Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 12:38 pm Oggetto: Help: consigli per acquisto videocamera digitale |
|
|
Ciao amici,
da completo ignorante del mondo delle videocamere digitali, chiedo a chi le usa abitualmente qualche consiglio per l'acquisto.
L'utilizzo che ne faro' sara' certamente amatoriale, acquisizione e riversamento, al limite qualche montaggio semplicissimo ( aggiunta titoli-scritte-musica)
Come supporto di registrazione mi consigliate :
MiniDV : risparmierei un bel po' , penso
DVD: pro e contro ?
hard disk: e' affidabile ?
Sono orientato verso una buona MiniDV, che caratteristiche dovrei guardare per restringere il campo di scelta ?
Budget: diciamo intorno ai 350 euro al massimo.
Grazie in anticipo
Anto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente anche se nn sono proprio un'utilizzatore di videocamere, ti consiglierei una di quelle che registra su DVD, le minidv oramai son sorpassate e cmq ci vuol sempre la perdita di tempo per fare il travaso dei filmati sul pc etc.
Col dvd almeno con un riscrivibile hai il filmato gia' bello e pronto da poter essere lavorato subito al pc, risparmi tempo e fatica.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Personalmente anche se nn sono proprio un'utilizzatore di videocamere, ti consiglierei una di quelle che registra su DVD, le minidv oramai son sorpassate e cmq ci vuol sempre la perdita di tempo per fare il travaso dei filmati sul pc etc.
Col dvd almeno con un riscrivibile hai il filmato gia' bello e pronto da poter essere lavorato subito al pc, risparmi tempo e fatica.  |
Ni.
Col MiniDV hai un filmato in formato MJPEG in cui hai a disposizione TUTTI i fotogrammi (25/secondo), con le DVD e le HD hai un filmato già compresso in MPEG, dove hai un fotogramma ogni 12 completo (keyframe) e tutti gli altri dove sono registrate solo le differenze rispetto al keyframe. Il montaggio non può perciò essere accurato, ma va di mezzo secondo in mezzo secondo. Dipende da cosa ci vuoi fare. Il MiniDV adesso te lo tirano dietro per cui conviene, la qualità è la massima possibile, richiede più spazio (13 giga/ora) sul PC e dischi con trasferimento MEDIO sui 7 mega/secondo, richiede tempo per la trasformazione finale in formato DVD. Gli altri formati richiedono quasi lo stesso tempo per il trasferimento su PC, sono spesso parzialmente proprietari, la qualità dopo il montaggio è inferiore, è più complessa la sincronizzazione con musiche ed effetti, e adesso sono "trendy" per cui sono più costosi.
IN OGNI CASO finisci con un video 720x560 in formato VOB, che è un mpg lievemente modificato.
Alberto |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Michael, grazie ALberto
Penso che prendero' una MiniDV, soprattutto per una questione di risparmio, in relazione all'utilizzo saltuario e veramente amatoriale che ne faro'
Grazie ancora
Anto |
|
|
 |
R@FFAele utente

Iscritto: 06 Lug 2006 Messaggi: 316
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | le minidv oramai son sorpassate e cmq ci vuol sempre la perdita di tempo per fare il travaso dei filmati sul pc etc.
|
Non direi proprio.
Le tele dvd sono adatte per chi non esegue operazioni di montaggio dopo la ripresa, quindi da questo punto di vista sono + comode.
Gestire in post l'avi che importi da una minidv è sempre + facile e ti permette inoltre di ottenere qualità migliore.
Ciao. _________________ Canon EOS 350D | Sigma 18-50mm f2.8 EX DC| Canon EF 50mm f/1.8 II | Sigma 70-300mm f4-5.6 APO DG Macro|... |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Chissà perchè a livello pro si usano sempre i mini dv. Prenditi questo formato che almeno puoi contare su masters attendibili. Ciao _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 8:27 pm Oggetto: |
|
|
semplicemente perchè è un formato non compresso...
tempo fa mi sono un pò documentato e alla fine ero indeciso tra sony e panasonic: il maggior vantaggio della prima era un sensore con una migliore propensione alle riprese con bassa luminosità mentre i 3 CCD della panasonic restituivano colori davvero belli vivi e saturi nelle riprese giornaliere... ho optato per una miniDV panasonic 3CCD. _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 5:04 pm Oggetto: |
|
|
A mio avviso i miniDV hanno ancora molto da dire, tant'è che vengono implementate anche sulle moderne videocamere HD. E questo proprio per una maggiore qualità del master.
Dai uno sguardo qui. Magari trovi qualcosa.
Io ogni tanto la compro perchè mi voglio informare sulle videocamere HD. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille amici
Non ci ho pensato su e ho preso una onesta Sony MiniDV, senza spenderci molto.
Il cavo firewire ce l'avevo gia', l'ho collegato al Macbook e col programma formito di serie col Mac va tutto alla grande!
Grazie
Anto |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Divertiti  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 10:29 pm Oggetto: |
|
|
io uso una jvc grd290 MINIDV e mi trovo benissimo per il riversamento e per il montaggio. Altissima qualità e, se utilizzi un programma di editing abbastanza professionale (pinnacle; Premiere), ottieni video di elevatissima qualità. Vai sul minidv e non esitare. ciao, ciao, amedeo _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Hai fatto benissimo, prendendo quella col DVD avresti dovuto trovare un software che da formato Vob-vts-ifo (praticamente l'authoring del dvd) ti avrebbe fatto la codifica in mpeg, per poi modificarlo con programmi per scritte, transizioni etc per poi ri fare l'authorin e riportarlo in formato DVd.
con la mini dv come hai notato e' tutto piu' semplice e la codifica nell'importazione e' immediata, perderai un po di tempo per la renderizzazione e l'authoring ma e' normale. Il formato pal del dvd e' il medesimo tra la mini dv e mini dvd ovvero 720 x 576
ah dimenticavo, una cosa che io trovo comoda nel minidv (perche' i consigli che ti danno le persone che usano le cose sono testati con mano e attendibili...) e' la registrazione audio in 12bit anziche' 16, praticamente in quei 12 canali registri l'audio della scena, ed in playback se vuoi puoi aggiungere dei commenti in quei 4 bit rimanenti senza cancellare l'audio registrato in precedenza.
Il formato mini dvd e' fashion, magari togli il dvd e lo rivedi subito nel dvd di casa, ma per il montaggio l'ho trovato scomodo
buon video  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 2:55 am Oggetto: |
|
|
Anto, hai fatto bene.
ho usato poco la canon minidv di famiglia, ho fatto un solo montaggi (con un pc abbastanza scarso: athlon 1200 e 256ram) ma mi son trovato bene.
ho provato la mini dvd di un amico ed è stato un dramma... il disco costava parecchio, il riscrivibile non ne parliamo... il disco va girato,
il filmato va poi finalizzato per essere fruibile...
interessante invece l'hard disk. ma non l'ho mai provato... _________________
 |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 7:31 am Oggetto: |
|
|
off topic:
Amedeo... il tuo post sull'acqua e' meraviglioso....
fine off topic _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 7:48 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | off topic:
Amedeo... il tuo post sull'acqua e' meraviglioso....
fine off topic |
grazie. fine OT _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
|