Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Porcupina nuovo utente

Iscritto: 07 Ago 2007 Messaggi: 6
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 4:13 pm Oggetto: Canon EOS 400D - Consigli per l'uso |
|
|
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e sono anche una newbie per quanto riguarda la fotografia.
Siccome però quest'arte mi appassiona moltissimo, mi sono comprata una Canon Eos 400D.
Prima avevo una compatta Sony, che devo dire non mi ha mai deluso e che è l'ideale per le foto fatte "così senza troppe pretese", specialmente comoda da portare ingiro (la mettevo nella borsa).
Quindi potete immaginare che anche per una novellina come me il passaggio ad una reflex digitale è stata un'emozione unica.
Il mio "problema" è che ho una signora macchina ma ovviamente non la so (ancora) sfruttare al meglio.
Mi rivolgo a voi per qualche consiglio:
1. Inannzitutto penso che per me sarebbe meglio leggermi per bene il manuale.... Comunque sia, conoscete qualche sito con dei tutorial per questa macchina del tipo: quali sono le impostazioni migliori per fare le foto in questi casi ecc...?
2. Che mi interessa particolarmente sono le foto "musicali". Sono appassionata di musica e vado spesso a concerti.
Che impostazioni è meglio usare per questo tipo di eventi, dove la maggior parte delle volte c'è carenza di luce, le luci sono quelle del palco e i soggetti sono spesso in movimento?
Grazie in anticipo a chi mi risponde.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Per i concerti alza gli iso e munisciti di ottiche luminose  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Porcupina nuovo utente

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 8:00 am Oggetto: |
|
|
Grazie, ovviamente con ottiche luminose mi hai un po' spiazzato. Mi rendo sempre più conto di essere proprio all'inizio.
Mi sai dare qualche nome/descrizione?
Esempio, il 50 f/1.8 potrebbe andar bene? |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 9:15 am Oggetto: |
|
|
Porcupina ha scritto: | Grazie, ovviamente con ottiche luminose mi hai un po' spiazzato. Mi rendo sempre più conto di essere proprio all'inizio.
Mi sai dare qualche nome/descrizione?
Esempio, il 50 f/1.8 potrebbe andar bene? |
Se sei proprio all'inizio il manuale della reflex non ti basta, devi studiarti i principi della fotografia reflex, con qualche manuale e anche cercando su questo forum, nelle varie sezioni ci sono memo interessantissimi su inquadratura, esposizione,profondità di campo etc.
Per quanto riguarda le ottiche luminose, in genere costano un sacco di soldi, se parliamo di zoom sono anche pesanti e ingombrano. Certo il 50 1.8 è una buona soluzione e costa poco, l'unica cosa è che ti devi trovare abbastanza vicino al palco.
Spero di esserti stato utile.
Ciao. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
Porcupina nuovo utente

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
grazie mille.
Tempo fa avevo fatto un corso sulla fotografia, quindi qualcosa in mente ho, dovrei rimettermi a "studiare".
Il manuale della macchina mi pareva un buon punto di partenza più che altro per conoscere lo strumento che uso e come posso "fargli fare quello che voglio io".
Mi sento molo ignorante soprattutto per quanto riguarda tutte queste robe tecniche, attrezzature... mi pare di capire che il mercato sia molto grande (e servono ovviamente dei soldi).
Quindi se sto sotto al palco un 50 1.8 mi pare di capire che possa essere quello che fa per me, per iniziare senza spendere un capitale.
Ancora un chiarimento: sotto al palco per la distanza dai soggetti o per la questione della luce/buio?
Grazie ancora  |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 10:48 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente leggerti il manuale è fondamentale per conoscere la tua reflex, ma un manuale di fotografia ti chiarisce le basi. Se hai già fatto un corso tanto meglio, magari ti basta solo un veloce ripasso leggendo qui sul forum.
Per il 50mm, tieni conto che sulla 400D diventa equivalente ad 80mm. Non è che devi essere per forza sotto il palco, dipende dalle distanze e dalle situazioni. Dipende se vuoi fotografare una parte del palco con la band o inquadrare solo una persona... è una focale fissa, quindi da questo sei limitata. Non puoi zoomare come meglio credi. Ma alternative così economiche non esistono.
Anche se non ho esperienza diretta però tieni conto che ho visto buone foto a concerti con ottiche non proprio luminose, come il Sigma 70-300. Ovviamente l'ottica è più buia, ma hai la libertà creativa dello zoom.
Guarda qui ad esempio, potrebbe esserti utile:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=216402&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=apo
Potresti comprarli entrambi.
Ciao _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
Porcupina nuovo utente

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 11:33 am Oggetto: |
|
|
Grazie, sei stato gentilissimo!
Mi sono chiarita un po' le idee e non è poco.
Per ora penso che mi "allenerò" con la mia macchina cercando di capirla al meglio, non vorrei lanciarmi in acquisti di obiettivi che poi non riesco ad usare.
Mi dovrò un attimo ripassare il concetto di sottoesposizione, stop ecc. perchè arranco nel buio! |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Porcupina ha scritto: |
Mi dovrò un attimo ripassare il concetto di sottoesposizione, stop ecc. perchè arranco nel buio! |
Dai uno sguardo a questo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=340
è ben scritto e tratta di concetti basilari con molta chiarezza
Corrado _________________
 |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Porcupina ha scritto: | Grazie, sei stato gentilissimo!
Mi sono chiarita un po' le idee e non è poco.
Per ora penso che mi "allenerò" con la mia macchina cercando di capirla al meglio, non vorrei lanciarmi in acquisti di obiettivi che poi non riesco ad usare.
Figurati.
Se non hai fretta di acquistare, usare l'ottica in kit per capire meglio le tue esigenze è sicuramente la cosa migliore.
Per il ripasso, oltre ai manuali, nella sezione tecniche di ripresa troverai molte informazioni utili, come ti hanno appena segnalato.
Ciao. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
|