photo4u.it

Nuovo sensore full-color da Nikon? Speriamo...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fil
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 6:15 pm    Oggetto: Nuovo sensore full-color da Nikon? Speriamo... Rispondi con citazione

Ciao o tutti.
Su dpreview.com e' uscita questa notizia. Questo e' il link

http://www.dpreview.com/news/0708/07080901nikonimagesensor.asp

Si tratta di un sensore full-color ovvero ogni pixel contirne l'informazione di rosso, verde e blu. In breve delle microlenti focalizzano la luce su un primo specchio dicroico che riflette il rosso e il verde e lascia passare il blu, la luce rifratta viene letta da un primo sensore, la luce riflessa incide su un secondo specchio dicroico. Iterando questo processo per tre volte (con tre specchi differenti) viene ricostruita la componente di R,G e B del raggio incidente sulla microlente. Speriamo che Nikon stia ottimizzando il sensore e abbia intenzione di commercializzarlo a breve.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e concretamente a che vantaggi porterebbe?

nn necessiterebbe del filtro low pass che abbassa la definizione?

ora vado a leggere, sperando di nn aver detto cazzate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono andato sull pagina di DPReview, e di lì alla pagina dei brevetti statunitensi. Non riesco a capire se si tratti di qualcosa di strepitoso o no. L'unica cosa che riesco a capire è che l'invenzione non è fresca fresca, e risulta registrata nel 2003...
Citazione:
Inventors: Hoshuyama; Hideo (Kawasaki, JP)
Assignee: Nikon Corporation (Tokyo, JP)
Appl. No.: 10/732,462
Filed: December 11, 2003

Vai a fine pagina
fil
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il vantaggio piu' immediato sia quello di avere una foto piu' "reale": non hai bisogno di nessun algoritmo di demosaicing. Inoltre a parita' di dimensione el sensore un full-color rivela piu' luce (non viene "sprecata" la luce rosso e blu sul pixel verde) migliorando il rumore statistico.
Ha anche svantaggi, ad esempio quello di essere piu' complicato e consumare di piu'.

Non capisco il discorso del filtro passabasso.

Effettivamente il brevetto e' vecchio... ma e' un brevetto, non l'ottimizzazione per la produzione in serie.

Io ci spero veramente in qualche nuova concezione di sensore... credo che continuare ad addensare pixel su oggetti sempre piu' piccoli sia inutile per migliorare la fotografia digitale.
ciao

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi lascia perplesso che sian passati quattro anni senza la minima notizia al proposito. Non riesco a capire se DPReview ha trovato la notizia per caso, e ha pubblicato lo schema che devono aver trovato allegato al brevetto, ma senza altre informazioni, o vi sia una strategia di comunicazione alle spalle. Nel secondo caso si può sperare, e allora filtrerà qualche altra notizia nel futuro prossimo, nel primo invece di meno, perché il brevetto potrebbe anche essere stato abbandonato...
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Osservando lo schema però non mi risulta tutto chiaro. Non si parla di fotodiodo ma di "light receiving surface".
Al di là dell'originale processo di separazione delle componenti RGB, mi pare di vedere dallo schema che ci sia ancora un elemento recettore di luce per ognuno dei colori RGB. Quadratini rossi, verdi e blu.
Se questo "light receiving surface" è l'equivalente di un fotodiodo, allora c'è ancora qualcosa di simile al Color Array dei sensori con tecnologia "Bayer": qualcuno vede il rosso, altri il verde, altri il blu. Ci sarebbe ancora bisogno di un processo che riunisce le tre componenti.
Al contrario della tecnologia "Foveon" dove ogni singolo fotodiodo (non microlente) registra tutte e tre le componenti colore.
La grossa novità del sistema Nikon sta nel fatto che ogni "punto fisico" raccoglierebbe tutte e tre le componenti. Insomma più di un fotodiodo per ogni pixel, un po' come succede (per un altro principio) nelle Fuji.

Ma lo schema è assai grossolano: è difficile capire...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Se questo "light receiving surface" è l'equivalente di un fotodiodo, allora c'è ancora qualcosa di simile al Color Array dei sensori con tecnologia "Bayer": qualcuno vede il rosso, altri il verde, altri il blu. Ci sarebbe ancora bisogno di un processo che riunisce le tre componenti.

Non sono affatto un esperto, ma se non ho capito male ciò avverrebbe in un solo pixel invece che in tre. Mi sembra una soluzione concepita per l'AP-S...

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
ma se non ho capito male ciò avverrebbe in un solo pixel invece che in tre.
Però.... Quadratini rossi, verdi e blu.... Boh?
Anche il CCD della Fuji con due fotodiodi ricava un pixel...
Boh? Staremo a vedere. Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fil
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni microlente sara' il pixel (come avviene anche nei sensori con filtro bayer). Sotto ogni microlente ci stanno tre sensori. La novita' e' che TUTTA la luce incidente sulla lente viene usata. In un filtro bayer ogni pixel e' dedicato ad un singolo colore, quindi il sensore sotto il pixel blu "butta via" (non legge) la componente rossa e verde. In questo caso invece la luce rossa e verde andra' a finire su altri due sensori! Quindi a parita' di dimensione migliora la sensibilita' e il rumore (a parte quello dell'elettronica), inoltre non serve nessun algoritmo per ricostruire le componenti R,G e B perche' ogni pixel le misura.
Indubbiamente saranno sensori grossi e complicati...
I ccd della Fuji, se non sbaglio, hanno su ciascun pixel un sensore grosso e uno piccolo per aumentare la gamma dinamica.
Chi vivra' vedra'...
Ciao

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fil ha scritto:
... a parita' di dimensione migliora la sensibilita' e il rumore (a parte quello dell'elettronica)...

Ecco perché penso che sia stato concepito per l'AP-S...
Nulla toglie che forse sia possibile costruirlo anche a pieno formato.

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.clickblog.it/post/759/brevetto-nikon-per-un-sensore-full-color-rgb....in pratica la traduzione. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Speriamo che porti a qualcosa di interessante, il mercato delle fotocamere ha bisono di più competizione tra i vendors e canon, purtroppo, ne ha poca.
Penso sopratutto al ff.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A suo tempo anche il FOVEON sembrava la strada giusta ma non è stato così.
Speriamo questo sistema vada avanti e soprtutto che porti a dei vantaggi reali.
Personalmente confido di più nello sviluppo di fotodiodi sensibili alla frequenza e quindi al colore direttamente. Fantascienza? Mha!
Buona Domenica a tutti Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Foveon regala eccellenti prestazioni, ma sono in pochi a sfruttarle perchè la Sigma non è aggressiva rispetto alle altre case fotografiche (almeno nel settore reflex).
Inoltre questo sensore viene sviluppato da una fabbrica con poche risorse finanziarie....
Nel paesaggio, ma anche in altri settori specifici, questo tecnologia regala eccellenti stampe, anche ben oltre il formato 50x75cm.
La strada è qualle giusta (vedi Nikon, ma anche Canon e Fuji stanno studiando sensori simili) e in futuro sarà il Bayer...il meno usato, probabilmente.
Vedremo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado male ad espromermi in quanto profano ma per quel che ho letto a suo tempo il FOVEON aveva i suoi grossi limiti nella risolouzione.
Oltre che nelle dimensioni dei file che erano veramente esorbitanti e pari a tre volte quelle dei sensori "normali"
La strada che si legge imboccata da NIKON è molto diversa da quella che fu di SIGMA con i tre staìrati di sensori filtrati tipo pellicola mi sembra
Anche Kodak poco tempo fa ha annunciato una nuova tipologia a sostituzione o perfezionamento del reticolo di Bayer che promette sensibilità elevatissime vedremo.
Certo è che oramai è veramente tempo che il povero Bayer vada in pensione se pur onoratissima.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora io, da quelche ho capito leggendo l'articolo di dpreview anche il nuovo sensore dovrebbe produrre file molto grandi, avendo in pratica 3 fotodiodi per ogni (pixel), la differenza con FOVEON sarebbe che essi sono nello stesso piano e viene usato un diverso sistema di filtratura dei colori.
Certo che con le capacità e i costi delle memorie odierne potrebbe non essere un grosso ostacolo.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a fotografare, anche con una Eos 5D un mira ad alto contrasto e poi, solo inserendo un filtro rosso intenso sulla lampada (o il flash), scatta un' altra fotografia: sarai sorpreso dai risultati.
La Sigma SD14, sebbene abbia una risoluzione leggermente inferiore alla Eos 5D, la resa in stampa dicono sia più tridimensionale (non risente dai "colori" del soggetto, in quanto non vengono interpolati).
Peccato che non ci sia un reflex Sigma 4/3... Rolling Eyes ...mi sarebbe molto piaciuta, soprattutto nel paesaggio. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante... su "Fotografare" di questo mese si parla del progetto di Kodak, col sensore coi pixel pancromatici...

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2020233

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Interessante... su "Fotografare" di questo mese si parla del progetto di Kodak, col sensore coi pixel pancromatici...

Ciò che distingue il sensore di Kodak da quelli tradizionali è l'utilizzo di elementi fotosensibili (che rappresentano i singoli pixel dell'immagine) pancromatici, ossia in grado di registrare tutti i colori: questi elementi si affiancano ai tradizionali pixel rossi, blu e verdi presenti in tutti i sensori oggi sul mercato, e rispetto a questi sono in grado di recepire una porzione di luce significativamente maggiore. La tecnologia viene spiegata nel dettaglio qui da due ingegneri di Kodak.

Non c'è un po' di confusione?

Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Prova a fotografare, anche con una Eos 5D un mira ad alto contrasto e poi, solo inserendo un filtro rosso intenso sulla lampada (o il flash), scatta un' altra fotografia: sarai sorpreso dai risultati.
La Sigma SD14, sebbene abbia una risoluzione leggermente inferiore alla Eos 5D, la resa in stampa dicono sia più tridimensionale (non risente dai "colori" del soggetto, in quanto non vengono interpolati).
Peccato che non ci sia un reflex Sigma 4/3... Rolling Eyes ...mi sarebbe molto piaciuta, soprattutto nel paesaggio. Wink

Non avrò la possibilità di fare le prove ma ti credo sulla parola.
Tempo fa "s"vendevano la sigma SD14 a 500€ Nuova di palla al MEDIA MARKT di Ulm (D) Era considrata una giacenza......
Peccato!
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: