Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 11:28 pm Oggetto: Sviluppo in 120. |
|
|
Antefatto: sono reduce da uno sviluppo comparato tra una Pan F 50@25 iso (formato 135) ed una Acros 100 form. 120. Entrambe sono state sviluppate con Tetenal Ultrafin (davvero interessante tra l'altro) e poi scansionate. La differenza in termini di nitidezza, di assenza di grana ecc è impressionante a dir poco, ovviamente a favore del negativo 120. Infatti ingrandendo una scansione della Pan F la grana, pur piacevolissima, salta fuori inevitabilmente mentre la Acros sfodera una prestazione incredibile.... zero grana fino ad ingrandimenti a livello dei... pixel
Confortato da questi risultati ieri ho scattato alcune foto ad un concerto ed ho voluto esagerare; Pentax 645 con rullo di Delta 3200@6400 iso. L'ho appena sviluppato in Microphen stock (12') e sto aspettando che asciughi... La curiosità è tantissima e domani, appena possibile, posterò qualcosa.
Ora si va a dormire...
Ciao,
Osvi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 9:32 am Oggetto: |
|
|
C'è qualcosa che mi sfugge. Usando lo stesso scanner alla stessa risoluzione e ingrandendo le scansioni al 100% dovrebbe risultare più evidente la grana della Acros 100. Poi se dici che per ottenere una stampa 24x30 una la devi ingrandire 10 volte e l'altra 5 (se si tratta di negativo formato 6x4.5) allora la grana sulla stampa finita potrebbe essere meno evidente sulla stampa da MF.
Tutto questo non conoscendo la Acros 100 e quindi da prendere con le pinze (quelle per girare la carta nelle bacinelle e non quelle maledette terginegativi).  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Ecco una scansione di Delta 3200@6400 iso. Ovviamente ingrandendo parecchio la grana si apprezza (ci mancherebbe altro) ma su stampe anche grandi il risultato è comunque di assoluta godibilità... almeno a me pare
Osvi. |
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Seconda scansione, molto più laboriosa, acquisita con SW Silver Fast Ai. Multiscansione 4x, mod. Colore 24/48 bit. Elaborata in Photoshop a 24-32 bit, convertita in scala di grigi 16 bit e riconvertita in colore RGB 16 bit formato Tiff. Ulteriore riduzione in Jpeg a 130 dpi per postarla qui. Secondo voi si notano differenze?
 |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Io vedo la seconda molto più contrastata e preferisco la prima. Tutto quel giro non sembra dare dei risultati migliori. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Sab 04 Ago, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | Io vedo la seconda molto più contrastata e preferisco la prima. Tutto quel giro non sembra dare dei risultati migliori. |
In questo caso sono d'accordo ma probabilmente dipende dal profilo pellicola che ho impostato (Delta appunto) perchè impostando "Pan F" il risultato mi era parso decisamente migliore... Farò delle altre prove  |
|
|
 |
|