photo4u.it

AIUTO - Profili Canon iP4500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 9:49 am    Oggetto: AIUTO - Profili Canon iP4500 Rispondi con citazione

Salve raga, ho acquistato una stampante Canon iP4500 e caricando i driver ho notato che vengono installati dei profili colore che riporto di seguito col nome della descrizione e nome del file relativo contenuto nella cartella colors nella solita cartela spool:

Canon IJ Color Printer Profile 2005 -> CNBJPRN3.ICM
Canon iP4500 series GL2 -> CNB92MB0.ICM
Canon iP4500 series GL3 -> CNB92MC0.ICM
Canon iP4500 series MP2 -> CNB92DB0.ICM
Canon iP4500 series PR1 -> CNB92CA0.ICM
Canon iP4500 series PR2 -> CNB92CB0.ICM
Canon iP4500 series PR3 -> CNB92CC0.ICM
Canon iP4500 series SP2 -> CNB92EB0.ICM
Canon iP4500 series SP3 -> CNB92EC0.ICM

Qualcuno sà dirmi questi profili a che carte Canon corrispondo perchè dalle sigle è quasi impossibile riuscire a risalire!!!?

Grazie

enrico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sò aiutarti, ma come ti trovi con sta stampante?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ma ho risolto per i profili.
La stampante costruttivamente, come velocità e come silenzionsità è due gradini avanti alla corrispettiva Epson. Per la qualità di stampa non posso ancora esprimere giudizio perchè son due settimane che stò studiando a fondo i driver. Posso solo dire che ad un primo acchito i profili colore forniti coi driver non son sicuramente di alta qualità come quelli Epson, ma è un problema che si può bypassare tranquillamente.

framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora come ti stai orientando?
hai risolto per i profili e come?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi.
Stò eseguendo prove di stampa sui supporti originali Canon certificati Cromalife e devo dire che son carte di ottima qualità e la stampante ha una buona resa cromatica anche sulle tonalità più chiare. Il consumo pare strepitoso rispetto ad Espon. Continuo a stampare in massima risoluzione e l'inchiostro non è ancora sceso!
Per i profili colore diciamo che quelli forniti da Canon son inattendibili e quindi bisogna crearsene di nuovi...!

postcard
utente

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come si fa a creare un profilo per una stampante?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

postcard ha scritto:

Ti compri uno spettrofotometro

ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

postcard ha scritto:

Puoi anche comprare carte, Ilford per fare un nome, delle quali il produttore ti fornisce il profilo specifico per la tua stampante sul suo sito

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche i profili forniti da Ilford per le sue carte non sono proprio il massimo... io con la iP4200 e d i profili per la Galerie Smooth Pearl non mi sono trovato bene...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Ti compri uno spettrofotometro

...questo sarebbe l'ideale, investire però più di 1000 euro, prezzo minimo per uno spettrofotmetro, per calibrare una stampante da 100 euro potrebbe non essere un autentico colpo di genio... Very Happy

...c'è chi offre servizi di profilatura: si stampa un target, lo si spedisce per posta a chi profila e questo manda via email profilo per la propria stampante/carta...

...alternativa economica allo spettrofotmetro può essere il PrintFIX Pro della Colorvision, definito spettrocolorimetro... non offre la flessibilità di uno spettrofotometro ma i profili creati sono molto buoni, anche se non si può dire sia uno strumento estremamente economico... io ce l'ho e non mi ci trovo male... se qualcuno fosse interessato qualche profilo posso crearglielo...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Aaron,
anche io ho una iP4200, ma il profilo della Ilford Galerie Classic Pearl lo uso con soddisfazione: devo solo schiarire un pelo la foto (Curve, Input 128, Output 145).
Mi sono fatto dei profili con il PrintFIX Pro della Colorvision, ma li ho trovati peggiori di quello della Ilford: probabilmente non ho saputo usare bene il programma.
Se ti sei creato un profilo per la Classic Pearl lo proverei volentieri; altrimenti grazie per il pensiero. Wink

a presto, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...appena metto le mani sul pc dove ho installato quel profilo te lo mando, ora sto usando un altro computer ed un'altra stampante... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CAPPERI!
Aaron hai lo spetrocolorimetro della Colorvision?!!!!??
Come ti trovi? Dalle recensioni che ho letto in rete e su una rivista ne parlano benissimo e pare proprio che offra risultati di tutto rispetto considerato che costa meno della metà degli spettrofotometri di marche concorrenti.
Io ho appena comprato una iP4500 e nonostante il monitor calibrato con lo Spider2 non trovo corrispondenza usando i profili forniti da Canon per carte Canon.
Son indeciso se acquistare lo spettrocolorimetro di Colorvision sganciando 600eurozzi o se farmi fare qualche profilo online (PR-101, PP-101 e SG-101) a quasi 50eurozzi l'uno! Cosa consigli?

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...se vuoi la tua intenzione è di creare solo 3 profili la spesa del printfix pro non mi sembra molto giustificata... tuttavia anche 50 euro a profilo mi sembrano un po' tanti...

...riguardo alla contà del printfix pro dipende moltissimo da cosa uno cerca... l'ho preso dopo aver letto un sacco di recensioni, molte di queste davvero lusinghiere... qualcosina sulla gestione del colore avevo già iniziato a guardarla ed ho scoperto un mondo quasi sempre troppo ignorato... successivamente ho iniziato ad approfondire il discorso della gestione del colore e della stampa e sono ancora dietro a studiare...
...diciamo che solo recentemente ho iniziato a comprendere quali sono i limiti dello spettrocolorimetro e cosa offre in più uno spettrofotometro, prima erano cose che ingnoravo completamente... tuttavia in queste notti sto usando con soffisfazione lo spettrocolorimetro per creare dei profili per un rip di stampa BN...
...i profili che crea col suo software non sono affatto male, tutt'altro, soprattutto con l'ultima versione, non ha però la versatilità d'uso di uno spettrofotometro...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

50€ a profilo online son veramente troppi soldi!

Io sarei molto intenzionato ad acquistare lo spettrocolorimetro perchè da quel che sento in giro i risultati a livello amatoriale son dignitosi ma non avendolo mai provato non capisco cosa intendi riguardo la maggior versatilità degli spettrofotometri.

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...poter misurare la luce ambiente e poter creare profili mirati alle varie condizioni di illuminazione, analizzare i fenomeni di metamerismo e costruire profili CMYK da utilizzare con rip di stampa per minimizzarli... e cose del genere... cose che ignoravo completamente fino a qualche mese fà...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...poter misurare la luce ambiente e poter creare profili mirati alle varie condizioni di illuminazione, analizzare i fenomeni di metamerismo e costruire profili CMYK da utilizzare con rip di stampa per minimizzarli... e cose del genere... cose che ignoravo completamente fino a qualche mese fà...

Urka ma mettersi a controllare il metamerismo e creare profili per rip inizia a diventare alquanto "Pro"!! A me basterebbero dei semplici profili colore con una buona corrispondenza per luce diurna e poi eviterò di guardare le stampe sotto lampade a fluorescenza, al solito uso una lampadina D50.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: