Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lupin84 nuovo utente
Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 31
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 2:03 pm Oggetto: Pentax K100D: perchè parte da 200 iso? |
|
|
Salve a tutti.
Sto valutando l'acquisto di questa reflex ma mi sono accorto che non ha la sensibilità ISO 100. Perchè? Mi sembra una sensibilità molto usata soprattutto per i paesaggi... quali fastidi potrebbe creare tale mancanza?
Grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
Tranquillo, non c'e' nessun problema.
Non l'hanno nemmeno le Nikon D50 e D70, se e' per questo.
Vuol solo dire che la sensibilita' base del sensore, col minimo rumore possibile, non e' 100 ISO, ma 200 ISO.
L'unico effetto pratico e' che, a parita' di condizioni di luce, dovrai chiudere un po' di piu' il diaframma, o usare un tempo piu' veloce. Se poi sei gia' al limite max di diaframma e tempo (davvero tanta luce) puoi sempre mettere davanti all'obiettivo un filtro grigio neutro. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Lupin84 nuovo utente
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la risposta. Allora tolgo la voce "mancanza di 100 ISO" dalla lista dei contro per l'acquisto della k100d. |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
si ma Lupin84 chiedeva " perchè??"
la risposta è bhò!!! a volte le case fanno scelte astruse e incomprensibili.
io l'avrei messa, una iso 100, anche perchè credo si tratti solo di una impostazione software....sicchè... _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
Lupin84 nuovo utente
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 3:06 pm Oggetto: |
|
|
non credo sia un'impostazione del software. Credo si tratti della sensibilità minima "fisica" del sensore. Evidentemente il sensore montato sulla k100d (e sulle sue sorelle k100d super e k110d) abbia una sensibilità minima alla luce equivalente ad una pellicola da 200 ISO.
Speriamo che qualcuno di più esperto possa chiarire meglio la questione. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Non è una questione di software è proprio il sensore che nasce a 200iso e questo non provoca aumento di rumore; mi pare che minolta con lo stesso sensore avesse implementato via software i 100iso che però erano peggiori dei 200...
Quindi nessun problema, anzi a 200iso la qualità d'immagine sarà migliore rispetto ad un 200 iso preso da un sensore nato a 100, che si ottengono amplificando il segnale rispetto a quello di partenza.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 16 Ago, 2007 6:24 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|