photo4u.it

ho una s7000 e sono un novizio: da dove comincio?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
a_ntonello
nuovo utente

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 11:48 am    Oggetto: ho una s7000 e sono un novizio: da dove comincio? Rispondi con citazione

Salve signorii, sono nuovo del forum e anche per quanto concerne anche la fotografia e volevo "approfittare" di voi per chiedervi alcune cose. nell'obbiettivo della mia S7000 ci sono dei numeri e vorrei che qualcuno mi spiegasse a cosa servono molto dettagliatamente, 1: 2.8-3.1 poi f=7.8- 46.8 mm, si uno penso che sia l'apertura dell'obbiettivo e l'altra la focale, ma come valutare questi valori per vedere se una macchina e migliore dell'altra?? per ultimo, conviene scattare foto a 12 milioni di pixel interpolati e se si quale tipo di foto?? paesaggi, ritratti, ect. grazie 1000.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2:8 - 3:1 indicano la luminosità dell'obiettivo alla massima e alla minima focale; più il numero è basso più l'obiettivo è luminoso. Quello della s7000 da questo punto di vista è sicuramente molto buono, specie se riferito alla fascia di appartenenza; 7.8 - 46.8 indicano la lunghezza focale reale dell'obiettivo; in formato 135mm (macchine a pellicola) equivale a una focale di 37 - 210 mm.

Ciao

PS: credo faresti bene a leggere qualche 3D sulla fotografia in generale nella sezione apposita del forum... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
a_ntonello
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2005 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultima spiegazione non l'ho capita, "lunghezza focale dell'obbiettivo" e quindi cosa migliora?? grazie e scusatemi.............. Very Happy
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2005 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a_ntonello ha scritto:
L'ultima spiegazione non l'ho capita, "lunghezza focale dell'obbiettivo" e quindi cosa migliora?? grazie e scusatemi.............. Very Happy

Grat Grat ...forse hai bisogno di un approfondimento generale. E' difficile spiegare dei concetti fondamentali in poche righe. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2005 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La variabilità della lunghezza focale, in soldoni, ti permette di zoomare; più la lunghezza focale è bassa (ad es: 7.8) più vedrai il soggetto lontano; più è alta (ad es. 46.8), più lo vedrai vicino.

Però è una spiegazione talmente tagliata con l'accetta che tra poco qualche purista verrà a fustigarmi (e con ragione Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ).

In genere sento di doverti dire una cosa: hai acquistato una macchina (s7000) che offre grandi possibilità; puoi avere tutti i parametri dello scatto sotto controllo e sfruttare ciò per fare praticamente qualsiasi tipo di foto ti venga in mente. Questa versatilità, però, richiede che tu approfondisca un po' i concetti generali della fotografia, altrimenti rischi di avere forti delusioni, a meno di non utilizzare sempre la macchina nel più totale automatismo (il che, tra l'altro, sarebbe un vero peccato: che hai comprato a fare una macchina così completa se poi non la sfrutti?) Wink

a_ntonello
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2005 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'impostare in manuale piuoi dirmi cosa devo guardare nello schermo?? ho visto dei numeri che cambiano con un + e -, si lo so che non è cosi facile ma per avere un'idea di cosa fare per settare al meglio. Ancora una cosa nelle reflex si possoo cambiare gli obbiettivi cosa migliora comprandone uno migliore?? zoom qualità lenti, ect. grazie e scusatemi per le domande "stupise am vorrei imparare.
a_ntonello
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2005 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno mi può chiarire? lo so che sono domande stupide però se qualcuno può aggiungere qualcosa grazie.
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2005 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a_ntonello ha scritto:
Nell'impostare in manuale piuoi dirmi cosa devo guardare nello schermo?? ho visto dei numeri che cambiano con un + e -, si lo so che non è cosi facile ma per avere un'idea di cosa fare per settare al meglio. Ancora una cosa nelle reflex si possoo cambiare gli obbiettivi cosa migliora comprandone uno migliore?? zoom qualità lenti, ect. grazie e scusatemi per le domande "stupise am vorrei imparare.

Non conosco il diplay della S7000, ma visto che i dati sono sempre quelli a prescindere dalla macchina credo che il + e - che vedi indichino la sovraesposizione (+) e sottoesposizione (-) ripstto alla teorica esposizione corretta (0). In teoria per avere una foto correttamente esposta devi fare coincidere il segale scorrevole sullo 0 centrale. Dico in teoria perchè in genere si lavora in manuale per disaccoppiare l'esposimetro dal diaframma e dall'otturatore cioè per usare una esposizione diversa da quella indicata dalla macchina. Finche non assimili bene la teoria di base della fotografia ti conviene lavorare in automatico (AV Priorità diaframmi) o (TV Priorità tempi) oppure fai fare tutto alla macchina.
Nelle reflex, tra i tanti vantaggi, c'è principalmente quello di potere cambiare obiettivo a secondo delle necessità. Un Medio-tele fisso come un 85 mm f 1.4 avrà una resa totalmente differente da uno zoom 70-200 f 4.0

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a_ntonello ha scritto:

Concordo con il consiglio già dato: al momento, poichè sei agli inizi, non complicarti troppo la vita con l'uso in manuale, che è giustificato tipicamente solo da situazioni di ripresa molto particolari. Per l'uso generale va benissimo l'automatismo della macchina.

Le reflex permettono di sostituire l'ottica, per adattarsi alle varie situazioni di ripresa tipiche dei diversi generi: grandangolari con angolo di ripresa ampio per reportage e architettura, normali o medi tele per ritratto, tele potenti per sport o natura. Poi ci sono obiettivi superluminosi per riprese in luce ambiente senza flash, obiettivi Macro per riprese molto ravvicinate, obiettivi decentrabili per riprese architettoniche particolari, obiettivi soft focus per ritratti "flou", ecc.

Ovviamente il cambio dell'ottica permette di meglio adattarsi all'esigenza fotografica. Però questo è un ragionamento di carattere generale, che vale spesso solo per usi piuttosto specifici. Per un uso amatoriale generico un' ottima compatta come la tua va benissimo, almeno finchè non diventerai molto esperto.

Goditi quindi la macchina e leggiti un po' di documenti sulla fotografia di base.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
a_ntonello
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000!! L'automatico già mi da fastidio Very Happy ecco........ho capito perchè cambiare gli obbirttivi a secondo dei casi allora. Sono in confusione ancora con questi valori 1: 2.8-3.1 poi f=7.8- 46.8 mm, a capire la differenza tra una fotocamera e l'altra, comunque grazie.
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a_ntonello ha scritto:
Sono in confusione ancora con questi valori 1: 2.8-3.1 poi f=7.8- 46.8 mm

I valori che hai citato sono valori riferiti agli obiettivi e riguardano tutte le ottiche di qualsiasi tipo esse siano.

Il valore 1: seguito da un altro numero indica un rapporto. Es.: 1:1 - 1:1.4 - 1:2 - 1:2.8 - 1:4 - ecc.) Tale rapporto descrive la luminosità massima dell'obiettivo in questione, e la descrive proprio indicando il rapporto tra la luce che entra nell'obiettivo dalla lente frontale (rappresentato dalla cifra "1" prima dei due punti) e quella che esce dalla lente posteriore (rappresentato dalla cifra posta dopo i due punti). La seconda cifra è un logaritmo e più è basso più la luminosità dell'obiettivo è alta. Pertanto la scala delle luminosità (che è quella che ho riportato nell'esempio iniziale e che naturalmente è incompleta verso le basse luminosità) ad ogni aumento della seconda cifra (es: da 2 a 2.8 ) vede una diminuzione della luminosità dell'obiettivo, che dimezza. Quindi un obiettivo con luminosità 1:2.8 è due volte più luminoso di un obiettivo 1:4 e lumminoso la metà di uno 1:2.

Tutto quello che abbiamo detto riguarda - lo ripeto - la luminosità massima degli obiettivi. Essi poi sono dotati di una paratia regolabile (il diaframma, che è fatto come l'iride dell'occhio) che serve a diminuire la quantità di luce che entra dall'obiettivo e quindi ovviamente ogni ottica può essere usata a diverse luminosità per adattarsi alle diverse condizioni di ripresa.

Le cifre espresse in millimetri invece rappresentano la distanza focale dell'obiettivo. Essa è la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (che non è esattamente il centro geometrico, ma per semplicità possiamo immaginare che lo sia) e il piano pellicola o sensore. La lunghezza focale divide gli obiettivi in tre gruppi:

* obiettivi di circa 50mm di lunghezza focale (o semplicemente focale), sono i cosiddetti obiettivi normali, che restituiscono una prospettiva naturale e simile a quella dell'occhio umano. Inquadrano un campo visivo di circa 45° misurati sulla diagonale.

* obiettivi sotto i 50 mm di focale (anche fino a 15/14mm o meno): sono i grandangolari, che hanno un campo inquadrato più ampio (tipicamente a partire da 65°) e quindi vanno bene per riprese panoramiche e dove serve inquadrare il più possibile.

* obiettivi sopra i 50mm di focale (fino a 800mm e oltre) : teleobiettivi, caratterizzati da un piccolo angolo di campo (anche meno di 5°) e dal fatto di avvicinare il soggetto.

Ci sono poi obiettivi molto usati, detti "Zoom" che hanno la possibilità di variare la lunghezza focale da un minimo a un massimo, e quindi sostiutiscono un intero corredo di ottiche. Proprio come quello che monta la tua macchina.

L'unione dei due tipi di dati che abbiamo spiegato, caratterizza l'obiettivo a cui si riferiscono e fa capire quali sono le sue caratteristiche base.

Per approfondire di più è bene che tu legga comunque qualche tutorial.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
a_ntonello
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

+ chiaro adesso, grazie per il momento. Very Happy
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in questa sezione troverai uin bel po' di tutorial e 3D interessantissimi per cominciare Wink

http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=23

Ciao

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

......e comunque comincia a scattare e scattare ancora seguendo tutti i consigli che puoi trovare nel forum!!! Smile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
a_ntonello
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: