Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andre@ utente attivo
Iscritto: 29 Mgg 2006 Messaggi: 1631 Località: Roma
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 5:48 pm Oggetto: Consigli e informazioni su un'ingranditore... |
|
|
Buonasera a tutti....come vi ha anticipato mauroq ieri ho eseguito il mio primo sviluppo e anche se non sono ancora riuscito a vedere la realtà del risultato sto stragodendo e pure tanto!ora entrando in un futuro discorso di stampa (spero presto !!!!! ) ...e non avendo l'attrezzatura mi sorgono alcune domande:
1) l'attacco degli obiettivi è standard o cambia a secondo dell'ingranditore?
2) Quali dettagli e quali accessori dell'ingranditore bisogna andare a controllare per stabilire la qualità e lo stato dello stesso?
3) Dalle risposte di altri topic ho capito che l'obiettivo 50 va bene per i 35 mm mentre un 75-80 è necessario per i 6x6;e qui nasce spontanea un'altra domanda.Cos'è che mi limita la dimenzione della stampa?Il piano di lavoro?l'altezza della colonna?o cos'altro?
4) E' vero che esistono condensatori che permettono la stampa indifferentemente dei 35 e 6x6 con lo stesso obiettivo?Oppure ho capito male?
Sicuramente saranno domande idiote o già risposte in altri topic.....ma cercate di capire che la mia conoscenza è sotto lo zero e anche di tanto  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 9:51 pm Oggetto: Re: Consigli e informazioni su un'ingranditore... |
|
|
bibbo ha scritto: | Buonasera a tutti....come vi ha anticipato mauroq ieri ho eseguito il mio primo sviluppo e anche se non sono ancora riuscito a vedere la realtà del risultato sto stragodendo e pure tanto!ora entrando in un futuro discorso di stampa (spero presto !!!!! ) ...e non avendo l'attrezzatura mi sorgono alcune domande:
1) l'attacco degli obiettivi è standard o cambia a secondo dell'ingranditore?
2) Quali dettagli e quali accessori dell'ingranditore bisogna andare a controllare per stabilire la qualità e lo stato dello stesso?
3) Dalle risposte di altri topic ho capito che l'obiettivo 50 va bene per i 35 mm mentre un 75-80 è necessario per i 6x6;e qui nasce spontanea un'altra domanda.Cos'è che mi limita la dimenzione della stampa?Il piano di lavoro?l'altezza della colonna?o cos'altro?
4) E' vero che esistono condensatori che permettono la stampa indifferentemente dei 35 e 6x6 con lo stesso obiettivo?Oppure ho capito male?
Sicuramente saranno domande idiote o già risposte in altri topic.....ma cercate di capire che la mia conoscenza è sotto lo zero e anche di tanto  |
1) Solitamente è sempre lo stesso.
2) Scorrevolezza della cremagliera e sua stabilità in qualsiasi punto (non si deve muovere da sola), soffietto non forato, condensatori/specchi non rigati, tenuta di luce soddisfacente, messa a fuoco scorrevole e stabile, stabilita generale senza nessun accenno ad oscillazione.
3) La dimensione della stampa viene limitata dall'altezza della colonna; se si può girare la testa puoi stampare a muro altrimenti con una pila di libri a pavimento ma occhio... molti ingranditori economici nei grandi formati vignettano (naturalmente al rovescio).
4) Hai capito male, o meglio.... parlando di cose serie non esiste.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 9:56 pm Oggetto: Re: Consigli e informazioni su un'ingranditore... |
|
|
bibbo ha scritto: | Buonasera a tutti....come vi ha anticipato mauroq ieri ho eseguito il mio primo sviluppo e anche se non sono ancora riuscito a vedere la realtà del risultato sto stragodendo e pure tanto!ora entrando in un futuro discorso di stampa (spero presto !!!!! ) ...e non avendo l'attrezzatura mi sorgono alcune domande: | Se stai stragodendo nello sviluppare pellicole in CO non ci potrai entrare, rischieresti di sporcare ripetutamente ovunque
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Certo che se si compra sul web tutti sti controlli sono difficili, si va a fiducia  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 6:01 am Oggetto: Re: Consigli e informazioni su un'ingranditore... |
|
|
bibbo ha scritto: |
3) Dalle risposte di altri topic ho capito che l'obiettivo 50 va bene per i 35 mm mentre un 75-80 è necessario per i 6x6;e qui nasce spontanea un'altra domanda.Cos'è che mi limita la dimenzione della stampa?Il piano di lavoro?l'altezza della colonna?o cos'altro? |
C'è da precisare che con Condensatore/ottica per il formato superiore puoi stampare anche il formato inferiore con il solo limite del massimo ingrandimento possibile sul piano dell'ingranditore mentre non puoi fare il contrario per il ridotto cerchio di copertura che non riesce ad includere tutto il negativo.
Io con l'80 mm riesco ad ottenere fino a 24x30 (da negativo 35mm) sul piano dell'ingranditore quindi tengo sempre montata questa accoppiata che mi permette quindi di usare indifferentemente (cambio solo le mascherine portanegativi) 35mm e 6x6. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Andre@ utente attivo
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 9:01 am Oggetto: |
|
|
Meopta, ne penso bene, anche l'ottica nonostante l'apparente semplicità è buona, anzi dicono che per essere un 4 lenti sia eccellente, l'unico limite in questo caso mi pare il fatto che non abbia gli accessori per il MF, reperirli potrebbe essere complicato, ma non impossibile ...  |
|
|
 |
Andre@ utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Meopta, ne penso bene, anche l'ottica nonostante l'apparente semplicità è buona, anzi dicono che per essere un 4 lenti sia eccellente, l'unico limite in questo caso mi pare il fatto che non abbia gli accessori per il MF, reperirli potrebbe essere complicato, ma non impossibile ...  |
grazie roberto  |
|
|
 |
Andre@ utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Ne approfitto e continuo a rompervi un un altro pò....
che ne pensate di questi:
DURST M 700 COMPLETO 24X36 / 6X6 / 6X9 CON CONDENSATORI
CON TESTA COLORI CLS 70 + OBB COMPONON 50 + OBB SCENAIDER 105;
DURST M 800 COMPLETO 24X36 / 6X6 / 6X9 CON CONDENSATORI KIT.
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Sab 04 Ago, 2007 12:27 am Oggetto: |
|
|
ocio che sono enormi e pesanti.
queste taglie vanno bene per una camera oscura fissa, ma non pensare di spostarli se non sei grosso e cattivo come hulk kogan |
|
|
 |
Andre@ utente attivo
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
DoF ha scritto: | ocio che sono enormi e pesanti.
queste taglie vanno bene per una camera oscura fissa, ma non pensare di spostarli se non sei grosso e cattivo come hulk kogan |
Addirittura......!
Riferendomi all'M800 che sono riuscito a trovare altri topic mi confermate che è un buon prodotto oppure illuminatemi sull'eventuali caratteristiche negative? |
|
|
 |
|