photo4u.it

Ingranditori: a luce condensata e a luce diffusa.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Vincenzo78
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 10:22 pm    Oggetto: Ingranditori: a luce condensata e a luce diffusa. Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche informazione in merito agli ingranditori. In particolare vorrei sapere la differenza, a livello di effetti sulle stampe, tra quelli a luce condensata e quelli a luce diffusa. Quale sono i più "prestigiosi"? e, inoltre, quali preferite?
Grazie in anticipo...
Vincenzo Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto nella sezione camera oscura...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendi per prestigiosi? l'ingranditore come la fotocamera è uno strumento, niente più, anche in questo caso quello che conta sono l'ottica e chi li usa ... Wink

Quelli a condensatore rendono immagini più contrastate, pertanto richiedono negativi con contrasto non troppo elevato, amplificano eventuali graffi del negativo ...

Quelli a diffusore viceversa, immagini più morbide, da usarsi con negatitvi un pochino più tosti, agevolano nel limitare i danni dei negativi ...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Vincenzo78
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Cosa intendi per prestigiosi?"

Bhè, evidentemente parlavo a livello economico. Quali fra le due tipologie è più costosa?

Grazie per le informazioni che mi hai dato.

Vincenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti hanno detto cambia il tipo di luce che va ad attraversare la pellicola.
Con la luce condensata i raggi sono perpendicolari al negativo (grazie ai condensatori da cui appunto il nome condensata) ed eventuali pelucchi (che non ci dovrebbero essere) e difetti del negativo sono evidenti.
Con la luce diffusa hai meno problemi di questo tipo e le stampe risultano meno contrastate.
Per il costo non saprei dirti. Forse a luce diffusa costano un po' meno per l'assenza dei condensatori, ma non so.
Ansel Adams stampava a luce diffusa, o almeno così dice lui.
Io stampo, poco, a luce condensata.
Non ho mai avuto la possibilità di vedere uno stesso negativo stampato dai due diversi sistemi, ma mi piacerebbe. Parlo quindi per sentito dire.
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Vincenzo78
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie simone
sei stato chiaro e di sicuro aiuto.
Vincenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: