photo4u.it

Possibile soluzione per ridurre il rumore fotografico??HELP!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
.:Ginko:.
nuovo utente

Iscritto: 05 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 10:18 pm    Oggetto: Possibile soluzione per ridurre il rumore fotografico??HELP! Rispondi con citazione

ciao, avevo un dubbio che spero possiate chiarirmi Very Happy . se ho una fotocamera digitale da 7 o 8 megapixel impostando di scattare foto a una risoluzione inferiore come ad esempio 5 o 6 megapixel riesco a ridurre il rumore della foto? ottengo meno puntini? cioè mi domandavo ciò perchè magari una foto da 7 o 8 megapixel su un sensore da 1/2.5 sono un pò troppi, quindi abbassnado la risoluzione forse riuscivo a far stare + comodi i pixel..il mio ragionamento è sbagliato?? nn cambierebbe nulla??
grazie in anticipo delle eventuali risposte Smile Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 1:40 am    Oggetto: Re: Possibile soluzione per ridurre il rumore fotografico??H Rispondi con citazione

.:Ginko:. ha scritto:
... abbassnado la risoluzione forse riuscivo a far stare + comodi i pixel..il mio ragionamento è sbagliato??

I pixel non sono come persone in un autobus, che si siedono e stan più comode se sono meno... Smile
I pixel son sempre quelli, e quelli restano. Se nel tuo sensore c'è ressa, la ressa resterà. Se abbassi la risoluzione, utilizzi solo una porzione di sensore, dunque resta la ressa, solo che la folla non sarà più in un autobus, ma in un furgone... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fil
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 2:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non ho ben capito la domanda, ma provo a darti una risposta:
come dice Niko i pixel in una macchina non diminuiscono, ma il rumore statistico puo' migliorare se si scatta ad una risoluzione inferiore; infatti se per semplicita' si immagina di usare una macchina da 4 MP a 1 MP, cio' che accade e' che l'immagine "RAW" viene acquisita alla massima risoluzione e via software viene fatta la media di 4 pixel per ottenerne uno. Cio' implica che la luce incidente su ciascun pixel sia 4 volte maggiore di quella che si userebbe se si scattasse a 4MP. Poiche' il rumore statistico dipende dal numero di elettroni che vengono raccoldti nei fotodiodi, scattare a 1MP migliora il livello di rumore. Inutile dire che peggiora la risoluzione dell'immagine.
L'esempio era facile, se da 8MP si passa a 6 gli algoritmi sono piu' complicati e quindi il miglioramento del livello del rumore dipende dal programma della fotocamera.
Spero di esser stato chiaro abbastanza.
ciao

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fil, credo che si parli di compatte. Anche in questo caso l'immagine è comunque in RAW?
Vai a fine pagina
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le info..ho capito Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma siamo sicuri che nella macchina vengano davvero disattivati i pixel e non lasciati lavorare comunque tutti, per poi ridurre la risoluzione in fase di memorizzazione? In questo caso cambierebbe ben poco in termini di rumore, giusto quei pixel che si perderebbero nel ricampionamento in riduzione...
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
ma siamo sicuri che nella macchina vengano davvero disattivati i pixel e non lasciati lavorare comunque tutti, per poi ridurre la risoluzione in fase di memorizzazione? In questo caso cambierebbe ben poco in termini di rumore, giusto quei pixel che si perderebbero nel ricampionamento in riduzione...

Credo proprio che sia come dici. Apparentemente però il rumore diminuisce un po' (in un crop al 100%), insieme a tutti gli altri dettagli. Cioè in sostanza, quella che il rumore diminuisca è solo un'impressione. Se stampo l'immagine infatti non ho alcun vantaggio a ridurre la risoluzione.

Non credo che ci siano ricette magiche. La cosa migliore per ridurre il rumore è scattare in RAW, stare attenti a non sottoesporre, usare sensibilità basse, usare un buon soppressore di rumore (sul PC) e stare attenti all'uso delle curve e dei livelli che, se usati male, possono esaltare il rumore.

Alla fine, ma solo se non devo stamparla, posso fare un resize dell'immagine che apparirà a video meno rumorosa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
ma siamo sicuri che nella macchina vengano davvero disattivati i pixel e non lasciati lavorare comunque tutti, per poi ridurre la risoluzione in fase di memorizzazione?
La seconda che hai detto.... Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fil
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro la fotocamera usa sempre tutti i pixel a sua disposizione e poi, via software, riscala l'immagine; inoltre qualunque macchina legge dal sensore un codice RAW, poi salvera' un jpg applicando filtri e correzioni e quant'altro.
Ad ogni modo con due immagini forse chiarisco cio' che intendevo dire.
Ho scaricato da internet una foto di Einsetin.
Ho aggiunto un bel po' di rumore con gimp, ho esasperato la situazione volutamente in modo che l'effetto sia piu' evidente.
Il rumore non e' reale nel senso che in una immagine vera le parti piu' rumorose sono quelle scure, qui invece il rumore e' uniforme, ma e' un esempio...
L'immagine e' 800 x 800 ovvero 0.6 MP. L'ho ridotta a 600 x 600 (0.35 MP) per poi espanderla ancora (questo per far in modo che a video appaiano entrambe alla stessa grandezza).
La seconda in linea di principio ha perso risoluzione, ma e' indubbiamente piu' utilizzabile anche per la stampa.
Ovviamente meno rumore c'e' e meno la differenza e' visibile.
Comunque diminuire la risoluzione e' un'operazione che forse si riesce a fare meglio a casa con il pc piuttosto che lasciare che sia la macchina a scegliere... ma serve tempo.
Quindi il rumore statistico diminuisce se si scatta a risoluzioni piu' basse. Poi bisogna capire se ne vale la pena.
ciao

nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille a tutti per i chiarimenti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: