photo4u.it

Nuovo nel forum e dimorto confuso!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lum
nuovo utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 3:53 am    Oggetto: Nuovo nel forum e dimorto confuso!!! Rispondi con citazione

Salve a tutti!!
Come tanti utenti, sono nuovo e chiedo il vostro aiuto!

Sabato devo partire per un bel viaggetto e volevo portare con me una discreta macchian fotografica....
Partendo dal presupposto che non sono un fotografo professionista, volevo cmq prendere una macchina di buona qualità per non pentirmi dei risultati finali al mio ritorno!!!

Ho letto un sacco di post ed ho visto un sacco di modelli, riuscendo soltanto a confondermi le idee.... Io voglio comprare un oggetto buono, ma cmq non voglio buttare via soldi... Il mio timore è di acquistare un oggetto che non imparerò mai ad utilizare, e per questo, ho bisogno del vostro aiuto, per capire quale è secndo voi un modello adatto alle mie esigenze e soprattutto un modello che non rimanga inutilizzato per la maggioranza delle sue funzioni, visto che non sono un fotografo professionista, né amatore, ma che si sta affacciando adesso in questo mondo!

Diciamo che sono indeciso su diversi modelli e marche differenti...
Devo sopratutto fotografare paesaggi e persone, anche qualche evento sportivo, visto che un mio amico corre in moto.

La fascia di prezzo massima si aggira intorno ai 400 €uro, la marca che più mi attirava era la Canon, però leggendo i posto ho visto che anche Fuji riscuote un notevole successo e qui nasce la mia indecisione...

Della Canon ho visto i modelli PowerShot S3 IS e PowerShot S5 IS, mentre della Fuji i modelli FinePix S6500 fd e FinePix S9600.

Volevo un po' capire in termini pratici le differenze.. Ho letto che è molto importante la grandezza del sensore CCD e sembra che i CCD Fuji siano migliori, ma ho sempre sentito parlare di Canon come regina indiscussa delle foto...

Naturalmente sono sempre disposto ad imparare ad utilizzarle al meglio, se le diffirenze di prezzo hanno come pro un elevato miglioramente generale dell'apparecchio!

Grazie a chiunque mi dia una mano!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzi tutto benvenuto...

il punto è questo tu vuoi una macchina per cominciare, ma intendi anche impareare e usare il manuale o pensi che la utilizzerai solo per inquadrare e scattare facendo decidere tutto alla macchina? detto questo puoi scegliere fra le compatte e le bridge (slr-like)...

le prime sono le macchine che hanno la maggior parte delle persone, in media hanno un sensore da 6Mpx (abbastanza piccolo, come grandezza fisica) uno zoom di circa 3-4x e molte funzioni automatiche tipo le scene: mare, montagna, interni, esterni, ecc ecc.
I modelli più costosi invece permettono qualcosa di manuale come gli iso e altre cose

le seconde invece si avvicianano di più alle reflex sia come dimensione che forma, hanno zoom più spinti (10x) e sensore leggermente più grandi, e permettono il manuale, messa a fuoco, f, iso, ecc ecc

questa in grandissime linee è la situazione, magari se ci dici l'uso che ne vorresti fare e quali sono le tue aspettative sia da te che dallla macchiana, ti aiutiamo volentieri...

cmq spero di nn aver sbagliato nulla se è così correggetemi LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lum
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'utilizzo mi sembra di averlo specificato, cmq mi piacciono tanti tipi di foto, dai paesaggi, agli oggetti, alle persone, alle foto che dovrò fare ad un mio amico che corre in moto!!!

Cmq mi piacerebbe andare più su una bridge e non sulle compatte....
Il mondo dell fotografia mi piace molto, e vorrei un oggetto che mi possa permettere di imparare ad utilizzare bene le sue funzioni...

In pratica non voglio un oggetto che mi farà pentire di averlo comprato una volta che chiederò qualcosa in più alla mia macchina fotografica!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lum
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vi accalcate a rispondere!!!
Stasera ho parlato un bel po' con un fotografo che abita vicino a me ed ho fatto la mia scelta...

Grazie a tancro, che è l'unico che si è degnato a scrivere due righe..... Wink
Pensavo che questo forum potesse essermi di aiuto....

MAH!!! Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lum nn saltare alle conclusioni per una sola risposta, il forum e' sotto i tuoi occhi e se gia' iniziassi a dare una guardata in giro vedresti quanto impegno e quanti argomenti sono trattati.
Detto questo, sii paziente e non andar di fretta nelle decisioni o giudizi. Smile

tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero lum, considera anche che siamo ad agosto e molti di noi sono andati in vacanza...

cmq allora dato che sei intensionato alle bridge e il tuo budget è di 400€ io ti consiglio la:

Fujifilm Finepix S6500fd

io ho avuto il modello precedente la S5600, e mi ci sono trovato benissimo cambiata solo perchè passato a reflex, anche se mi sono pentito di averla data via, cmq...

ha un sensore da 6,3mpx e uno zoom da 10,7x (equivalenti a 28-300mm) quindi ti ritrovi un buon grandangolo e idem per il tele, in più avrai i comdandi sulla chiera per la messa a fuoco manuale e per lo zoom...

un ottima compattona

qui la recensiode di dpreview

se poi vai nella sezione fuji trovi molti topic a riguardo

qualcuno poi consiglia le panasonic ma non so dirti nulla a riguardo nn sono informato so solo che diversamente dalla fuji hanno lo stabilizzatore di immagini, io nell'uso che ne ho fatto (5600) forse qualche volta mi sarebbe servito ma manco più di tanto poi questo sta a te...

per quanto riguarda il prezzo la trovi intorno ai 300€ se cerchi bene anche di meno...naturalmente on-line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lum ha scritto:
Non vi accalcate a rispondere!!!
Stasera ho parlato un bel po' con un fotografo che abita vicino a me ed ho fatto la mia scelta...

Grazie a tancro, che è l'unico che si è degnato a scrivere due righe..... Wink
Pensavo che questo forum potesse essermi di aiuto....

MAH!!! Non ci siamo

scusa ma è un argomento stratrattato...comunque son contento tu abbia fatto la tua scelta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lum
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazei Tancro, ma ho già preso la S9600, spero di non pentirmi!!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo acquisto hai passato direttamente livello te l'avrei consigliata ma in quella fascia mi veniva sl quella Ok!

buone foto LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: