Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea K utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 12:08 pm Oggetto: Polarizzatori su vecchie Pentax? |
|
|
Salve a tutti.
Stamane sono stato in un "negozio di fotografia" qui a Roma, ero interessato ad un filtro polarizzatore circolare per le mie ottiche Pentax, che per ora sto utilizzando con l' "analogico". La signora del negozio però mi ha fatto notare che il polarizzatore circolare, scelta necessaria in caso di autofocus, non va invece bene per la pellicola o per il fuoco manuale (non ho ben capito) e me ne servirebbe quindi uno lineare... io ho preso tempo.
Che mi dite?
Grazie, Andrea K. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 12:04 pm Oggetto: Re: Polarizzatori su vecchie Pentax? |
|
|
Andrea K ha scritto: | Salve a tutti.
Stamane sono stato in un "negozio di fotografia" qui a Roma, ero interessato ad un filtro polarizzatore circolare per le mie ottiche Pentax, che per ora sto utilizzando con l' "analogico". La signora del negozio però mi ha fatto notare che il polarizzatore circolare, scelta necessaria in caso di autofocus, non va invece bene per la pellicola o per il fuoco manuale (non ho ben capito) e me ne servirebbe quindi uno lineare... io ho preso tempo.
Che mi dite?
Grazie, Andrea K. |
Quindi secondo la "sciura" i polarizzatori circolari sono stati inventati in previsione della nascita del digitale dato che sono precedenti a questa tecnologia  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Andrea K utente

|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Ma credo che fosse più un discorso sul reparto fuoco manuale - fuoco automatico o sull'esposimetro... non legato al digitale.
Ciao, Andrea K.
p.s.: cmq i filtri me li compro su eBay visti i prezzi. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 4:03 pm Oggetto: |
|
|
x Andrea K
A pellicola puoi utilizzare sia il polarizzatore lineare (PL) che il polarizzatore circolare (CPL), l'effetto ottenuto sarà lo stesso. Il problema dei polarizzatori lineari è che interferiscono nel sistema di messa a fuoco automatica delle macchine moderne. Di fatto impediscono alla parte semi-riflettente dello specchio di inviare luce al sensore Auto-Focus. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Andrea K utente

|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Finalmente una risposta chiara!
Grazie, Andrea K. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
|