photo4u.it

Recenti prove di sviluppo.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 8:16 am    Oggetto: Recenti prove di sviluppo. Rispondi con citazione

Ultimamente ho deciso di utilizzare altri tipi di sviluppo e quindi, in rapida successione ho sviluppato:
- Ilford Pan F 50@25 iso (rullino 135) con Tetenal Ultrafin 1+30, 8';
- Fuji Acros 100@00 iso (rullo 120) con Ultrafin 1+20, 3'25" agitazione continua "slow";
- Ilford Delta 3200@6400 iso (rullo 120) con Microphen stock a 12';
- Ilford Delta 3200@3200 iso (rullino 135) con Microphen stock, 9';
- Fuji Neopan 1600@3200 iso (rullino 135) con Tetenal Ultrafin 1+20 a 15'24";
- Ilford Delta 400@400 iso (rullino 135) con Rodinal 1+50, 20'.

Se posso trarre alcune conclusioni direi che:
1- la Pan F è venuta bella ma con una grana abbastanza presente;
2- la Acros 100 per MF è venuta fuori fantastica, senza il minimo accenno di grana e grande leggibilità nelle ombre e nelle alte luci;
3- la 3200 Delta a 6400 iso in MF è anch'essa sorprendente per il controllo della grana che, in considerazione dell'altissima sensibilità di esposizione, ha dell'incredibile;
4- la Delta 3200 in 135 ha davvero "troppa" grana e ciò non mi piace;
5- la Neopan 1600 esposta a 3200 e sviluppata in Tetenal presenta ovviamente grana ma la trovo mooolto più soddisfacente della Delta 3200;
6- la Delta 400 viene abbastanza "mortificata" perchè il rodinal tira fuori la grana anche dove non dovrebbe essercene Crying or Very sad .
Ancora non sono conclusioni ma diciamo che tendenzialmente, per il mio scarso amore verso la granulosità, il Tetenal mi è piaciuto davvero tantissimo, non male anche il Microphen, bocciato (per ora) il Rodinal...
Ed ora non mi massacrate, è solo una questione soggettiva, forse in altri generi fotografici è esattamente il contrario ma nel paesaggio "nitidezza vo' cercando" ed anche nelle foto a concerto una certa riduzione dell'effetto grana non sarebbe affatto disprezzabile.
Ben accette tutte le vostre critiche/considerazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai considerazioni sulla grana mediate dal formato e quindi possono trarre un po' in inganno (es: Delta 3200@6400 su MF buona grana e Delta 3200@3200 su 35mm troppa grana entrambe trattate con il solito rivelatore).

Per il resto un bel lavoro (sarebbe ancora più bello se corredato da immagini Smile ).

Prima di bocciare il Rodinal provalo su una Delta 100@50 o Delta 400@200 o PanF 50@50 in pieno sole.

Ricordo (anche a me per primo) che il trattare la pellicola a iso diversi non aumenta o diminuisce la grana ma la rende più o meno evidente per effetto del maggior contrasto. Una Hp5+ 400 a 50 iso manterrà comunque la grana di una 400.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, quindi se la grana della Delta 400 è già così evidente il rodinal non è lo sviluppo che fa per me Mah
Certamente prima farò altre prove ma penso di aver già inquadrato gli sviluppi su cui orientarmi...
Ora inizierò anche a provare D-76, X-tol e... altri Smile
Per il momento sono molto soddisfatto di Studional , Tetenal Ultrafin ed anche del microphen.
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: