Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 6:04 pm Oggetto: Consiglio su foto panoramiche composte.Come? |
|
|
Volevo sapere come realizzare foto panoramiche composta da molte immagini.
Io ne ho fatte diverse in passato ma utilizzando pochi scatti (3 o 4 al massimo) e di conseguenza avevo difficoltà poi a creare immagini in cui le leggere differenze di esposizione si vedessero.
Ora ho visto sul forum che vi sono alcuni autori che ne hanno realizzate alcune con 15 o più scatti ottenendo panoramiche dettagliate e senza "stacchi" di sorta.
Mi date qualche consiglio più tecninco su come realizzarle?a cosa fare attenzione in particolare?
Grazie _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 8:02 am Oggetto: |
|
|
in fase di scatto la cosa migliore è bloccare l'esposizione sul primo scatto ed eseguire gli altri abbastanza rapidamente così da non percepire le differenze di luce (soprattutto verso l'alba o tramonto).
per la postproduzione....non mi sono mai avventurato ad eseguire manualmente lo stich....ho trovato "panorama factory" un ottimo programma....semplice e intuitivo.
puoi regolare dove e come fondere le immagini e il risultato è spesso soddisfacente....
questo ad esempio sono 5 foto in verticale.
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=219849 _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 10:03 am Oggetto: |
|
|
Bè avevo usato anche io dei programmi del genere ma il risultato finale era scarso, invece vedo qui che è molto buono.
Farò una prova, grazie Cius! _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Per l'esposizione devi scattare velocemente sperando non passino nuvole nel frattempo
Per unire gli scatti puoi farlo con molta più precisione con photoshop, usando i livelli e le maschere di livello...Risultato perfetto garantito (in compenso devi lavorarci un po') |
|
|
 |
|