Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francy_80 utente

Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 171 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 3:00 pm Oggetto: rapporto tra ingrandimento e focale |
|
|
spero di postare nella sezione corretta..in caso spostatemi...
quello che mi chiedo è; sulla digitale ho un obiettivo zoom 12X, l'ottica corrispondente al 35mm va da 36 a 432mm.
Quindi se utilizzo il massimo del grandangolo sto scattando come se stessi usando un obiettivo 36mm e se scatto al massimo zoom, indicato da 12x, è come se stessi usando un 432 mm...giusto?
se questo ragionamento in linea di massima è corretto, che tipo di calcolo devo fare per ricavare l'ottica corrispondente a ogni valore di zoom?
mi spiego meglio: 1X = 36mm; 2X = 72mm ecc., oppure devo considerare altre cose?inoltre, essendo che ovviamente la macchina non passa dall'1x al 2x di colpo...c'è un modo per capire, almeno in modo approssimativo a che focale mi trovo? _________________ Panasonic Lumix DMC-FZ8 EF
Canon 400D - canon 18-55 kit - tamron 55-200 MACRO
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=18288 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Francy_80 ha scritto: | che tipo di calcolo devo fare per ricavare l'ottica corrispondente a ogni valore di zoom?
mi spiego meglio: 1X = 36mm; 2X = ??mm...ecc... |
Il ragionamento che fai è giusto quindi 1x=36mm, 2x=72mm, 3x=108mm, ecc... (certo che chi ha inventato si cavolo di "x" sarebbe da sbattere in galera e buttare la chiave ).
Cmq negli "exif" delle foto dovresti avere indicata la focale equivalente  _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
Francy_80 utente

|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 3:27 pm Oggetto: |
|
|
umm...si...quello si...ma se voglio saperlo mentre inquadro?ad esempio, mettiamo che per sfizio mio o perchè non sono molto giusta di testa voglio fare uno scatto utilizzando un 50mm come focale...nn ho modo mentre scatto di sapere a quanto sto scattando...è inevitabile?
concordo con chemako_87...petizione per la pubblica gogna a chi ha inventato il "X"...!!!!  _________________ Panasonic Lumix DMC-FZ8 EF
Canon 400D - canon 18-55 kit - tamron 55-200 MACRO
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=18288 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 4:34 pm Oggetto: |
|
|
L'obiettivo della tua macchina è uno zoom 6-72 mm. (veri). Se è equivalente ad un 36-432 mm., significa che il "fattore di crop" del tuo sensore è 6x.
Se da quanche parte mentre azioni lo zoom riesci a leggere una lunghezza focale in mm. (vera), puoi moltiplicare questo valore per 6 ed ottenere la focale equivalente.
Ma non mi stupirebbe se questo valore non apparisse da nessuna parte...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Francy_80 utente

|
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
L'unica è guardare i dati exif una volta che hai scattato, con la pratica imparerai a stimare bene o male a quale focale stai lavorando _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | umm...si...quello si...ma se voglio saperlo mentre inquadro?ad esempio, mettiamo che per sfizio mio o perchè non sono molto giusta di testa voglio fare uno scatto utilizzando un 50mm come focale...nn ho modo mentre scatto di sapere a quanto sto scattando...è inevitabile? |
Se la macchina ha lo zoom con i tastini di solito non te lo dice, l'unica indicazione è la barretta che indica più o meno a che livello di zoom sei.
Se invece hai una macchina con lo zoom sul barilotto, lì di solito c'è scritto.
Comunque saperlo non serve poi a molto. L'unica utilità è se devi impostare lo zoom per poi scattare a sorpresa, ma lì ci vuole molto occhio. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
paolone utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 663 Località: Nebbie dell'alto pavese
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Francy_80 ha scritto: | ..petizione per la pubblica gogna a chi ha inventato il "X"...!!!!  |
Sottoscrivo subito!
In ogni caso i 36mm che leggi sono un indicazione che ti dice che avrai + o - il risultato (in termini di campo di vista) di una reflex 35mm con un'ottica da 36mm di focale. La focale effettiva della tua camera sarà in effetti molto diversa probabilemente: la mia compattona ad esempio a 24mm equivalenti ha in effetti una focale di 6 mm se non sbaglio...
Consideralo quindi un'equivalenza di massima...
La questione dei "X"... Beh, il marketing insegna un 10x è + di un 5x, quindi vende di +... perché su compatte con ottiche da "giocattolo" spingono sensori sempre + densi di pixel etc, mica xché serve a far foto, xché aiuta a vendere... _________________ Paolo |
|
|
 |
|