photo4u.it

Informazioni su servizio fotografico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bod
nuovo utente

Iscritto: 10 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 11:43 pm    Oggetto: Informazioni su servizio fotografico Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

vorrei da voi un consiglio, devo fare un serivizio fotografico ad una ditta, con foto dei esterni più delle foto dei linea di produzione con i prodotti. Queste foto andranno a finire su una broshure e molto probabbilmente sul sito web. Siccome è la prima volta che mi faccio un' servizio del genere volevo sapere quanto posso chiedere? Ho visto il tarriffario della Tau visual, ma non posso chiere la tariffa riferita ad un fotografo di primo livello. Mi potete aiutare?

grazie mille,

Ultima modifica effettuata da bod il Mer 22 Ago, 2007 9:58 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

- quanto è grande questa ditta?
- quante foto devi scattare?
- quanta post-produzione devi fare?
- la brochure in quante copie verrà stampata e quanto verrà diffusa (solo ai clienti, solo nella tua città, solo in Italia, in tutto il pianeta...)?
- ti fai pagare a foto o a forfait?
- ci sono possibilità che questa ditta ti commissioni altri lavori in futuro?
- fai fattura?

Rispondi a queste domande e poi sarà possibile aiutarti...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bod
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

- quanto è grande questa ditta?
una ditta conosciuta diciamo a livello regionale
- quante foto devi scattare?
un 100
- quanta post-produzione devi fare?
molto poca, verranno consegnate ai grafici
- la brochure in quante copie verrà stampata e quanto verrà diffusa (solo ai clienti, solo nella tua città, solo in Italia, in tutto il pianeta...)?
verra diffusa ai clienti, in italia, per il numero di copie non so ancora
- ti fai pagare a foto o a forfait?
pensavo ad una tarffa al giorno per servizo, se mi chiedono di fare 2 volte le foto TOT? x2
- ci sono possibilità che questa ditta ti commissioni altri lavori in futuro?
si
- fai fattura?
si

grazie del aiuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SammyTD
utente

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me 100 euro ogni mezza giornata potrebbe essere una cifra giusta.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io farei almeno 250/300 + IVA, ma è comunque un prezzo "di favore" in funzione di collaborazioni future...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bod
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Io farei almeno 250/300 + IVA, ma è comunque un prezzo "di favore" in funzione di collaborazioni future...

Ciao

ti riferisci ad un compenso giornaliero? Per qui se le foto le faccio in un pomeriggio potrei chiedere la metà?

Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bod ha scritto:

ti riferisci ad un compenso giornaliero? Per qui se le foto le faccio in un pomeriggio potrei chiedere la metà?

No, intendo il lavoro nel suo complesso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma le luci?! con o senza? non è mica un particolare da poco!

cento euro!!!!!! MA ANDATE A CAGARE!

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
ma le luci?! con o senza? non è mica un particolare da poco!

cento euro!!!!!! MA ANDATE A CAGARE!

la domanda è leggittima...e forse anche il vaffanculo.anke se in certe zone d'italia nn sai cosa farebbe un trentacinquenne laureato e specializzato in qualsiasi campo x cento euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:

la domanda è leggittima...e forse anche il vaffanculo.anke se in certe zone d'italia nn sai cosa farebbe un trentacinquenne laureato e specializzato in qualsiasi campo x cento euro

Mi dissocio dal tono di Pietralia, ma mi sa che con 100 euro fatturati in qualsiasi zona d'Italia ci si fa abbastanza poco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso solo scusarmi sinceramente con Tommy per il vaffanculo, ma non si può fomentare ancora e ancora l'italiota tendenza al nero, al sottocosto, al sottopagato, al semiregalo, allo sputtanamento di ogni professione, alla concorrenza scorretta e all'abusivismo, è assurdo. Non si possono fare 100 foto (a caso poi? a dei camion o a dei bottoni?) pure con le luci (senza non immagino come si possano fare cento immagini a degli oggetti sempre differenti) per quella cifra. E' follia pura

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq se guardi il tariffario tau visual dicono che per una giornata di lavoro un professionista di livello 1 che non faccia uso di luci dovrebbe chiedere 175 euro iva esclusa quindi per mezza giornata di lavoro 100 euro (sempre iva esclusa) non sono così pochi, mi sembra di capire che bod non ritenga di poter applicare la fascia 1 di quel tariffario perchè non ritiene di avere i requisiti minimi per farne parte.
Detto questo credo anch'io che 250/300 euro iva esclusa siano una cifra più equa

SammyTD
utente

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

100 euro non è una gran cifra per una mezza giornata, ma non ammazza nemmeno il mercato, ovviamente intendevo escluse le luci ed eventuali spese (benzina, autostrada e altro).

Poi il discorso è vago, non sapendo le foto di che tipo saranno. Un conto è fotografare 100 oggetti in serie, imposti il tipo di scatto e poi cambi oggetto stile catena di montaggio, un conto è dover comporre un immagine più complessa allora in questo caso i 100 euro sarebbero pochi a singola immagine.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: