photo4u.it

grandangolo per rally e concerti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 10:34 am    Oggetto: grandangolo per rally e concerti Rispondi con citazione

Mi servirebbe un grandandolo per la 1D, per fotografare concerti e rally; in pratica mi serve veloce nell'AF e luminoso, e la risposta naturale alla domanda, sarebbe il 16-35 L; qui, viene fuori la terza richiesta: non deve costare una sassata Very Happy
Siccome non so quanto lo userò, sarebbe anche sprecato, magari, e preferirei investire piu soldi in ottiche che sicuramente uso piu spesso.
Cmq i candidati sono:
17-40,15-30, 16(17)-35 e 12-24 sigma.
Inutile dire che mi attira il 12-24 sigma, per il fatto sia dei 12mm, sia del prezzo nell'usato piu abbordabile rispetto agli altri. Però è buietto. Del 17-40 se ne sentono cose assurde, sui bordi in quanto a resa. Il 15-30? che mi dite? è hsm?
dei 16(17)-35 so solo che costano tantissimo, e come dicevo, non so se ne valga la pena.
Come luminosità, f4 dovrebbe essere già al limite, credo. Nei palchi, non è che ci sia tutta questa gran luce...
Altre ottiche?
colin.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 11:11 am    Oggetto: Re: grandangolo per rally e concerti Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Mi servirebbe un grandandolo per la 1D, per fotografare concerti e rally; in pratica mi serve veloce nell'AF e luminoso, e la risposta naturale alla domanda, sarebbe il 16-35 L; qui, viene fuori la terza richiesta: non deve costare una sassata Very Happy
Siccome non so quanto lo userò, sarebbe anche sprecato, magari, e preferirei investire piu soldi in ottiche che sicuramente uso piu spesso.
Cmq i candidati sono:
17-40,15-30, 16(17)-35 e 12-24 sigma.
Inutile dire che mi attira il 12-24 sigma, per il fatto sia dei 12mm, sia del prezzo nell'usato piu abbordabile rispetto agli altri. Però è buietto. Del 17-40 se ne sentono cose assurde, sui bordi in quanto a resa. Il 15-30? che mi dite? è hsm?
dei 16(17)-35 so solo che costano tantissimo, e come dicevo, non so se ne valga la pena.
Come luminosità, f4 dovrebbe essere già al limite, credo. Nei palchi, non è che ci sia tutta questa gran luce...
Altre ottiche?
colin.

.........Sigma 17-35???......f 2.8-4 hsm........non costa nemmeno tanto.......meno di 400€

il 15-30 non è HSM

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 1:28 pm    Oggetto: Re: grandangolo per rally e concerti Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Del 17-40 se ne sentono cose assurde, sui bordi in quanto a resa.

Sull'1.3x qualcosa arriva. Ma qualcosa, non chissà che disastro Wink

E comunque quello che può perdere rispetto ad un 15-30 guardando la foto con la lente d'ingrandimento (e sempre se ti capita un Sigma uscito bene) lo recupera in termini di utilizzabilità con ogni tipo di luce, anche il controluce più sfacciato, e in termini di colori. E per i flare decisamente non serve la lente d'ingrandimento Non ci siamo Mettiamoci pure che livello di costruzione e l'affidabilità dell'AF sono di tutt'altro livello... certo, di mezzo ci sono anche 2mm in meno Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EF 15mm f/2.8 Fisheye
Cool

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 5:40 pm    Oggetto: Re: grandangolo per rally e concerti Rispondi con citazione

[quote="cotess
.........Sigma 17-35???......f 2.8-4 hsm........non costa nemmeno tanto.......meno di 400€

il 15-30 non è HSM[/quote]

è già, questo sigma m'era passato di vista. esiste anche un tamron. Certo il sigma sarebbe un pochino piu veloce nella maf...
oltre che piu luminoso nel lato wide del 17-40. Certo per i flares, la vedo ...buia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio(CE)
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo momento ho sia il 17-40L che il sigma 17-35.
Li ho entrambe in vendita sul mercatino, quindi potrei essere da prendere con le pinze, ma se ti dicessi che non ho trovato tutte stè enormi differenze tra i due esemplari in mio possesso...
Il canon è un canon, non ci piove, e intendo come costruzione e sensazione in uso oltre che come colori, ma il sigma sinceramente me lo aspettavo molto più cesso e invece è stata una piacevole sorpresa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sigma hsm potrebbe essere una valida soluzione, il 15 30 non e' hsm, certo che comunque dal lato flares perderesti contro canon, dovresti trovare un canon 17 35 2,8 usato (lollystik lo vendeva se non ricordo male), certo il top sarebbe il 16 35.

Il tokina e' per apsc, sull'apsh come si comporterebbe per la vignettatura? ci hai pensato?

io cercherei canon 17 35 o 16 35 usati.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio(CE) ha scritto:
Li ho entrambe in vendita sul mercatino, quindi potrei essere da prendere con le pinze, ma se ti dicessi che non ho trovato tutte stè enormi differenze tra i due esemplari in mio possesso...
Il canon è un canon, non ci piove, e intendo come costruzione e sensazione in uso oltre che come colori, ma il sigma sinceramente me lo aspettavo molto più cesso e invece è stata una piacevole sorpresa.

infatti tenevo d'occhio il tuo sigma...ma come flare, che combina?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Fabio(CE) ha scritto:

infatti tenevo d'occhio il tuo sigma...ma come flare, che combina?

Però anche sta paranoia dei flares........... Ma siete tutti li sempre a fotografare col sole in faccia????

cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:

Il tokina e' per apsc, sull'apsh come si comporterebbe per la vignettatura? ci hai pensato?

Se intendi il 12-24 su aps-h è una vera merda......sembra di guardare dentro una scatola..... Vomito Non si fa!

Fabio(CE)
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

Non guardare la foto in se, è stata fatta con la macchina penzoloni vicino al ginocchio, come viene viene, infatti non c'è nulla a fuoco Rolling Eyes

633G0239.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  107.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 933 volta(e)

633G0239.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio(CE)
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

p.s. Ho avuto e provato anche il Tokina 12 24, che mi piaceva molto su apsc. Sulla 1 era utilizzabile dai 16mm, quindi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio(CE) ha scritto:
Very Happy

Non guardare la foto in se, è stata fatta con la macchina penzoloni vicino al ginocchio, come viene viene, infatti non c'è nulla a fuoco Rolling Eyes

caspita, hai praticamente il sole quasi dentro l'inquadratura............ questo è il 17-35 o il 17-40??

cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio(CE) ha scritto:
p.s. Ho avuto e provato anche il Tokina 12 24, che mi piaceva molto su apsc. Sulla 1 era utilizzabile dai 16mm, quindi...

anche a me piace molto, ma un conto è averlo in casa con un secondo corpo aps-c..........certamente non lo comprerei mai per usarlo sulla 1 e basta.

Fabio(CE)
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda l'exif...
Invece per quanto riguarda colori e nitidezza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio(CE)
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crop 100%, saturazione +2, sharpenss +3, scatto a raffica in af continuo.

633G0262CROP.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  110.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 919 volta(e)

633G0262CROP.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio(CE) ha scritto:
Crop 100%, saturazione +2, sharpenss +3, scatto a raffica in af continuo.

questa è un altro pianeta ma diciamo anche che il sole era decisamente più favorevole come angolo di incidenza

Fabio(CE)
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto, allora se ti faccio vedere le foto fatte alle 19 con la luce a ovest...
Io li ho messi in vendita entrambe, se qualcuno si piglia il 17-40 non ho nessun rimpianto a tenermi il sigma Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio(CE) ha scritto:
Appunto, allora se ti faccio vedere le foto fatte alle 19 con la luce a ovest...
Io li ho messi in vendita entrambe, se qualcuno si piglia il 17-40 non ho nessun rimpianto a tenermi il sigma Very Happy

Bene bene...sono sempre interessanti queste scoperte su lenti meno chiacchierate ma che spesso se la giocano quasi alla pari costando la metà.... Ok!

teamfactory69
utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
EF 15mm f/2.8 Fisheye
Cool
Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: