photo4u.it

Sviluppo in 120.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 11:28 pm    Oggetto: Sviluppo in 120. Rispondi con citazione

Antefatto: sono reduce da uno sviluppo comparato tra una Pan F 50@25 iso (formato 135) ed una Acros 100 form. 120. Entrambe sono state sviluppate con Tetenal Ultrafin (davvero interessante tra l'altro) e poi scansionate. La differenza in termini di nitidezza, di assenza di grana ecc è impressionante a dir poco, ovviamente a favore del negativo 120. Infatti ingrandendo una scansione della Pan F la grana, pur piacevolissima, salta fuori inevitabilmente mentre la Acros sfodera una prestazione incredibile.... zero grana fino ad ingrandimenti a livello dei... pixel Surprised Surprised Surprised
Confortato da questi risultati ieri ho scattato alcune foto ad un concerto ed ho voluto esagerare; Pentax 645 con rullo di Delta 3200@6400 iso. L'ho appena sviluppato in Microphen stock (12') e sto aspettando che asciughi... La curiosità è tantissima e domani, appena possibile, posterò qualcosa.
Ora si va a dormire...
Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è qualcosa che mi sfugge. Usando lo stesso scanner alla stessa risoluzione e ingrandendo le scansioni al 100% dovrebbe risultare più evidente la grana della Acros 100. Poi se dici che per ottenere una stampa 24x30 una la devi ingrandire 10 volte e l'altra 5 (se si tratta di negativo formato 6x4.5) allora la grana sulla stampa finita potrebbe essere meno evidente sulla stampa da MF.

Tutto questo non conoscendo la Acros 100 e quindi da prendere con le pinze (quelle per girare la carta nelle bacinelle e non quelle maledette terginegativi). Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
osvi
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una scansione di Delta 3200@6400 iso. Ovviamente ingrandendo parecchio la grana si apprezza (ci mancherebbe altro) ma su stampe anche grandi il risultato è comunque di assoluta godibilità... almeno a me pare Rolling Eyes

Image and video hosting by TinyPic

Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
osvi
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seconda scansione, molto più laboriosa, acquisita con SW Silver Fast Ai. Multiscansione 4x, mod. Colore 24/48 bit. Elaborata in Photoshop a 24-32 bit, convertita in scala di grigi 16 bit e riconvertita in colore RGB 16 bit formato Tiff. Ulteriore riduzione in Jpeg a 130 dpi per postarla qui. Secondo voi si notano differenze?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vedo la seconda molto più contrastata e preferisco la prima. Tutto quel giro non sembra dare dei risultati migliori.
Vai a fine pagina
osvi
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bierreuno ha scritto:
Io vedo la seconda molto più contrastata e preferisco la prima. Tutto quel giro non sembra dare dei risultati migliori.

In questo caso sono d'accordo ma probabilmente dipende dal profilo pellicola che ho impostato (Delta appunto) perchè impostando "Pan F" il risultato mi era parso decisamente migliore... Farò delle altre prove Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: