photo4u.it

lontano-vicino

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 8:53 am    Oggetto: lontano-vicino Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La motivazione alla base del click credo sia stata l'accoppiata insegna-passante ed in questo sei stato bravo e pronto. La "pubblicità occulta" non la gradisco particolarmente perchè sembra indebolire il contenuto dello scatto e portare lo spettatore altrove. Le condizioni di luce disuguali nella scena hanno condizionato la conversione in B&N (in questo caso con pazienza certosina se vuoi recuperare lo scatto in post dovresti cercare di agire lavorando separatamente sui livelli di sfondo e primo piano).

p.s foto con altezza pari a 650 pixel in verticale aiutano la spettatore a valutarne la composizione (non fatemi sempre salvare e ridimensionare per osservarla nella sua interezza .. Diabolico).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

contesto solo il punto della publicità occulta, sei proprio fuori strada, magari faccio più volentieri la pubblicita al garzone della gelateria in primo piano.
Il partito dei cannoli di ricotta, questo è il mio partito.
Per il resto quoto tutto quello che hai detto, ci lavorerò al ritorno dal camping dove sto per andare x due tre giorni, contando fi tornare prima di sabato, troppa confusione e troppi campeggiatori della domenica.

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tende spesso a sottovalutare il valore delle virgolette ... Very Happy

Non volevo mica alludere al fatto che avessi coscientemente e volutamente fatto pubblicità occulta al candidato ... non mi è passato minimamente per la mente ...

Avevo infatti usato l'espressione "pubblicità occulta" solo per identificare la presenza del messaggio che distoglie l'attenzione dal centro di interesse principale.

Dispiaciuto per il fraintendimento ...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro pocket, a parte il fraintendimento, anche io credo che scritte, cortelloni etc sviino solitamente il centro dell'attenzione della fotografia, tranne quando si fondono un un unico concetto espressivo, ed in questo scatto ironico, ma attuale credo, ma forse pecco di presunzione, la fusione c'è.
Tutti parlano dlla distanza della politica dal paese reale, bene in quell'attimo io ho visto la rappresentazione visiva del concetto con una connotazione comico-ironica rappresentata dalla figura paciosa e bonaria del garzone della dolceria e del politico barbuto tipo serpico nello sfondo.
Il titolo avrei potuto evitarlo, ma non sono assolutamente d'accordo nel lasciare in bianco le foto, il titolo è un viatico per lo spettatore che a volte deve essere accompagnato all'interpretazione.
Del resto ieri sono andato per la quinta volta alla mostra fotografica di Enzo Sellerio e non ho trovato una foto senza titolo.
E' sempre un piacere disquisire di questi argomenti.
ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, superato il fraintendimento, trovo anche io piacevole proseguire la discussione .. Smile

Riconoscimi almeno il fatto che in questo caso non ho detto nulla sulla presenza titolo, come a volte faccio .. Very Happy .. anche perchè è un titolo neutro, meramente descrittivo di un contenuto che è già identificabile nella scena e non la "raddrizza" riempiendola di un significato estraneo all'immagine (come avviene in altri casi).

Per il resto, prendo atto della tua precisazione, che sicuramente offrirà uno spunto in più allo spettatore; riguardandolo alla luce di quanto hai detto anche io tendo a rivalutare la bontà della foto. Il ragionamento che hai seguito nell'eseguire lo scatto è apprezzabile e sottile, anche se si può correre il rischio che la non immediatezza del messaggio (esigenza che nel bene e nel male si cerca di soddisfare in fotografia), potrebbe condizionare in parte la lettura della scena. Normalmente non dovrebbe essere necessaria alcuna precisazione (non parlo di qualsivoglia genere fotografico, ma limito il parere alla street che dell'immediatezza e della scarsa concettualità fa una delle sue principali caratteristiche).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora le foto le devo ridimenzionale a 667 di altezza?
Bene sarà acora più veloce caricarli sul sito e per che le apre il file sarà sicuramente più leggero.
grazie del suggerimento :
bello fra qualche ora parto xun breve vacanza Cool Maiale Cool Maiale
spero di tornare ricaricato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci ho lavorato un tantino con le maschere di livello.
certo la manica e sempre bruciata, ma il resto mi sembra meglio no?

lontano-vicino 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 81 volta(e)

lontano-vicino 2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: