photo4u.it

zoom wide x D200 (di qualità, da affiancare al 35-70 2.8)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 8:23 pm    Oggetto: zoom wide x D200 (di qualità, da affiancare al 35-70 2.8) Rispondi con citazione

Ciao,
ho appena venduto l'eccellente 12-24 della Tokina perchè con focali "divertenti" ma eccessive per il mio utilizzo.
Considerando che necessito dei 35mm (50eq che mi mancavano tanto con il tokina..) e che gia posseggo un 35-70 2,8D ed un 105 micro vr, avrei bisogno di coprire la fascia 18/20-35 di qualità paragonabile al resto delle mie ottiche.

Avrei considerato per prezzo/prestazioni:
- nikon 18-35 (ma è poco luminoso)
- tokina 20-35 2.8 (luminoso ma non riesco a trovare info su resa colori/nitidezza e soprattutto se usabile a TA)

altrimenti con qualche soldo in + il tamron 17-50 2.8 ancora + comodo ma mi preoccupa resa e costruzione...

In giro si legge qualcosa, ma VOSTRI pareri???
grazie

Valerio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste una terza possibilità nikon afd 20-35 2.8, migliore delle 2 indicate da te lo si trova solo usato.
Del tokina ho letto bene, ma di più non so.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 6:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una prova del Tokina la trovi su www.nikonclubitalia.it

Se vuoi prendere proprio il top dovresti orientarti sul 17-35 Nikon, avendo i soldi per farlo ovviamente (ma con questo sei a posto a vita), oppure scegliere tra le varie soluzioni attorno al 17-50 (il Tamron, il Tokina, il Nikon, il Sigma).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neom
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 9:02 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

le mie scelte erano orientate prorpio al rapp qualità/prezzo (vedi il 35-70 2.8D pagato poco ma dalla resa eccezionale).
Rimanendo sul luminoso e scartando il 17-35 per il prezzo (magari potessi!!),
vedo un pò cosa si trova fra i due 20-35 ed il tamron che però vorrei provare prima.. mi spaventa la costruzione... sigma personalmente non la prendo in considerazione per motivi vari.
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neom
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 7:10 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

il nikon 20-35 è introvabile e sopratutto a prezzi almeno accettabili...

allora 18-35 per l'ottima resa che gli viene attribuita o tokina 20-35 2.8 di cui però trovo molto poco... entrambi a circa 300 e pochi euro nell'usato...

il fatto è che il 12-24 che avevo aveva nitidezza e colori ottimi già a TA... ma queste lenti sopra citate?? Non riesco a trovare un paragone diretto..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io andrei sicuramente sul nikon 18-35
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto, di solito gli obiettivi Nikon/Nikkor sono già usabili a TA.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 2:01 pm    Oggetto: Re: zoom wide x D200 (di qualità, da affiancare al 35-70 2.8 Rispondi con citazione

neom ha scritto:
Avrei considerato per prezzo/prestazioni:
- nikon 18-35 (ma è poco luminoso)
- tokina 20-35 2.8 (luminoso ma non riesco a trovare info su resa colori/nitidezza e soprattutto se usabile a TA)

Direi che dipende da esemplare a esemplare.. io ne volevo prendere uno ma il proprietario mi ha passato delle foto fatte a f/2.8 che erano davvero inguardabili! A TA era inutilizzabile, nemmeno come soluzione d'emergenza..
A F/4 il 17-40L che ho preso poi spacca già il capello in 4 (su APS-C) quindi non c'era davvero motivo di prendere il Tokina. La situazione col 18-35Nikon dovrebbe essere analoga, il mio Canon dovrebbe avere un margine giusto sul trattamento antiriflessi...

Se però hai la fortuna di trovare un esemplare 'fortunato' di lente universale f/2.8 magari la situazione cambia... solo che devi provarla di persona o trovare un venditore onesto e disponibile!

Citazione:
altrimenti con qualche soldo in + il tamron 17-50 2.8 ancora + comodo ma mi preoccupa resa e costruzione...

Io dubbi sulla resa non ne avrei.. per 320-330€ nuovo secondo me è un affarone. Il 17-55/2.8 lo considero 'inacquistabile'.. certo che se dai importanza alla resa, alla luminosità e anche alla robustezza l'acquisto "definitivo" sarebbe un bel 17-35/2.8 Nikon Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neom
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provengo da canon.. anche il 17-40 che ho avuto io era un buon esemplare...
tornando a nikon, ho appena trovato/preso un tokina che dalle foto sembra molto + che usabile, alla fine lo preferisco perchè, volendo rimanere sul luminoso e non avendo queste come focali preferite, penso mi basti. Vedremo... Il mostro sacro 17-35 sarà spettacolare ma, dal mio punto di vista, spenderei + volentieri per il 28-70 2.8 (ora ho il 35-70 2.8D)...
Dopo aver provato e posseduto qualche ottica (una marea quand'ero in Canon) ho trovato la pace dei sensi e del portafoglio spendendo, relativamente, molto poco (totale 1100euro) ma tenendo la qualità molto alta.
- tok 20-35 2.8 in arrivo
- nikkor 35-70 2.8D
- nikkor 105 2.8 vr
unico difetto è che nessuna delle lenti sopra citate hanno grossa resistenza a flare ma vabbe, basta saperlo!
Se penso d'aver speso inizialmente 700euro per il 18-200 vr... mi viene da piangere!!

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: