Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BWolf nuovo utente

Iscritto: 05 Gen 2007 Messaggi: 37 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 9:26 pm Oggetto: Nikon D80 - Problemino |
|
|
Allora,
da ieri mi sembra che la mia macchina non recepisca più le variazioni di ISO.
Mi spiego meglio. Lavorando a priorità di diaframma in situazioni con poca luce (ombra o interni) se utilizzo alti o bassi valori di ISO i tempi non cambiano. Cioè, in ombra anche se porto gli ISO a 1600 mi scatta sempre a 1/20 come se avessi impostato 100 ISO !
la cosa ancora più strana è che a piena luce, sembra essere in grado di recepire le variazioni manuali sui valori di ISO...
Spero di essermi fatto capire... qualcuno ha qualche idea sulla possibile causa di questo fenomeno?
Grazie 1000 fin d'ora a chi avrà la pazienza e la voglia di rispondermi!
Saluti,
Stefano _________________ "All animals are equals but wolves are more equal than others"
http://runningwolves.spaces.live.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 8:22 am Oggetto: |
|
|
Così a spanna, non ho la D80, sembrerebbe che ci fosse qualche impostazione tipo AUTO ISO con limite masimo o minimo o qualcosa del genere.
Tale funzione è presente nella mia D40 ma non ne ho ancora approfondito l'uso, forse nella D80 è ancora più avanzata. Posso permettermi di chiedere se hai dato un'occhiata al manuale dove viene trattata questa cosa?
Ciao Renato |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Se la macchina è impostata su M, cioè su manuale, potrai impostare 850.000 ISO, e scatterà sempre a 1/20, se quello è il tempo di scatto impostato. Sicuro che la macchina non sia impostata su M, invece che sulla priorità dei diaframmi? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 1:44 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Se la macchina è impostata su M, cioè su manuale, potrai impostare 850.000 ISO, e scatterà sempre a 1/20, se quello è il tempo di scatto impostato. Sicuro che la macchina non sia impostata su M, invece che sulla priorità dei diaframmi? |
Lo stesso se è impostata su priorità dei tempi no? Variando gli ISO varierebbe il diaframma ma non il tempo.
L'autore del primo post diceva però che il problema gli si presenta quando è in priorità dei diaframmi anche se forse ruotare il selettore accidentalmente non è proprio difficile credo
Ciao Renato |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Lo stesso se è impostata su priorità dei tempi no? |
Certo, lo stesso, ma dovrebbe poter chiudere il diaframma di 4 stop... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Forse sarebbe il caso che il "Lupo" postasse una foto di quelle incriminate, dotate di dati exif in modo da vedere cosa sta succedendo, ammesso che non lo possa vedere da solo.
A proposito di exif, con la funzione di PS "salva per web" questi dati spariscono, cosa posso fare per conservarli?
Ciao Renato |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Evitare di usare quella forma di salvataggio...
Dopoil ridimensionamento della foto usa la funzione normale salva o salva con nome, e scegli il grado di compressione del file. I dati exif resteranno incorporati. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 9:37 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Evitare di usare quella forma di salvataggio...
Dopoil ridimensionamento della foto usa la funzione normale salva o salva con nome, e scegli il grado di compressione del file. I dati exif resteranno incorporati. |
Maledetta arterio! Era già stato detto e poco tempo fa! Chiedo scusa
Ciao Renato |
|
|
 |
|