photo4u.it


vivitar serie 1 70-210 f.2,8-4.0

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
delfino60
utente


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 412
Località: latina

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2005 1:16 pm    Oggetto: vivitar serie 1 70-210 f.2,8-4.0 Rispondi con citazione

Ho capito leggendo alcuni post qui che il modello in mio possesso è la terza serie e che non è all altezza delle prime due serie.

Io sinceramente non so dare un giudizio critico a tale obiettivo perchè l ho usato poco e molto tempo fa.

Volendo riprendere a fotografare con la reflex, ma digitale, vale la pena prendere la pentax anche in funzione di utilizzare tale obiettivo?
Considerando che per uno eventuale nuovo zoom tele vorrei spendere cmq meno di 400-500 euro anche se passassi a corredo canon o nikon.

grazie

Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nathan
utente


Iscritto: 11 Feb 2004
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2005 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, non ho capito una cosa, lo zoom in questione è MF?
Effettivamente, Vivitar ha prodotto alcune lenti notevoli nella 'prima' Serie 1, vedi il 90mm macro 2.5.
La tua cmq, come già hai specificato in realtà è la 3 serie, che purtoppo ha perso parecchio smalto rispetto alla qualità delle lenti prodotte negli anni '80.
A parer mio, obbligare la scelta di un dorso digitale all'ottica in possesso è una mossa poco felice, visto che da quel che ho capito, l'obiettivo ha un innesto pentax ( con tutti i limiti che ne conseguono ) e che cmq non ti garantisce una qualità strabiliante, se poi è anche un MF...
Vendi il Vivitar se riesci e pensa ad un passaggio ad altre marche come Nikon o Canon che ti propongono dei prodotti di indubbia qualità ( anche se a volte piuttosto costosi...) e ti offrono un parco lenti molto vasto, originali e non.
Inoltre, puoi avantaggiarti delle tecnologie presenti nei 'moderni' obiettivi, vedi ad esempio la messa fuoco ultrasonica, la silenziosità, la alta qualità di immagine offerta ormai anche da terzi produttori e la compatibilità macchina/ obiettivo.
Per i consigli sull'ottica da acquistare con 400-500 euro,che non sono pochi, lascio la delibera a gente più informata di me, visto che mio malgrado, lo zoom che mi interessava ( sigma 70-200mm) costava qualcosa di più Crying or Very sad e non mi sono informato su ottiche di quel range di prezzo.
Per ultimo, ecco un link che parla delle varie serie Vivitar:
http://medfmt.8k.com/third/cult.html#vivitar

_________________
350D,Canon ef 85mm 1.8, Sigma 70-200mm 2.8 EX, Sigma 24-60mm 2.8 EX Sigma 10-20mm DC EX, Zeiss 135mm 3.5, Jupiter 85mm 2.0,Takumar SMC 50 1.4
Canon A1, 50 1.4 FD, 24 2.8 FD,35-105 3.5 FD,Kiron 105 2.8,
Scanner Nikon ls30
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2005 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho anch'io per me è un 'ottima lente ( la serie uno Vivitar infatti era il top a quei tempi) detto ciò , io lo uso ancora con soddisfazione in machhine a pellicola manuali.



Per il DGT ti consiglieri di pensare come se quel'ottica non l'avessi questo perchè in primis è manuale e tutte le reflex DGT hanno la messa a fuoco AF.


Non ti consiglio di venderlo pechè ricaveresti molto meno del suo valore.

A mio avviso ti tieni la tua vecchia reflex a pellicola e la sfrutti con soddisfazione con l'ottica Vivitar quando vuoi usare la pellicola e quando hai la calma e la possibilità di perdere tempo e cercare veramente la foto che vuoi ( lo so che paragoni del genere creerebbero solo ennesine discussioni senza fine per cui diciamo che "io amo ancora molto la pellicola" Mandrillo )


Per il DGT pensa a un nuovo corpo ma soprattutto alle ottiche che ti serviranno e fai la tua scelta; l'unica cosa che potrei sconsigliarti è quella di non comprare ottiche AF-S Canon non perchè non siano valide, ma solo perchè aspetterei che la" guerra " sui formati del sensore finiscano...poi vedi tu.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nathan
utente


Iscritto: 11 Feb 2004
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2005 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che essere d'accordo.
Io ho fatto lo stesso ragionamento quando sono passato da MF a AF, infatti tuttora ho la mia Canon A1 con relativi obiettivi, che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.
Purtroppo ora la uso poco, anche perchè quel poco che scatto ultimamente lo faccio con la Eos 30, macchina con la quale devo ancora raggiungere una certa confidenza.
Mi sarebbe piaciuto poter usare le ottime ottiche FD su questa macchina ( e magari un domani sul digitale!), ma, fatte le mie ricerche, ho scoperto che la cosa è sconveniente e dunque, meglio investire sul sistema AF.
Anch'io, come ha detto Piccola Peste tenderei ad evitare gli AF-S, sia per il fatto che possono essere montati solo su macchine 1.6x, sia per il fatto che non siano così a buon mercato.

_________________
350D,Canon ef 85mm 1.8, Sigma 70-200mm 2.8 EX, Sigma 24-60mm 2.8 EX Sigma 10-20mm DC EX, Zeiss 135mm 3.5, Jupiter 85mm 2.0,Takumar SMC 50 1.4
Canon A1, 50 1.4 FD, 24 2.8 FD,35-105 3.5 FD,Kiron 105 2.8,
Scanner Nikon ls30
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
delfino60
utente


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 412
Località: latina

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2005 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora,
il mio obiettivo è manuale.
Devo dire che ieri leggendo su "fotografare" la comparazione tra le 3 digireflex da 1000 euro, mi sono un pò raffreddato sulla pentax isds
(che avrei preferito per la compattezza e per la compatibilità delle mie poche ottiche esistenti)

Pertanto al momento sarei attirato più dalla D70 sulla quale però dovrei investire anche in un nuovo telezoom.

Quello che mi dite però, e cioè il fatto che è fortemente consigliabile avere un telezoom autofocus, non lo avevo preso in considerazione seriamente, ritendendo l' autofocus più un vezzo che una reale valore aggiunto, ma forse mi sbaglio...

Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi