Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Enrico Brunetta utente attivo

Iscritto: 19 Nov 2005 Messaggi: 808 Località: Washington DC
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 12:28 am Oggetto: Dopo lo sviluppo, la stampa... |
|
|
Con oggi ho sviluppato un secondo rullino TMAX400 in Rodinal 1+25 (6 minuti) con successo. Orapenso sia ora di occuparsi della stampa. Nel weekend dovrei avere un DURST M600 80mm, ma non ho nulla per la stampa!
A parte le 3 vaschette, le pinze, la lampada rossa e il vetro per i provini, devo occuparmi del rivelatore, del fissatore e della pellicola. Mi dareste qualche consiglio su reagenti/pellicola, costi, impiego?
Grazie e portate pazienza...
Enrico
_________________ "Ciascuno sceglie cio' che si merita"
D70 + Nikkor 18-70 AF f3.5-4.5 + Nikkor 50 AF-D f1.4 YASHICA MAT 124 G |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 4:06 pm Oggetto: |
|
|
tra le rc a me piace molto la Tetenal, work e vario, e la defunta agfa. anche la ilford che ti consiglia paolo è un classico, di cui mi piace molto la superficie perla
_________________ - viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Ho trovato solo sviluppo e fissaggio Ilford, con una multigrade IV RC (18x13).
Mamma mia quanto costa tutta questa roba! I reagenti li vendevano solo in taniche da 5 litri...le pellicole sono veramente care. Volevo delle 24x30 ma per 100 fogli mi hanno chiesto 40 Euro. Sara' che sto comprando una marea di roba, ma non me la sono sentita. In ogni caso Domenica inizio a fare i miei provini 6x6 e qualche stampa. Sono un poco emozionato. Il DURST M600 è un bestione e con tutti quei filtri multigrade ILFORD (12!) spero di cavarci fuori qualcosa.
Incrocio le dita...
Enrico
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 9:22 pm Oggetto: |
|
|
13x18 per iniziare va più che bene, per i prezzi purtroppo hai ragione, ogni volta che entri in c.o. partono un bel pacco di n€urozzi, ma come dico sempre io a moglie, per uno che non beve, non fuma, non gioca d'azzardo, non va a donne, cosa vuoi che gli resti? motori, foto, karate, delle tre solo l'ultima costa poco.....
Divertiti....
|
|
|
 |
carne utente

Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 233 Località: Saronno
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 10:53 pm Oggetto: |
|
|
cacchio del cacchio però come lievitano i prezzi in stampa...
...finchè non lavoro mi sà nada di certo!
dai enrico facci vedere la prima stampa!
_________________ digitale: fuji s7000 & Canon a400 analogico: yashica fr | yashica 109 | 35-70 f3.5-4.5 MC | 50 f1.7 ML | 80-200 f4 ML |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Enrico Brunetta ha scritto: | Ho trovato solo sviluppo e fissaggio Ilford, con una multigrade IV RC (18x13).
Mamma mia quanto costa tutta questa roba! I reagenti li vendevano solo in taniche da 5 litri...le pellicole sono veramente care. Volevo delle 24x30 ma per 100 fogli mi hanno chiesto 40 Euro. Sara' che sto comprando una marea di roba, ma non me la sono sentita. In ogni caso Domenica inizio a fare i miei provini 6x6 e qualche stampa. Sono un poco emozionato. Il DURST M600 è un bestione e con tutti quei filtri multigrade ILFORD (12!) spero di cavarci fuori qualcosa.
Incrocio le dita...
Enrico |
Ma.....
hai dato un'occhiata da Fotomatica?
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
Cmq per semplificare il lavoro, inizialmente puoi fare così, fai una stampa a contatto di tutti i negativi (ti servirebbe un provinatore, ma costruirlo è una cavolata), già con quelli ti fai un'idea di quelli migliori, scegli quello che ti sembra più equilibrato come composizione, dopodiche fai il provino in 13x18, con cui trovi il tempo (inizialmente usa un diframma chiuso), esponendo per scopertura, in questo modo, prendi un cartoncino con cui coprire il foglio, sposti il cartone scoprendo solo una porzione di foglio ed esponi, sposti di nuovo il cartoncino ed esponi per un tempo uguale al primo, via cosi per un totale di 4/5 esposizioni totali, i tempi di esposizione di ogni parte saranno diversi essendo dati dalle differenti somme dei tempi di esposizione parziali, fatto questo devi scegliere il filtro, io uso questo sistema, invece di usare i filtri nel portafiltri, ne prendo 4 (gli intermedi) e gli appoggio sul foglio da stampare in modo che siano in contatto fra di loro ed i numereti del valore siano visibili sul foglio, espongo con il tempo ed il diaframma trovati in precedenza, con questo ti fai un'idea di massima, di solito dopo questo lavoro bastano 2 o 3 stampe per trovare la definitiva.
Una volta poi che avrai imparato a valutare i negativi sul provino a contatto e la risposta del materiale di stampa, molti passaggi li salterai velocizzando il lavoro.
Un paio di consigli, banali ma che dovrebbero evitarti spreco di materiale:
-Ricordati di mettere il filtro rosso per posizionare il foglio e di toglierlo per esporlo.
-Ricordati di chiudere il diaframma all'apertura di lavoro dopo che hai fatto il posizionamento e la messa fuoco.
-Ricordati di variare i tempi in proporzione se cambi il rapporto di riproduzione e/o l'apertura del diaframma.
Buon lavoro....  
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi sto ripassando i passaggi per essere pronto domani. E' dura perchè avrei voglia di iniziare subito (meglio..ieri sera), ma ho promesso alla mia ragazza che la prima stampa al pari del primo sviluppo lo facciamo assieme. Ieri sera ho provato a proiettare qualche negativo sul tavolo bianco del DURST tanto per capire come funziona e fare mano. Dapprima ho notato che se ingrandisco molto l'immagine la messa a fuoco ai bordi non è proprio uniforme, un lato dell'immagine è sempre un po' sfuocato rispetto agli altri a fuoco, credo dipenda dall'obiettivo quando viene "stressato". A parte questo sono rimasto colpito quando da una foto a figura intera contestualizzata sono risucito a fare un primo piano 20x30 con una definizione che almeno sul piano di lavoro sembrava perfetta. Fare un primissimo piano da una foto cosi' è impressionante. Vi terro' aggiornati...e adesso vedo fotomatica!
Enrico
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Enrico Brunetta ha scritto: | Dapprima ho notato che se ingrandisco molto l'immagine la messa a fuoco ai bordi non è proprio uniforme, un lato dell'immagine è sempre un po' sfuocato rispetto agli altri a fuoco, credo dipenda dall'obiettivo quando viene "stressato". |
Forse dipende anche dal portanegativi dell'ingranditore.
Che tipo usi, con vetrini e senza.
Quello senza vetrini, da un lato ti da il vantaggio di avere quattro superfici in meno da tenere pulite, ma spesso, sopratutto col 6x6, non ti assicura la planearità del negativo.
In stampa prova a chiudere l'obbiettivo almeno a f8, per avere un minimo di PDC che può salvarti la situazione, e per fare rendere al meglio la lente.
Enrico Brunetta ha scritto: | A parte questo sono rimasto colpito quando da una foto a figura intera contestualizzata sono risucito a fare un primo piano 20x30 con una definizione che almeno sul piano di lavoro sembrava perfetta. Fare un primissimo piano da una foto cosi' è impressionante. . . .
Enrico |
Bello eh ??
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 26 Mar, 2006 10:18 am Oggetto: |
|
|
Che scemo che sono non ci avevo pensato! Il negativo infatti era solo adagiato senza garantire la "planearita'" ...sto fremendo tutto oggi si prova...
Grazie ragazzi
Enrico
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 12:03 am Oggetto: |
|
|
Ok ci sono riuscito!
Ho stampato e devo dire non malaccio per la prima volta. E' tardino e sono appena uscito dalla CO, domani vi faccio un resoconto con problemi riscontrati, domande e suggerimenti che ho trovato utili... giusto per poter "aiutare" i novellini della CO come me.
Vedo di scansionare anche qualcosa.
Enrico
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 10:00 am Oggetto: |
|
|
Non so se sia una domanda ragionevole, però te la faccio lo stesso: potresti farci vedere le immagini come sono venute?
Mi sta prendendo la voglia di sviluppare anche a me
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Proviamo a vedere se reisco a postare qualcosa...
la prima : FP4 125 ASA in Rodinal 1+25 8 minuti (agitazione primo minuto e 10" ogni minuto). Esposta per 6 sec con filtro 3 1/2 e rilevata per 1 minuto.
la seconda: TMAX 400 in Rodinal 1+25 6 minuti (agitazione primo minuto e 10" ogni minuto). Esposta per 6 sec con filtro 2.
La scansione non è meravigliosa, ela compressione nemmeno, francamente gli originali sono molto piu' nitidi.
Enrico
Descrizione: |
|
Dimensione: |
50.55 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1355 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
64.05 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1355 volta(e) |

|
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Ti aspettavo
Sulla nitidezza...me l'immaginavo: gli scanner mi sa che sono un po' degli ammazza qualità vero?
Io continuo a leggere questa sezione del forum: appena penso di saper fare qualcosa penso di buttarmi anche io.
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Enrico Brunetta ha scritto: | la prima : FP4 125 ASA in Rodinal 1+25 8 minuti (agitazione primo minuto e 10" ogni minuto). Esposta per 6 sec con filtro 3 1/2 e rilevata per 1 minuto.
|
Cosa significa rilevata per un minuto?
La prima mi sembra moscia per essere stata stampate con filtro 3.5 e soprattutto non vedo i passaggi tonali che dovrebbe avere un tale filtro (non è che l'hai sviluppata poco o il negativo era scarso?)
La seconda è pure scarica e senza nervo. fai attenzione che nella stampa non riuscirai mai a far stare tutti i passaggi tonali che vedi nel negativo; o rinunci a qualcosa nelle luci o nelle ombre oppure vai di maschere.
Fatti un campione di bianco e un campione di nero e vedi fin dove sei arrivato e fin dove ti puoi spingere
O è solo lo scanner?
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Rilevata per u minuto significa che l'ho tenuta nel rilevatore per 1 minuto come da istruzioni...
In effetti sono di un piatto grigiore, la prima senza filtro era ancora peggio, non so se è il negativo o la pellicola, io ho sviluppato per 1 minuto.
Posso dire pero' che il primo rullino rispetto al secondo mi sembra meno contrastato...stasera faccio altre prove e vediamo cosa succede.
Enrico
PS Ho appena riprovato la prima foto con filtro 4 1/2 ...e 2 secondi di esposizione. Molto piu' contrastata ed incisiva, qualche bianco si brucia, e molti neri sprofondano...la grana inizia a vedersi di piu'...
Inizio a pensare che forse o ho contrastato troppo o la foto è esposta male...propendo per la prima.
|
|
 |
|
|
|