Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sephiroth01 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 252 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 2:31 pm Oggetto: Prima di iniziare col D-23... |
|
|
...volevo chiedere lumi a chi lo ha provato. Premesso che ho letto (quasi) tutto il leggibile, compresa questa utilissima guida, vorrei sapere quali pellicole, in linea di massima, costituiscono una buona accoppiata con questo rivelatore. Ho visto che le Efke danno buoni risultati...
Gradite anche altre dritte su questo rivelatore.
Grazie a tutti!
p.s. primo topic aperto! Offro da bere! _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bianconero utente
Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Il D.23 io l'ho usato per molti anni e anche con pellicole diverse. di solito lo usavo diluito o anche in doppio bagno. Questo mi permetteva di ottenere negativi non eccessivamente contrastati con luci ed ombre ben equilibrate, ciò non significa che non usassi anche altri rivelatori. Ho smesso quasi del tutto di usarlo da quando le migliori carte a gradazione di un tempo sono sparite dalla circolazione e mi permettevano di stampare questi negativi (morbidi) ottenendo dei neri profondi e al tempo stesso una scala tonale estesa. Questa considerazione è importante in quanto aiuta a capire che l'utilizzo di ciascun prodotto nel B/N per essere giudicato valido (secondo il nostro modo di vedere) deve essere messo in relazione al risultato finale che si vuole ottenere. Infatti ciò che voglio dire è che, oggi come oggi, per me,questo sviluppo non mi permette di ottenere dei negativi soddisfacenti per essere stampati sulle carte attualile. Non che sia una schiatta di bagno, tutt'altro, ma gli preferisco il D.76 o l'Xtol. ciao |
|
|
 |
sephiroth01 utente

|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
Non so a quanti possa interessare ma ho appena sviluppato 2 rulli con il D-23 appena preparato. I negativi sono usciti entrambi, un Delta 100 e un APX-100, il primo sviluppato in stock per 8'30" e il secondo in 1+1 per 13'30".
Il primo sembrerebbe ok mentre il secondo mi sembra, come dire, un po' deboluccio. L'immagine c'è tutta, alte luci e i neri, ma mi sembra molto trasparente...è normale?
Dopo provo a stampare qualche fotogramma e vediamo che porcheria ho combinato...  _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Come sono venute poi le stampe da APX 100 ? Mi interessa ed è una combinazione che vorrei provare. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
sephiroth01 utente

|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 6:43 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | Come sono venute poi le stampe da APX 100 ? Mi interessa ed è una combinazione che vorrei provare. |
Nonostante la perplessità iniziale in stampa poi il negativo è venuto fuori tutto e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto.
Senza dubbio è un'accoppiata che ripeterò.
Questi sono un paio di scatti:
http://farm1.static.flickr.com/124/391300643_353eaea0f2_o.jpg
http://farm1.static.flickr.com/128/401127928_6902d379e2_o.jpg
le stampe comunque sono molto meglio visto che il mio scanner è roba da museo dell'informatica.
Ciao!  _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
|