Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 9:49 am Oggetto: AIUTO - Profili Canon iP4500 |
|
|
Salve raga, ho acquistato una stampante Canon iP4500 e caricando i driver ho notato che vengono installati dei profili colore che riporto di seguito col nome della descrizione e nome del file relativo contenuto nella cartella colors nella solita cartela spool:
Canon IJ Color Printer Profile 2005 -> CNBJPRN3.ICM
Canon iP4500 series GL2 -> CNB92MB0.ICM
Canon iP4500 series GL3 -> CNB92MC0.ICM
Canon iP4500 series MP2 -> CNB92DB0.ICM
Canon iP4500 series PR1 -> CNB92CA0.ICM
Canon iP4500 series PR2 -> CNB92CB0.ICM
Canon iP4500 series PR3 -> CNB92CC0.ICM
Canon iP4500 series SP2 -> CNB92EB0.ICM
Canon iP4500 series SP3 -> CNB92EC0.ICM
Qualcuno sà dirmi questi profili a che carte Canon corrispondo perchè dalle sigle è quasi impossibile riuscire a risalire!!!?
Grazie
enrico _________________ Scatta che ti passa... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
framilo utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004 Messaggi: 1047 Località: Siracusa
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 12:47 pm Oggetto: |
|
|
non sò aiutarti, ma come ti trovi con sta stampante? |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ma ho risolto per i profili.
La stampante costruttivamente, come velocità e come silenzionsità è due gradini avanti alla corrispettiva Epson. Per la qualità di stampa non posso ancora esprimere giudizio perchè son due settimane che stò studiando a fondo i driver. Posso solo dire che ad un primo acchito i profili colore forniti coi driver non son sicuramente di alta qualità come quelli Epson, ma è un problema che si può bypassare tranquillamente. _________________ Scatta che ti passa... |
|
|
 |
framilo utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004 Messaggi: 1047 Località: Siracusa
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 9:35 pm Oggetto: |
|
|
allora come ti stai orientando?
hai risolto per i profili e come? |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
Eccomi.
Stò eseguendo prove di stampa sui supporti originali Canon certificati Cromalife e devo dire che son carte di ottima qualità e la stampante ha una buona resa cromatica anche sulle tonalità più chiare. Il consumo pare strepitoso rispetto ad Espon. Continuo a stampare in massima risoluzione e l'inchiostro non è ancora sceso!
Per i profili colore diciamo che quelli forniti da Canon son inattendibili e quindi bisogna crearsene di nuovi...! _________________ Scatta che ti passa... |
|
|
 |
postcard utente
Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 286
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Come si fa a creare un profilo per una stampante? |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 7:46 am Oggetto: |
|
|
postcard ha scritto: | Come si fa a creare un profilo per una stampante? |
Ti compri uno spettrofotometro _________________ Scatta che ti passa... |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
postcard ha scritto: | Come si fa a creare un profilo per una stampante? |
Puoi anche comprare carte, Ilford per fare un nome, delle quali il produttore ti fornisce il profilo specifico per la tua stampante sul suo sito
ciao, Angelo |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 2:52 pm Oggetto: |
|
|
epasinet ha scritto: | Ti compri uno spettrofotometro |
...questo sarebbe l'ideale, investire però più di 1000 euro, prezzo minimo per uno spettrofotmetro, per calibrare una stampante da 100 euro potrebbe non essere un autentico colpo di genio...
...c'è chi offre servizi di profilatura: si stampa un target, lo si spedisce per posta a chi profila e questo manda via email profilo per la propria stampante/carta...
...alternativa economica allo spettrofotmetro può essere il PrintFIX Pro della Colorvision, definito spettrocolorimetro... non offre la flessibilità di uno spettrofotometro ma i profili creati sono molto buoni, anche se non si può dire sia uno strumento estremamente economico... io ce l'ho e non mi ci trovo male... se qualcuno fosse interessato qualche profilo posso crearglielo... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Aaron,
anche io ho una iP4200, ma il profilo della Ilford Galerie Classic Pearl lo uso con soddisfazione: devo solo schiarire un pelo la foto (Curve, Input 128, Output 145).
Mi sono fatto dei profili con il PrintFIX Pro della Colorvision, ma li ho trovati peggiori di quello della Ilford: probabilmente non ho saputo usare bene il programma.
Se ti sei creato un profilo per la Classic Pearl lo proverei volentieri; altrimenti grazie per il pensiero.
a presto, Angelo |
|
|
 |

|
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 8:50 am Oggetto: |
|
|
CAPPERI!
Aaron hai lo spetrocolorimetro della Colorvision?!!!!??
Come ti trovi? Dalle recensioni che ho letto in rete e su una rivista ne parlano benissimo e pare proprio che offra risultati di tutto rispetto considerato che costa meno della metà degli spettrofotometri di marche concorrenti.
Io ho appena comprato una iP4500 e nonostante il monitor calibrato con lo Spider2 non trovo corrispondenza usando i profili forniti da Canon per carte Canon.
Son indeciso se acquistare lo spettrocolorimetro di Colorvision sganciando 600eurozzi o se farmi fare qualche profilo online (PR-101, PP-101 e SG-101) a quasi 50eurozzi l'uno! Cosa consigli? _________________ Scatta che ti passa... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 11:45 am Oggetto: |
|
|
...se vuoi la tua intenzione è di creare solo 3 profili la spesa del printfix pro non mi sembra molto giustificata... tuttavia anche 50 euro a profilo mi sembrano un po' tanti...
...riguardo alla contà del printfix pro dipende moltissimo da cosa uno cerca... l'ho preso dopo aver letto un sacco di recensioni, molte di queste davvero lusinghiere... qualcosina sulla gestione del colore avevo già iniziato a guardarla ed ho scoperto un mondo quasi sempre troppo ignorato... successivamente ho iniziato ad approfondire il discorso della gestione del colore e della stampa e sono ancora dietro a studiare...
...diciamo che solo recentemente ho iniziato a comprendere quali sono i limiti dello spettrocolorimetro e cosa offre in più uno spettrofotometro, prima erano cose che ingnoravo completamente... tuttavia in queste notti sto usando con soffisfazione lo spettrocolorimetro per creare dei profili per un rip di stampa BN...
...i profili che crea col suo software non sono affatto male, tutt'altro, soprattutto con l'ultima versione, non ha però la versatilità d'uso di uno spettrofotometro... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 11:57 am Oggetto: |
|
|
50€ a profilo online son veramente troppi soldi!
Io sarei molto intenzionato ad acquistare lo spettrocolorimetro perchè da quel che sento in giro i risultati a livello amatoriale son dignitosi ma non avendolo mai provato non capisco cosa intendi riguardo la maggior versatilità degli spettrofotometri. _________________ Scatta che ti passa... |
|
|
 |

|
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...poter misurare la luce ambiente e poter creare profili mirati alle varie condizioni di illuminazione, analizzare i fenomeni di metamerismo e costruire profili CMYK da utilizzare con rip di stampa per minimizzarli... e cose del genere... cose che ignoravo completamente fino a qualche mese fà... |
Urka ma mettersi a controllare il metamerismo e creare profili per rip inizia a diventare alquanto "Pro"!! A me basterebbero dei semplici profili colore con una buona corrispondenza per luce diurna e poi eviterò di guardare le stampe sotto lampade a fluorescenza, al solito uso una lampadina D50. _________________ Scatta che ti passa... |
|
|
 |
|