photo4u.it

pixel mancante
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alzheimer80
nuovo utente

Iscritto: 15 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 11:45 am    Oggetto: pixel mancante Rispondi con citazione

sembrava strano che mi fosse andato tutto bene!
dopo aver ordinato la fuji s5500 dal sito il fotoamatotore, mi arriva giovedì 27 ottobre.
ora guardo bene le foto e noto che manca un pixel, quasi nella posizione centrale, il che si nota molto.
ora, che voi sapiate, è possibile una sostituzione e nel caso a chi devo chiedere, al negozio o direttamente alla fuji?
non ditemi che me la devo tenere così!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi potrestare e sperare che te la cambino, ma non so se lo faranno.
Di solito per cambiare una macchina ci vogliono almeno un 3/4pixel bruciati. Dipende tutto da come ti poni tu e da che mezzi usi, certo se gli mandi una email dubbito che ti presteranno ascolto per un pixel bruciato.

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no devi essere rapidissimo hai 10 giorni dall'acquisto per rispedirla non farti fregare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
no devi essere rapidissimo hai 10 giorni dall'acquisto per rispedirla non farti fregare

..a volte anche 15gg dipende dal negozio!!!! Ok!

in ogni caso fai una cosa celere!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Venom
utente

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti auguro di cuore che riuscirai a risolvere il problema. A me danno un fastidio enorme ste cose Mi arrabbio? Ecco perchè mi rompo di comprare su internet Rolling Eyes
Per le fotocamere non so come funziona, ma sui cellulari, monitor etc un solo pixel bruciato spesso non comporta la sostituzione...speriamo bene và! Wink

Alzheimer80
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora dal sito de il fotoamatore c'è scritto che il diritto di recesso è valido entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento (27 ottobre), quindi dovrei ancora rientrarci. domani chiamo in sede e vedo che mi dicono. o me la cambiano o me l'aggiustano o altrimenti mi avvalgo del diritto di recesso.
leggendo tra le varie domande a riguardo di pixel morti veniva consigliato di provare un programmino sul sito starzen.com
l'ho provato e a 100 iso mi dice che nn ci sono dead pixel ma 1 hot pixel (tranne che con 2 secondi di esposizione dove ne trova 6). però è molto fastidioso in tutte le foto. si parlava anche di rimappatura del sensore per fargli escludere quel pixel, ma mi conviene farla rimappare o avvalermi del diritto di recesso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alzheimer80
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno mi spiega cosa è un hot pixel?
un dead pixel è un pixel nn funzionante del tutto, giusto?
mentre un hot pixel vuol dire che funziona male? è sottoeccitato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Venom
utente

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo link fa al caso tuo: http://download.vnunet.it/download/fotografia+digitale/hotpixels+eliminator/_12972.html
Se non risolvi, hai tempo per restituirla Wink

WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Venom ha scritto:
Questo link fa al caso tuo: http://download.vnunet.it/download/fotografia+digitale/hotpixels+eliminator/_12972.html
Se non risolvi, hai tempo per restituirla Wink

il programma non è freeware.. uno deve uscire i picciolini Triste ! cmq mi auguro che gli cambino la macchina!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alzheimer80
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto delle prove in raw e poi trasformate in tiff ( perchè il programma deadpixeltest funziona solo in tiff o jpeg) a 64 iso e fino ad un tempo d'esposizione di 1/2 secondo nn si vedono pixel bianchi, sopra questo tempo d'esposizione invece si, a iso 200 almeno uno si vede sempre . nelle foto scattate in questi giorni ad iso bassi e con tempi di esposizione molto + bassi di 1/10 di secondo (tempo minimo in cui ho foto oggi le prove) il pixel bianco si vede ugualmente.
ho provato il programma per rimuovere gli hot pixel; si, un po li attenua, ma è inutile, si vedono sempre. poi sapendo che c'è, è la prima cosa che vedo in tutta la foto, oltre ad una leggera alterazione cromatica secondo me. e poi nn è che per ogni foto devo star li a rittoccarla! cmq grazie lo stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non puoi farci vedere un crop con il problema incorporato?
Alzheimer80 ha scritto:
qualcuno mi spiega cosa è un hot pixel?
un dead pixel è un pixel nn funzionante del tutto, giusto?
mentre un hot pixel vuol dire che funziona male? è sottoeccitato?
Riporto la spiegazione tratta da un documento che si trova assieme a un programmino free dal nome "Deadpixeltest"

I Dead pixels sono elementi del CCD che non lavora affatto. Questo è determinato dal controllo RGB e dal valore di luminanza del pixel. Una foto eseguita con il tappo sull'obiettivo dovrebbe risultare vicina al nero. Se un pixel è invece bianco o quasi bianco è un pixel morto.

Un bad o hot pixel è determinato dal controllo della luminanza del pixel. Se la luminanza precipita sopra la soglia diverrà parte dell'elenco dei bad pixels. Può dipendere dalla lunghezza dell'esposizione; in altre circostanze il bad pixels non può essere considerato tale ma bensì normale rumore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alzheimer80
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto qua e la e sembra un problema "abbastanza" frequente, soprattutto sulle compatte, ma nn mancano pure le reflex.
molti dicono di fregarsene e che dopo un po nn lo si vede +, nn ci si fa + caso. dicono di evitare pure la rimappatura per evitare viaggi e sballottamenti alla fotocamera. ora, prima di tutto domani chiedererò se è possibile una sostituzione (anche sapendo che è possibile che il problema si ripresenti) o che almeno mi facciano la rimappatura e mi facciano sparire quel pixel morto o quello che è, anche se così nn avrò più una 4 megapixel ma una 3999999pixel. il diritto di recesso lo potrei ancora applicare, ma del resto della macchina son soddisfatto. lo uso solo come ultima arma. vedrò domani che mi dicono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alzheimer80
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra le varie cose che si possono fare per risolvere il problema del bad o hot pixel ho lettp che si può fare la rimappattura. qualcuna sa dirmi se con questa operazione può comparire il problema inverso? cioè, ora io vedo un puntino bianco o comunque chiaro quando lo sfondo è scuro. nn è che poi, dopo la rimappatura, vedrò un puntino scuro quando lo sfondo è chiaro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la macchina è nuova, se fossi in te la manderei alla fuji e me la farei sostituire, ofar riparare da loro senza pensarci due volte; visto che ad
oggi i dieci giorni sono passati: 27 ottobre - 6 novembre = 10 giorni
e con domani fanno 11.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto il test a 200 iso in raw convertiti poi in tiff, a 1, 3, 10 e 15 secondi con diaframma aperto 2.8 e x fortuna mi ha dato sempre 0 hot e 0 dead... fiuuu me la son scampata... Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5500 ha scritto:
Io ho fatto il test a 200 iso in raw convertiti poi in tiff, a 1, 3, 10 e 15 secondi con diaframma aperto 2.8 e x fortuna mi ha dato sempre 0 hot e 0 dead... fiuuu me la son scampata... Smile

Hai fatto la prova col "tappo" ed hai usato i tuoi occhi per vedere l'assenza di hot e di dead pixel o qualche programmino in particolare??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alzheimer80
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho telefonato e mi hanno detto di restituirla pure indietro che me la sostituiscono previa verifica. vi chiedo un altro consiglio, è meglio inviarla per posta tramite pacco celere o tramite corriere? siccome nn è che queste operazioni le svolgo tutti i giorni, che mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alzheimer80 ha scritto:
ho telefonato e mi hanno detto di restituirla pure indietro che me la sostituiscono previa verifica. vi chiedo un altro consiglio, è meglio inviarla per posta tramite pacco celere o tramite corriere? siccome nn è che queste operazioni le svolgo tutti i giorni, che mi consigliate?

Secondo me per "Corriere" ..molto più affidabile, preciso e puntuale!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:

Hai fatto la prova col "tappo" ed hai usato i tuoi occhi per vedere l'assenza di hot e di dead pixel o qualche programmino in particolare??

Si certo! In jpg si vedono alcuni puntini bianchi, in raw bisogna aumentare molto il contrasto e la luminosità x sgamarli. Smile Le foto che ho fatto sono appunto fatte con il tappo davanti, altrimenti il programma può andare in tilt dato che ogni punto bianco (come una zona sovraesposta) lo vede come dead pixel.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5500 ha scritto:
WaterFall ha scritto:

Si certo! In jpg si vedono alcuni puntini bianchi, in raw bisogna aumentare molto il contrasto e la luminosità x sgamarli. Smile Le foto che ho fatto sono appunto fatte con il tappo davanti, altrimenti il programma può andare in tilt dato che ogni punto bianco (come una zona sovraesposta) lo vede come dead pixel.

Perfetto!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: