photo4u.it

Maschera di contrasto e altri passaggi - perché?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 8:28 am    Oggetto: Maschera di contrasto e altri passaggi - perché? Rispondi con citazione

quasi tutti gli amici Fotografi mi dicono che in post-produzione è quasi sempre inevitabile usare la maschera di contrasto, PERCHE'???

un amico semi-pro (americano) mi ha recentemente illustrato i passaggi che lui ritiene inevitabili:

regolazione livelli
hilights-shadows
maschera di contrasto

quali sono i vostri "passaggi inevitabili"?

grazie

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilberto minguzzi
utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio giudizio non esistono passaggi canonici di pp che si possono dichiarare "inevitabili".

Purtroppo in pp ogni foto e' "a sè" (bene inteso che non esistano errori comuni a tutte le foto scattate!).

Effettivamente i tre passaggi da te indicati sono i piu' usati ( e indicati nella sequenza giusta), ma non sono inevitabili.

la regolazione livelli e' usata per sistemare la gamma dinamica, ma nelle foto creative puo' essere letale: senz'altro e' meglio usare le curve.

luci ombre risolve molti problemi velocemente ( sarebbe meglio usarla solo sul canale luminosità, specie nei volti): però se usi le curve e' meglio.

Il discorso maschera di contrasto e' diverso. Il digitale puo' raggiungere facilmente con la maschera di contrasto livelli di nitidezza che la pellicola puo' solo in camera oscura ( ricordo che la procedura digitale deriva dalla camera oscura). Ma non sempre e' richiesta nitidezza esasperata, anzi , spesso la fotografia digitale si riconosce per un uso esagerato della maschera. probabilmente e' da usare come passaggio tassativamente finale e sul canale luminosita'. Chi dice di capire sconsiglia il passaggio in colore lab in quanto gli arrotondamenti nelle conversioni sono altini. Ora mi dicono di usare una maschera discretamente piu' elevata per poi dissolvere sul canale luminosità a livelli credibili.

In sostanza penso che la procedura in pp sia analizzare i problemi ( se ci sono) e poi ritoccare: non applicare passaggi canonici in modo automatico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sottoscrivo le parole di Gilberto.
L'USM a tutti i costi è un po' una paranoia come la riduzione del "noise" a tutti i costi. Molti dei benefici che si vedono a monitor (dove uno zoom al 100% ci mostra un'immagine enorme) sono invisibili su una stampa A4. Quindi...

Per l'USM io di base procedo così, dopo aver letto parecchio:
500% - 0,3 - 0 in partenza. Poi regolo il terzo parametro (la soglia) e finisce che lo porto fra 2 e 4.
Molto interessante è la possibilità di applicare l'USM solo alle zone che ci interessano attraverso due layer ed una mascheratura. Questo elimina drasticamente il problema di aggiungere rumore nelle zone dove l'USM non serve.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: