Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 12:07 pm Oggetto: Resa di lenti Canon su corpi Nikon |
|
|
Posto una domanda:
Se ho una reflex Canon e uso un anello adattatore (o convertitore, non so bene come si chiamano) per usare obbiettivi Nikon, ottengo gli stessi risultati come se usassi corpo+lente Nikon? _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II
Ultima modifica effettuata da fulves il Lun 30 Lug, 2007 2:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 1:46 pm Oggetto: |
|
|
l'adattatore da nikon a canon dovrebbe essere solo un anello meccanico, quindi, dando per scontata la qualità costruttiva dell'adattatore, otticamente non ci sono differenze. però perdi tutti gli automatismi, perchè dovresti farlo ? _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
La domanda è:
Ha senso montare lenti di una marca su un corpo di un'altra marca?
Le lenti non sono costruite per dare la resa migliore su corpi della stessa marca?
So che si usano questi adattatori per usare lenti che magari il costruttore di corpi non offre....ma ha senso? _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 2:39 pm Oggetto: |
|
|
IMHO :
Citazione: | Ha senso montare lenti di una marca su un corpo di un'altra marca? |
no, perchè nella maggior parte dei casi perdi molte funzionalità del sistema
Citazione: | Le lenti non sono costruite per dare la resa migliore su corpi della stessa marca? |
a grandi linee si
Citazione: | So che si usano questi adattatori per usare lenti che magari il costruttore di corpi non offre....ma ha senso? |
non in un corredo così ricco come quello canon. cos'ha nikon che canon non ha ? _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | cos'ha nikon che canon non ha ? |
Era solo un esempio a caso.....
Allora il mio ragionamento era giusto....grazie..  _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 2:48 am Oggetto: |
|
|
ma il titolo parla di lenti canon su reflex nikon...
per questioni di tiraggio non credo sia possibile.
o è necessario un adattatore con lente che fa perdere qualità _________________
 |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
mm in effetti il titolo dice canon su nikon, ma il post dice nikon su canon  _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
scusate la confusione...le marche le ho messe a caso...era solo per sapere se ha senso usare lenti della marca "x" su corpi della marca "y". _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 10:53 am Oggetto: |
|
|
La resa ottica di un obiettivo è quella che è. La Zeiss produce obiettivi con attacco Nikon, ma che non offrono tutti gli automatismi dei Nikon. Ma sono Zeiss
http://www.fotografiareflex.net/zeiss_nikon.htm _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
...ok, ma la Zeiss ha prodotto queste lenti proprio per le Nikon....e se li proviamo su un corpo di marca diversa? La resa è la stessa?  _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
fulves ha scritto: | ...ok, ma la Zeiss ha prodotto queste lenti proprio per le Nikon....e se li proviamo su un corpo di marca diversa? La resa è la stessa?  |
A pellicola sì; in digitale, a meno che tu non abbia 2 macchine di marche differenti con stesso identico sensore, la resa ovviamente cambia in base alla risposta dell'elettronica.
Zeiss fa anche lenti per Pentax.
Sigma fa lenti per tutti in pratica e, a parte qualche differenza nella ghiera dei diaframmi e nell'af, sono uguali per tutte le marche.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 2:25 pm Oggetto: |
|
|
No, sono le lenti della defunta Contax, ha cambiato solo l' attacco _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
|