 volta(e)

trulloweb.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è sovraesposta

in situazioni critiche l'unica soluzione (a parte sottoesporre e poi recuperare le ombre o fare un HDR) è l'uso di un filtro ND digradante posizionando la parte scura in corrispondenza del cielo Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm... qui mi sa ci sia poco da recuperare purtroppo. Il cielo è completamente clippato (R=255, G=255, B=255).
In p-prod. puoi scegliere una soluzione completamente arbitraria, come quella che ti propongo. Che può piacere oppure no....
Ho cercato di non usare un blu esagerato e con il riempimento ho tentato di simulare la direzione della luce (vedendo il muro bianco colpito dal sole sul lato sinistro).

In ripresa. Come sai l'uso di un polarizzatore "aiuta" molto il cielo. L'effetto però è molto legato alla posizione del sole rispetto alla porzione di cielo che riprendi. Immagina due linee che partono da questi due elementi fino alla tua macchina, quando l'angolo che formano è di 90° l'effetto del polarizzatore è massimo.
Qui mi pare di capire che hai scattato con il sole quasi dietro il soggetto: l'effetto del pola non sarebbe stato fortissimo.
Un filtro degradante non ti sarebbe stato di grande aiuto, data l'irregolarità del profilo dell'orizzonte del cielo.

Altra soluzione maniacale: scattare due foto, una per il trullo e una per il cielo e poi metterle insieme.....

ciao

riempimento.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 416 volta(e)

riempimento.jpg

Ultima modifica effettuata da AleZan il Sab 11 Ago, 2007 10:41 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mentre scrivevo non avevo visto le risposta di Francesco, che saluto Smile
Ti ho uplodato il file corretto qui:
http://www.speedyshare.com/455323397.html

ciao

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si in effetti l'uso del digradante andrebbe comunque corretto violentemente in post per recuperare i pezzi di trullo (in questo caso) che verrebbero sottoesposti
albertinos
utente

Iscritto: 10 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte...
purtroppo mi piaceva la composizione del soggetto della foto, il problema era la posizione del sole...
che non era alle mie spalle, ma tra il camino e la punta del trullo... subito dietro i fiori.... è una foto fatta contro sole... soltanto con un filtro sky per non graffiare le lenti... avrei dovuto aspettare 3 orette, ma ero solo di passaggio..
pensavo di provare a prendere un cielo da un altra foto e "incollarlo"... mi rendo conto che è aberrante dal punto di vista del fotografo, ma chissà, magari viene un effetto meno artificiale...
vi ringrazio ancora per i consigli...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi incollare un altro cielo, il procedimento è lo stesso. Al posto del layer con il riempimento ci metti il cielo.

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: