photo4u.it

d40 o d50
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bl4d3
utente

Iscritto: 11 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 4:17 pm    Oggetto: d40 o d50 Rispondi con citazione

Salve vorrei prendere la mia prima reflex senza spendere troppo, dopo aver letto un po' di review ho notato la d40 e d50, fra di loro c'è una differenza di circa 100/150euro...questi soldi per prendere una d40 al posto di una d50 sono spesi bene?
Oltre alla dimensioni e alla larghezza del display che altre innovazioni ci sono dalla d40 alla d50?
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molti ti diranno di prendere la D50. Io ho la D40 da un mese, e sono molto sodisfatto. Il problema della D40 è che non è compatibile con certe lenti eventualmente già in tuo possesso. Siccome come sembra non ne hai non ci sono problemi.
Tieni presente che se acquisti la D40 (X o non X) NITAL avrai uno sconto di 90 € che ti saranno inviati a casa. fai attenzione a questo proposito che qualche commerciante pseudo "furbo" aprofitta per aumentare il prezzo.
Ciao Renato

PS siccome la differenza trà D40 X e senza X è consistente almeno nel prezzo, se puoi specifica a quale ti riferisci.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Tavella
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sapevo che la d40 avesse un display più grande di quello della d50. Io non ho avuto possibilità di provare la d40, al contrario della d50 che possiedo, ma l'ho solo tenuta in mano. Da questo punto di vista mi sento più a mio agio con la D50, ma può benissimo essere una questione di abitudine. La D40 ha alcune pecche che conosco quali la mancanza del motore af interno, la mancanza di un display superiore che indichi le impostazioni, due punti af in meno su cinque.
Sembro di parte e probabilmente lo sono, ma ritengo questi punti importanti e se oggi mi trovassi a scegliere prenderei la D50 ad occhi chiusi. Ad ogni modo qualunque sia la tua sceta cadi in piedi, sono due ottime macchine da quanto ho capito.
Buona Luce!

Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Tavella ha scritto:
Non sapevo che la d40 avesse un display più grande di quello della d50. Io non ho avuto possibilità di provare la d40, al contrario della d50 che possiedo, ma l'ho solo tenuta in mano. Da questo punto di vista mi sento più a mio agio con la D50, ma può benissimo essere una questione di abitudine. La D40 ha alcune pecche che conosco quali la mancanza del motore af interno, la mancanza di un display superiore che indichi le impostazioni, due punti af in meno su cinque.
Sembro di parte e probabilmente lo sono, ma ritengo questi punti importanti e se oggi mi trovassi a scegliere prenderei la D50 ad occhi chiusi. Ad ogni modo qualunque sia la tua sceta cadi in piedi, sono due ottime macchine da quanto ho capito.
Buona Luce!

Naturalmente anch'io sono di parte non posso non controbattere quanto segue:
La mancanza di un motore Af interno è abbastanza ininfluente per chi non ha già obiettivi NIKON o compatibili, l'apparecchio è indirizzato ai NEW entry del reflex digitale, devo in oltre dire che la D40 ha un mirino molto luminoso e la mesa a fuoco manuale in condizioni normali non è poi così difficile.
Il display superiore indubbiamente manca....a chi lo aveva prima eventualmente. Per me e riepeto per me è ininfluente, naturalmente se c'era di sicuro non lo avrei coperto.
Solo tre punti di messa a fuoco? Giusto, personalmente uso quello centrale quasi sempre, avendone troppi si potrebbe perdere la foto mentre si decide quale usare Wink
Manca il braketing, almeno sull'esopsizione. Sì manca.
La D40 produce immagini JPEG nettamente superiori (forse anche le NEF)
Ha un ottimo display e bello grande. E' una macchina nuova. (progettualmente parlando). E' velocissima, prticamente pronta all'istante.
Naturalmente come tutto anche la D40 avrà ed ha i suoi difetti. Basta conoscerli.
Daccordissimo sul fatto di cadere in piedi.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
truzziano
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao

per quanto diretta ad un utenza entry level, è altamente probabile che chi prende una prima reflex poi senta anche la necessità di prendere delle ottiche piu' prestanti di quelle kit, ed allora inizia il divertimento per i possessori di d40/d40x

il display superiore è comodo, ma solo per chi ha dei comandi diretti per le impostazioni (altrettanto comodi), mentre se quasti mancano ne puoi volendo anche fare a meno

i punti di maf piu' sono e probabilmente meglio è, puoi trovarti in situazioni di foto statiche dove invece di essere sufficiente il cambio di punto si maf ti tocca bloccare la maf e poi ricomporre!

il bracketing, per l'uso smodato che ne fanno alcuni, è decisamente meglio che sia assente, bisogna imparare a fare uno scatto correttamente esposto

se hai preso una reflex per continuare a scattare in jpg.....boh...

in ultimo, come pensare di prendere una d40 ben sapendo di doversi privare dell'uso del 50/1.8, 35/2, 85/1.8, 80/200 e molti altri....
ciao
t

Alessandro Tavella
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo aggiungere che i punti maf servono anche per la messa a fuoco dinamica ovvero di soggetti in movimento. Più punti ci sono, più è efficace. Gli 11 punti della d80 mi fanno sbavare proprio per questo Sbav .
Ad ogni modo per un attenta comparazione io mi permetto di rinviare ad un sito che per me è molto serio ed affidabile. www.dpreview.com, troverai tutte le prove dettagliate della D50, D40 e D40X.

Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
La D40 produce immagini JPEG nettamente superiori (forse anche le NEF)

Permettimi di dubitare di questa tua ultima affermazione diciamo che c'è un "nettamente" di troppo. Quanto ai NEF non possono che essere identici visto il medesimo sensore e visto corrisponde ad una foto non trattata.

Da quando ho la D50 posso dire che sforna dei jpeg molto belli e il sistema di esposizione Matrix non sbaglia quasi mai.

Discorso ottiche fisse, vero che puoi usarle in manuale, io l'ho provato e riesci a fare ottime foto ma non può passare per qualcosa di ininfluente soprattutto se la situazione richiede uno scatto rapido per cogliere l'attimo.

Di sicuro il software di gestione della D40 è il migliore ma non poteva essere che così visto le precedenti esperienze su D70 e D50/D70s.

Infine le dimensioni minime della D40 sono, almeno per me, un fattore negativo ma per altri potrebbe essere un pregio.

sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono di parte ma ti dico che per me la D50 e' superiore anche alla D40X... 6mp ti bastano e avanzano anche per stapare poster.

@Alessandro Tavella: la dinamica va alla grande sulla mia piccola!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Tavella
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Non sono di parte ma ti dico che per me la D50 e' superiore anche alla D40X... 6mp ti bastano e avanzano anche per stapare poster.

Grrrr invidiaaa Diabolico LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:

Grrrr invidiaaa Diabolico LOL

guarda io ho una D200 e una D50 quindi non avrei nulla da "invidare" alla D40x e confermo quanto detto da sslazio (ma forse è la stessa Nikon che lo suggerisce, avendola chiamata 40 e non 60 o 50s ecc...), ricomprerei, adesso, piu' una D50 usata a 350 euro che spenderne 800 per una D40x,
ma non solo per il motore di MAF, per il display superiore (che nella D50 ad esempio avrebbero potuto illuminare) e per le 3 aree di MAF

guarda le lenti nella mia firma, sono tutti ottimi obiettivi ma non ne potrei utilizzare neanche uno...solo all'idea rabbrividisco

e poi scusate eh...vedo che parlate molto di Jpeg, ma cosa comprare a fare una reflex da piu' di 500 Euro? per scattare in Jpeg? mah! Mah

da quando ho una (due) Reflex digitale non ho mai scattato in Jpeg!

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d50. personalmente non riesco a concepire una dreflex che nel 2007 non abbia un motore per la messa afuoco compatibile con tutti gli obbiettivi.

gia mi fa girare la mancanza di esposimetro con ottiche ai, figuriamoci poi....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

All'autore del post...se la D50 l'hai trovata nuova...CORRI BABBEO che qualcuno porta indietro la sua D40 e te la soffia LOL
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Naturalmente non cambio idea, Preciso però che più funzioni si hanno meglio è, anche se non si useranno mai è comunque confortevole sapere che ci sono e questo non lo metto in dubbio contenporaneamente però mi accontento di quello che ho
Sulla qualità del JPEG della D40 ed mi riferivo a quella che ho io e cioè quella senza X e che con lo sconto costa anche poco più di 400€, non intendo replicare nemmeno e nemmeno togliere il nettamente il fatto è comunque abbondantemente confermato se non sbaglio anche in questo forum. Sulla qualità del NEF ci sono dubbi non risolti, il formato RAW è molto difficilmente comparabile in quanto ciò che noi vediamo con un qualsiasi convertitore è gia in un certo senso trattato e diversamente da apparecchio ad apparecchio.
La versione dei Miglioristi è che siccome il software è stato comunque modificato ed è più nuovo qualcosa POTREBBE essere stato migliorato anche nel NEF.
Non capisco che dice che è assurdo NON usare il NEF con una reflex, c'è una contrddizione di fondo, è eventualmente assurdo non usarlo con una compatta, se lo ha, visto che la qualità di immagine è sicuramente minore ed il rumore sicuramente superiore.
Qualcuno in questo forum ha detto poco fa che oramai scatta quasi esclusivamente in JPEG e mi sembra non sia un sig. Nessuno come potrei essere io.
Secondo me ci sono casi e casi come sempre, l'importante è saper valutare bene.
Un po' di fantascienza? Se nikon avesse deciso di eliminare piano piano la produzione di apparecchi con motore AF incorporato (Che non da solo vantaggi, anzi) e relativi obiettivi, non comincerebbe certo dalla gamma altao professionale che dir si voglia. Comincerebbe proprio dal basso......
Sul fatto che &MP siano sufficenti non ho dubbi.
Truziano, chi ha acquistato una D40 non si priva di usare determinati obiettivi, si priva solo di usarli in autofocus (d'obbligo il forse in quanto non conosco le lenti). Io qualche volta ho usato il mio vecchio AI-S 50 1.4 senza troppi problemi e cosi pure l' 80 / 200 F4 sempre AI-S ma forse io provengo da una generazione che gli automatismi gli ha visti nascere e svilupparsi. La luminosità del mirino compensa ed aiuta molto.....
Pianozzo, io la mia D40 non la porto certo indietro, non ho ne ho mai toccato una D50 quindi lungi da me il denigrarla, anzi!
Porco Boia! ancora un post brevissimo. Scusatemi
Ciao e buon fine settimana Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che i jpeg della D40 siano migliori è stato già detto, quello che contesto è il nettamente che presuppone che la D50 a confronto fa schifo. personalmente credo che nel guardare due foto scattate con entrambe le fotocamere e pari obiettivo difficilmente si riesce a notare la differenza in jpeg.

Sono sostanzialmente d'accordo sul discorso motore interno, si vocifera che le future Nikon saranno prive del motore interno come la D40 e quindi logico dover cominciare dal basso di gamma. Logica vuole che Nikon inizi a fare l'upgrade delle sue ottiche introducendo il motore swm pian piano su tutte.

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Il fatto che i jpeg della D40 siano migliori è stato già detto, quello che contesto è il nettamente che presuppone che la D50 a confronto fa schifo. personalmente credo che nel guardare due foto scattate con entrambe le fotocamere e pari obiettivo difficilmente si riesce a notare la differenza in jpeg.

Sono sostanzialmente d'accordo sul discorso motore interno, si vocifera che le future Nikon saranno prive del motore interno come la D40 e quindi logico dover cominciare dal basso di gamma. Logica vuole che Nikon inizi a fare l'upgrade delle sue ottiche introducendo il motore swm pian piano su tutte.

Migliori significa migliori, nessuno mi sembra ed in nessun luogo ha messo in dubbio questo fatto. Il nettamente deriva da questo.
Concordo sul fatto della non distinguibilità delle foto, almeno in formato "normale", ma c'è chi sostiene di notarla ed anche abbastanza.
Una Ferrari, vettura intendo, è a mio avviso nettamente superiore ad una Alfa GT, questo non vuol dire che quest'ultima faccia schifo.
Se i JPEG della D40 sono nettamente migliori di quelli della D50 non vuol dire che questi siano pessimi o da buttare, anzi!
Per il resto vedo con piacere che concordiamo.
Ciao e buon fine settimana Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo aggiungere che i punti maf servono anche per la messa a fuoco dinamica ovvero di soggetti in movimento. Più punti ci sono, più è efficace. Gli 11 punti della d80 mi fanno sbavare proprio per questo Sbav .
Ad ogni modo per un attenta comparazione io mi permetto di rinviare ad un sito che per me è molto serio ed affidabile. www.dpreview.com, troverai tutte le prove dettagliate della D50, D40 e D40X.

Conosco bene dpreview per molto tempo ho partecipato ai loro forum e forse riprenderò a farlo.
Ho letto le recensioni della D40 / D40X e mi sembra di poter dire che sono considerate entrambe ottimi apparechi per il loro livello, naturalmente con qualche pecca. Se pensiamo poi che le pecche indicate sono alla fine quelle note e cioè motore AF, mancanza display superiore e poco altro, allora direi che le recensioni sono molto ma molto positive. Come lo sono in altri siti "www.steves-digicams.com" ad esempio!
Naturalmente credo nessuno volglia e possa paragonare la D40 (X o non X) con la D80 e le sue funzioni.
Torno a rimarcare che con la promozione in corso si acquista la D40 mediamente con 450€ poco più che una compatta di grido (più che di qualità).
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa, la mia voleva essere una battuta...tuttavia, ora che uso una fotocamera a MAF manuale mi rendo conto che l'AF in certe situazioni è indispensabile per cogliere l'attimo e seguire il soggetto, Nikon in questo senso ha tarpato le ali alla D40, precludendo inoltre ai suoi possessori la possibilità di acquistare tante belle lenti nel mercato dell'usato Smile
Speriamo che questo non sia il futuro, almeno non quello immediato: sulle top di gamma (a partire D200) la compatibilità con le vecchie lenti (dagli AIS in poi) è totale, e questo è un grande merito di Nikon!

sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero anch'io che non sia una scelta definitiva quella di eliminare il motore, pensate ad ottiche come l'80-200, il 50 1.4, il 135 DC, 85 1.4... insomma come rinunciare all'AF di ottiche di questa portata, molte delle quali, mi hanno influenzato a scegliere la D80 e Nikon in particolare (pur amando nikon da tempo con l'FM)
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pianozzo ha scritto:
renpasa, la mia voleva essere una battuta...tuttavia, ora che uso una fotocamera a MAF manuale mi rendo conto che l'AF in certe situazioni è indispensabile per cogliere l'attimo e seguire il soggetto, Nikon in questo senso ha tarpato le ali alla D40, precludendo inoltre ai suoi possessori la possibilità di acquistare tante belle lenti nel mercato dell'usato Smile
Speriamo che questo non sia il futuro, almeno non quello immediato: sulle top di gamma (a partire D200) la compatibilità con le vecchie lenti (dagli AIS in poi) è totale, e questo è un grande merito di Nikon!

Hei! nessun problema da parte mia assolutamente. Anzi! Sicuramente le lenti con AF sono il massimo, quello che intendo io è che si possono usare tranquillamente anche le altre fuocheggiando manualmente. Tutto qui.
Un adeguato usi di tempi e diaframmi in oltre può aiutare la messa a fuoco.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Spero anch'io che non sia una scelta definitiva quella di eliminare il motore, pensate ad ottiche come l'80-200, il 50 1.4, il 135 DC, 85 1.4... insomma come rinunciare all'AF di ottiche di questa portata, molte delle quali, mi hanno influenzato a scegliere la D80 e Nikon in particolare (pur amando nikon da tempo con l'FM)

Suvvia, siamo realisti e non arrampichiamoci sugli specchi. Di tuti o quasi gli automatismi, l'autofocus è stato l'lultimo ad essere introdotto ed a mio avviso è il meno importante. In alcune situazioni è ancora più facile forse mettere a fuoco manualmente che automaticamente.
Naturalmente l'autofocus è e rimane una grandissima comodità ma non da farci una malattia se manca.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: