Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:13 am Oggetto: Ho deciso per la M8 e vendo M7, scanner Nikon prof. |
|
|
Sto per fare il grande passo, metto in vendita M7 e accessori, davvero come nuovi, lo scanner professionale Nikon Super Coolscan 5000 ED (a chi interessano questi articoli può vedere nel forum del mercatino dell'usato) e a Settembre acquisto la M8 passando totalmente al digitale (nel sistema reflex ho la Canon 5D).
Volevo chiedere a chi già possiede la M8:
1) gli obiettivi che possiedo (35 asph e 50 Wetzlar) si adattano a questa macchina? Con quale altro obiettivo posso eventualmente integrarli?
2) la resa a colori è stata migliorata nelle ultime versioni o permangono i problemi di slittamento del nero?
3) Conviene inviare gli obiettivi per la codifica o la cosa è irrilevamte?
Sono graditi commenti e suggerimenti anche diversi da quelli richiesti.
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente il mio commento è diverso, ed è una domanda semplice: se hai già la 5D con un bel parco ottiche, quale utilità avresti a prendere la M8? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:35 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Effettivamente il mio commento è diverso, ed è una domanda semplice: se hai già la 5D con un bel parco ottiche, quale utilità avresti a prendere la M8? |
Hai ragione Nico e infatti ho molto riflettuto su questo passo.
Diciamo che le reflex, fra le quali per le mie esigenze la 5D è semplicemente perfetta, sono insostituibili per tutta una serie di generi (dalle foto posate a quelle di paesaggio e di sport, tanto per fare qualche esempio, per non parlare della caccia fotografica).
Tuttavia ultimamente, per foto di reportage (viaggio o street che sia) e per certi ritratti ambientati, mi sono innamorato della discrezione della leica a telemetro.
Tuttavia, abituato come sono, proprio dalla 5D, ad operare in digitale, le complicazioni dell'analogico (dalla scelta della pellicola, non modificabile per il singolo scatto, alla gestione della post produzione, con la noia delle scansioni e delle successive ottimizzazioni) mi hanno alquanto scoraggiato.
Ecco spiegata la decisione del passaggio alla M8.
Ciao.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Capito...
Beh, se hai i soldi per farlo... Direi che l'accoppiata ideale per il reportage è la M8 col nuovo Tri-Elmar. Però non avrai esattamente la stessa discrezione della M7, al momento dello scatto... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 1:30 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Capito...
Beh, se hai i soldi per farlo... Direi che l'accoppiata ideale per il reportage è la M8 col nuovo Tri-Elmar. Però non avrai esattamente la stessa discrezione della M7, al momento dello scatto... |
Non c'entra niente con l'argomento, ma ho dato un'occhiata al tuo portfolio ed ai due reportage e ti faccio davvero i miei complimenti per la qualità delle foto e per la capacità narrativa.
Ciao.
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
La M8 funziona abbastanza bene, anche rispetto alla 5D.
Tuttavia per avere un 35 reale dovresti integrarli con il 24/2.8 o con il 28/2.8. Entrambe ottiche stupende e il nuovo 28 è già codificato....il problema è solo tovarlo.
Utilizzando i filtrini che Leica invia gratuitamente alla registrazione, il problema del colore è risolto....ma anche senza non raggiunge livelli drammatici.
Non saprei che dirti......io scatto in digitale da 5 anni, ma scatto tantissimo anche con la pellicola perchè mi offre risultati diversi e spesso, se non migliori, almeno più piacevoli....ma la mia è un'opinione personale.
Francamente, credo che appena venduta la M7 ti verrebbe la voglia di riprenderla per accorgerti che....Bah! non vado oltre e mi fermo qui....però non venderei la M7 per la M8 visto che hai già la 5D...potendo la affiancherei..
Fabio |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
fabione ha scritto: | La M8 funziona abbastanza bene, anche rispetto alla 5D.
Tuttavia per avere un 35 reale dovresti integrarli con il 24/2.8 o con il 28/2.8. Entrambe ottiche stupende e il nuovo 28 è già codificato....il problema è solo tovarlo.
Utilizzando i filtrini che Leica invia gratuitamente alla registrazione, il problema del colore è risolto....ma anche senza non raggiunge livelli drammatici.
Non saprei che dirti......io scatto in digitale da 5 anni, ma scatto tantissimo anche con la pellicola perchè mi offre risultati diversi e spesso, se non migliori, almeno più piacevoli....ma la mia è un'opinione personale.
Francamente, credo che appena venduta la M7 ti verrebbe la voglia di riprenderla per accorgerti che....Bah! non vado oltre e mi fermo qui....però non venderei la M7 per la M8 visto che hai già la 5D...potendo la affiancherei..
Fabio |
Grazie mille Fabio per le tue preziose informazioni e per le tue interessanti considerazioni.
La mia decisione nasce molto dall'esigenza di semplificare i flussi di post produzione e la tenuta dell'archivio.
Con scanner e pellicola gli spazi ed i tempi aumentano ed in più mi sono accorto di preferire dei file già pronti piuttosto che arrivare al file dalla pellicola.
Ciao.
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Grande errore  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Grande errore  |
Lo sapevo che la pensavi così Mauro.
Tuttavia ultimamente mi stavo chiedendo perchè utilizzassi così poco la Leica rispetto alla 5D e la risposta che mi sono dato è che, per il poco tempo che posso dedicare alla fotografia, le complicazioni dell'analogico rischiano alla lunga di scoraggiare le uscite fotografiche.
Inoltre, il passo che mi sono deciso a fare non è detto che sia possibile in quanto il presupposto è che riesca a vendere la M7 e il Nikon Super Coolscan ad un prezzo giusto e non da svendita.
Ciao.
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 3:43 pm Oggetto: |
|
|
.......... .......e pensare che sei uno di quelli che mi ha convinto ad acquistare una M7 e mi hai convinto anche per un 35 al posto del 50 ......non ti ho mai ringraziato e lo faccio adesso , se avessi danaro la comprerei io, meglio 2 che una , ma capisco la tua scelta.
Non calare il prezzo che hai imposto, secondo me gia basso,  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 3:54 pm Oggetto: |
|
|
sanpit ha scritto: | ... ho dato un'occhiata al tuo portfolio ed ai due reportage e ti faccio davvero i miei complimenti per la qualità delle foto e per la capacità narrativa. |
Ti ringrazio Massimo...
Dove hai l'annuncio della M7? Io sono orientato verso una telemetro medio formato, ma vorrei dare un'occhiata (ho già trovato il Coolscan e il flash...).
Ti posso dare un consiglio? Se non sei obbligato a realizzare per l'acquisto della M8, comprala tenendo la M7. Se dopo qualche tempo, almeno sei mesi o un anno vedi che la M7 è sempre ferma nel cassetto, venderai -e sono certo che non perderesti una sola delle vecchie lire. Se invece hai bisogno di realizzare per l'acquisto della M8, è un altro paio di maniche...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | .......... .......e pensare che sei uno di quelli che mi ha convinto ad acquistare una M7 e mi hai convinto anche per un 35 al posto del 50 ......non ti ho mai ringraziato e lo faccio adesso , se avessi danaro la comprerei io, meglio 2 che una , ma capisco la tua scelta.
Non calare il prezzo che hai imposto, secondo me gia basso,  |
Non ti preoccupare Mauro, non ho nessuna intenzione di calare il prezzo della M7, è una macchina talmente ben tenuta che sarebbe davvero un peccato.
Preferisco rinunciare all'acquisto della M8 (e tu diresti che sarebbe una fortuna ).
Grazie per il tuo intervento, sono contento di averti fatto venire una buona idea.
Ciao.
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 4:14 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | sanpit ha scritto: | ... ho dato un'occhiata al tuo portfolio ed ai due reportage e ti faccio davvero i miei complimenti per la qualità delle foto e per la capacità narrativa. |
Ti ringrazio Massimo...
Dove hai l'annuncio della M7? Io sono orientato verso una telemetro medio formato, ma vorrei dare un'occhiata (ho già trovato il Coolscan e il flash...).
Ti posso dare un consiglio? Se non sei obbligato a realizzare per l'acquisto della M8, comprala tenendo la M7. Se dopo qualche tempo, almeno sei mesi o un anno vedi che la M7 è sempre ferma nel cassetto, venderai -e sono certo che non perderesti una sola delle vecchie lire. Se invece hai bisogno di realizzare per l'acquisto della M8, è un altro paio di maniche...  |
L'annuncio per la M7 è a questo link:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=218866&highlight=
Per quanto riguarda il tenerla, ci avevo pensato..ma poi francamente avrei tenuto in casa un valore in attrezzature fotografiche davvero eccessivo per un non professionista come me.
Ciao.
|
|
 |
black_paint_2003 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 961 Località: bergamo
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 6:03 pm Oggetto: |
|
|
se posso darti un consiglio in nuovo 28mm f2.8 e' spettacolare,poi il rapporto qualita/prezzo non ha confronti,ne ho venduti un paio a dei miei clienti e ne sono rimasti impressionati,riguardo al trielmar non mi ha molto appasionato il nuovo(nemmeno il vecchio a me e' mai piaciuto),gli obiettivi che hai si adattano a questa macchina,con qualche rinuncia,tipo le informazioni del diaframma e ottica utilizzata per lo scatto(dovresti farli codificare),con l'ultimo aggiornamento la macchina e' migliorata tantissimo,sopratutto il bilanciamento del bianco,per quanto riguarda il problema dei neri con le modifiche apportate fin ora mi sembra ormai sparito.
buon acquisto
alessandro _________________
La mia mira e' il vostro piacere! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 7:10 pm Oggetto: |
|
|
black_paint_2003 ha scritto: | se posso darti un consiglio in nuovo 28mm f2.8 e' spettacolare,poi il rapporto qualita/prezzo non ha confronti,ne ho venduti un paio a dei miei clienti e ne sono rimasti impressionati,riguardo al trielmar non mi ha molto appasionato il nuovo(nemmeno il vecchio a me e' mai piaciuto),gli obiettivi che hai si adattano a questa macchina,con qualche rinuncia,tipo le informazioni del diaframma e ottica utilizzata per lo scatto(dovresti farli codificare),con l'ultimo aggiornamento la macchina e' migliorata tantissimo,sopratutto il bilanciamento del bianco,per quanto riguarda il problema dei neri con le modifiche apportate fin ora mi sembra ormai sparito.
buon acquisto
alessandro |
Grazie mille Alessandro per le preziose informazioni.
Il 28 infatti mi sembra un ottimo obiettivo da reportage (equivalendo quasi ad un 35). Immagino che impostato sull'iperfocale batta il più veloce degli...... autofocus.
Ciao.
|
|
 |
Dragon utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 8:03 am Oggetto: |
|
|
@Sanpit: Capisco x quello che vuoi fare..
Più o meno la stessa cosa x me..Ho la 30D con un buon parco ottiche...Ho dovuto acquistare la D-Lux 3 x le vacanze in spiaggia senza troppi impegni...Veramente mi sono trovato benissimo!!! Invece di spendere tanti eurotti ti conviene rimanere la gloriosa M7! Al posto mio non lo cambierei x la M8  _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
Leica Leitz Elmarit-R 28mm f/2.8
Compattina: Leica D-LUX 3 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 9:34 pm Oggetto: |
|
|
sanpit ha scritto: | Il 28 infatti mi sembra un ottimo obiettivo da reportage (equivalendo quasi ad un 35). Immagino che impostato sull'iperfocale batta il più veloce degli...... autofocus. |
Probabilmente sì. Ma il concetto di 'iperfocale' è molto relativo (davvero a fuoco ci sarà sempre e solo un piano, magari curvo)... usare un obiettivo così buono in questo modo in tanti casi equivale a pareggiare la nitidezza di un obiettivo molto più scadente utilizzato mettendo a fuoco come si deve...
Altra considerazione: l'iperfocale 'serve' quando proprio non c'è tempo di mettere a fuoco giusto? Ma ha senso solo se si può chiudere un po' il diaframma. E il diaframma possiamo chiuderlo se la luce c'è. Ma nelle stesse condizioni quanto impiega a mettere a fuoco la 5D con su il 35L?? Praticamente nulla! (*)
L'AF può andare in crisi quando di luce ce n'è davvero poca. Ma in quel caso tentare di sfruttare l'iperfocale è inattuabile... l'obiettivo lavorerà a TA (o quasi) e la PdC sarà troppo ridotta
(*) E comunque in iperfocale si potrebbe usare anche l'obiettivo AF.. da questo punto di vista l'obiettivo a fuoco manuale non può essere mai in vantaggio. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 11:05 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | ... Ma il concetto di 'iperfocale' è molto relativo ... |
Il ragionamento non fa una grinza...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 7:26 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per gli spunti molto interessanti.
Vedo che aumenta il numero di quelli che mi consigliano di tenere la M7.
Mah, vediamo un pò cosa succede con l'usato, certamente non lo svenderò.
Ciao.
|
|
 |
Gabriele Lopez utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005 Messaggi: 690 Località: Milano
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 1:20 pm Oggetto: |
|
|
ciao, ho provato una M8 di un amico "sul campo" settimana scorsa, durante un uscita fotografica...in seguito mi sono stati inviati i dng...
Alla fine noto (e nn è la prima volta) che il mio approccio nei risultati resta quello di sempre, le foto potrebbero essere state scattate con altro.
L'unico elemento che giustificherebbe un acquisto simile (non per me di certo visti i costi) è il fascino del telemetro ma quello ce l'hai anche con una Canonet.
Saprai bene anche tu che Leica NON PUO' competere su sensori e compagnia bella con i BIG come Nikon o Canon, quel sensore sarà presto superato se non doppiato dalla concorrenza quindi chiediti bene perchè lo fai...se è per la qualità assoluta tra un annetto potresti rimpiangere la spesa, che NON rivenderai al prezzo della M7 di certo.
Capisco che non si abbia più voglia e tempo per la pellicola, del resto ormai non abbiamo più tempo di fare nulla...
Io mi terrei M7 e scanner e l'ottima 5d, al limite aggiungendo una compatta tipo Canon serie G o simili..
Quando riguardi un album di famiglia piuttosto he un book di foto tue, che tu le abbia scattate e riviste subito, o ci abbia lavorato dopo un lavoro di scansione, che tu le abbia fatte con questo o quello nn cambia nulla, restano solo le foto e le attrezzature perdono importanza, prova a rifletterci.
ciao! _________________ Gabriele Lopez |
|
|
 |
|