Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:36 am Oggetto: Esperienza Personale 1° Sviluppo !! |
|
|
Ieri dopo un pò di tempo trascorso a documentarmi (ed a rompere le scatole ad un caro amico) mi sono dilettato nel 1° sviluppo di un rullino BN..
Mi sono chiuso in bagno e per prima cosa ho preparato tutto il necessario:
Tank con 1 spirale
apribottiglie
termometro
timer
chimici
misurino caraffa e bottiglia di vetro da 1 litro
2 mollette
spago
siringa
sapone neutro
poi mi sono preparato le soluzioni:
Rodinal >>>> 1+25 (520 ml)
Agefix >>>> 1+7 (1000 ml)
Acqua per le soluzioni a 16° C (come usciva dal rubinetto)
Fatto ciò ho spento la luce aperto il rullino, con l'aiuto dell'apribottiglie, ed infilato il negativo nella spirale. Messa la spirale nella tank ho chiuso il tutto e acceso la luce. Era la cosa che più mi spaventava lavorare al buio ma è risultata una passeggiata.
Ho versato nella tank la soluzione di Rodinal , agitando o meglio ribaltando la tank per il primo minuto e poi per 10 sec ogno 30...il tutto per 9 minuti, come da diagramma di conversione tempo/temperatura (dell'acqua).
Fatto ciò 10 secondi prima di finire il tempo ho cominciato a svuotare il contenitore, l'ho riempito d'acqua e ho ribaltato per 20 sec circa, svuotato e riempito di Soluzione di Agefix..........per 12 min. Di cui i primi 30 sec in ribaltamenti continui e poi 15 sec ogni minuto.
Alla fine ho svuotato e lasciato il contenitore a cui avevo levato il tappo sotto il rubinetto con acqua corrente per 10minuti ...alla fine dei quali ho svuotato messo una goccia di sapone neutro(con funzione imbibente) riempito di acqua e agitato per qualche secondo. riaperto, ho svuotato il contenitore aperto la spirale ed estratto il negativo. L'ho lasaciato sgocciolare per qualche istante e poi lo appeso nella cabina doccia fissandolo con una molletta....la seconda molletta messa alla fine del negativo stesso per non farlo arrotolare, due dita a forbice e le ho passate 2/3 volte sul negativo per eliminare l'acqua in eccesso.
Dopo qualche ora il negativo era asciutto, lo preso e tagliato in modo tale da poterlo inserire nello scanner (6 fotogrammi per striscia), ho esaminato il risultato e mi sono fatto un bel bicchierino di grappa per festeggiare !!
Devo dire che sono rimasto meravigliato di me stesso.....temporeggiavo nel farlo perchè avevo paura di fare cazzate....e chissà magari agli occhi esperti di qualcuno quante ne avrò fatte, ma lo sviluppo è riuscito e sono contento...
..nel pomeriggio posto una scansione!!
Ultima modifica effettuata da diavoletto il Mer 12 Gen, 2005 12:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:49 am Oggetto: |
|
|
complimentiii ora devi iniziare a stampare
complimentiii _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:55 am Oggetto: |
|
|
complimenti è elevato il rischio di sporcare con sviluppo o fissaggio il bago dove hai lavorato?
ciao |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:56 am Oggetto: |
|
|
Veramente ci avevo pensato.....subito!
ma adesso vorrei impegnare quei soldi per arricchire il parco ottiche!! |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 12:00 pm Oggetto: |
|
|
markondor ha scritto: | complimenti è elevato il rischio di sporcare con sviluppo o fissaggio il bago dove hai lavorato?
ciao |
no.....qualche schizzetto a terra....., ma nulla più! |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
come promesso allego una scansione tratta dal negativo sviluppato ieri!
Che ne dite?? |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Un caloroso benvenuto nel mondo della totografia chimica Bianco e Nero.
Sei stato bravissimo, come primo rullo è stato un successo completo, moooooolto meglio di me, io il mio primo rullo l'ho completamente sbagliato, quando ho tirato fuori la pellicola era totalemente trasparente , avevo totalmente sbagliato la diluizione dello sviluppo. Ma siccome ho la testa dura ho continuato fino ad imparare. Il prossimo passo sarà la stampa, ti assicturo che vedere uscire la foto dal foglio bianco sotto la luce della lampada di sicurezza è un sensazione esaltante, e la qualità di una bella stampa chimica restarà sempre superiore a qualunque stampa digitale.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Maestro!! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 3:45 pm Oggetto: |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | Grazie Maestro!! |
il migliore ringraziamento è il tuo successo.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 4:02 pm Oggetto: |
|
|
anche io prima o poi mi imbarcherò nello sviluppo e stampa casalingo.
Tanto per sapere qual'è il prezzo indicativo degli strumenti? |
|
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 4:16 pm Oggetto: |
|
|
grande!!!
io è un anno che stampo ma nn ho ancora avuto il coraggio dello sviluppo..
leggere storie dense di pathos e che si concludono con successo come la tua..mi farà sicuramente trovare il coraggio!!
 _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 4:22 pm Oggetto: |
|
|
ho speso circa 100 euro per il materiale iniziale , comprendente:
2 bottigliette di Rodinal da 125ml
1 bottiglia di Agefix da 500ml
2 paia di guanti in cotone (per maneggiare i negativi già sviluppati)
2 termometri (1 a mercurio ed uno ad alcool di riserva)
1 quaderno porta negativo con 50 pergamini
1 caraffetta
1 timer digitale
Tank con 2 spirali marca cavallo
la cosa che costa di + sono i termometri!! |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | grande!!!
io è un anno che stampo ma nn ho ancora avuto il coraggio dello sviluppo..
leggere storie dense di pathos e che si concludono con successo come la tua..mi farà sicuramente trovare il coraggio!!
 |
è proprio pewr invogliare altri allo sviluppo che pubblicato la mia esperienza!!
 |
|
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 6:58 pm Oggetto: |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | ho speso circa 100 euro per il materiale iniziale , comprendente:
2 bottigliette di Rodinal da 125ml
1 bottiglia di Agefix da 500ml
2 paia di guanti in cotone (per maneggiare i negativi già sviluppati)
2 termometri (1 a mercurio ed uno ad alcool di riserva)
1 quaderno porta negativo con 50 pergamini
1 caraffetta
1 timer digitale
Tank con 2 spirali marca cavallo
la cosa che costa di + sono i termometri!! |
gracias! |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Io ho avuto il coraggio di cimentarmi nella stampa...ma non nello sviluppo...
forse è tutta una questione di preconcetti che spero di superare in breve tempo.....intanto i miei complimenti
Guai a te se non me lo insegni.....  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:27 pm Oggetto: Re: Esperienza Personale 1° Sviluppo !! |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | Ieri dopo un pò di tempo trascorso a documentarmi (ed a rompere le scatole ad un caro amico) mi sono dilettato nel 1° sviluppo di un rullino BN..
Mi sono chiuso in bagno e per prima cosa ho preparato tutto il necessario:
Tank con 1 spirale
apribottiglie
termometro
timer
chimici
misurino caraffa e bottiglia di vetro da 1 litro
2 mollette
spago
siringa
sapone neutro
poi mi sono preparato le soluzioni:
Rodinal >>>> 1+25 (520 ml)
Agefix >>>> 1+7 (1000 ml)
Acqua per le soluzioni a 16° C (come usciva dal rubinetto)
Fatto ciò ho spento la luce aperto il rullino, con l'aiuto dell'apribottiglie, ed infilato il negativo nella spirale. Messa la spirale nella tank ho chiuso il tutto e acceso la luce. Era la cosa che più mi spaventava lavorare al buio ma è risultata una passeggiata.
Ho versato nella tank la soluzione di Rodinal , agitando o meglio ribaltando la tank per il primo minuto e poi per 10 sec ogno 30...il tutto per 9 minuti, come da diagramma di conversione tempo/temperatura (dell'acqua).
Fatto ciò 10 secondi prima di finire il tempo ho cominciato a svuotare il contenitore, l'ho riempito d'acqua e ho ribaltato per 20 sec circa, svuotato e riempito di Soluzione di Agefix..........per 12 min. Di cui i primi 30 sec in ribaltamenti continui e poi 15 sec ogni minuto.
Alla fine ho svuotato e lasciato il contenitore a cui avevo levato il tappo sotto il rubinetto con acqua corrente per 10minuti ...alla fine dei quali ho svuotato messo una goccia di sapone neutro(con funzione imbibente) riempito di acqua e agitato per qualche secondo. riaperto, ho svuotato il contenitore aperto la spirale ed estratto il negativo. L'ho lasaciato sgocciolare per qualche istante e poi lo appeso nella cabina doccia fissandolo con una molletta....la seconda molletta messa alla fine del negativo stesso per non farlo arrotolare, due dita a forbice e le ho passate 2/3 volte sul negativo per eliminare l'acqua in eccesso.
Dopo qualche ora il negativo era asciutto, lo preso e tagliato in modo tale da poterlo inserire nello scanner (6 fotogrammi per striscia), ho esaminato il risultato e mi sono fatto un bel bicchierino di grappa per festeggiare !!
Devo dire che sono rimasto meravigliato di me stesso.....temporeggiavo nel farlo perchè avevo paura di fare cazzate....e chissà magari agli occhi esperti di qualcuno quante ne avrò fatte, ma lo sviluppo è riuscito e sono contento...
..nel pomeriggio posto una scansione!! |
Qualche consiglio migliorativo si può dare ( appena ho tempo te lo posto ) comunque vedere quando togli il rullo dalla spirale e lo appendi per l'asciugatura è qualcosa di particolare .
Prova a stampare e vedrai che effetto ti farà vedere che pian piano da un "comune " foglio di carta nella bacinella dello sviluppo si inizia a vedere la formazione dei neri... .
P.S. se mi dovessi scordare di darti quei consiglietti entro domani mandami un'MP ( ora a nanna )
comunque complimenti  |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 10:46 am Oggetto: |
|
|
bravissimo!!
quindi non sono pazza come mi dicono tutti io che voglio inziare a sviluppare e stampare!!
che grado di difficoltà dai a tutta l'operazione?
serve molto spazio per fare il tutto?
anche io pensavo al bagno di casa, ma è minuscolo!!!  |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 11:41 am Oggetto: |
|
|
No, fai benissimo; ti darà modo di vedere la fotografia sotto un'altra bellissima ottica
E sarai ripagata moltissimo da quello che stai facendo .
A volte se non tiri via rimarresti in camera oscura una giornata intera, per fare solo una foto, ma che sarà veramente unica!
Ti ricordo che oltre le varie procedure standard ne esistono tantissime varianti ( otre a quelle che ti puoi addirittura inventare ): pellicole lith, retini , torchiaggio, mascherature, sbianca, viraggi ecc...insomma è come se diventassi veramente un' "artigiana/o" della foto  |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Grado di difficoltà riscontrato >>>> basso
spazio occorrente poco >>>>>> un metro per due bastano! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 1:37 pm Oggetto: |
|
|
GloriaGhiara ha scritto: | bravissimo!!
quindi non sono pazza come mi dicono tutti io che voglio inziare a sviluppare e stampare!!
che grado di difficoltà dai a tutta l'operazione? |
diciamo che per il solo sviluppo del negativo, da 0 a 10, gli darei un 5 come difficoltà. Dunque abbastanza semplice. Un 6 per la stampa semplice, 8-9 se vuoi stampe perfette da Fine-Art con carte baritate e usando i metodi di mascheratura e bruciatura.
GloriaGhiara ha scritto: | serve molto spazio per fare il tutto?
anche io pensavo al bagno di casa, ma è minuscolo!!!  |
Per lo sviluppo basta disporre di una stanza qualsiasi in cui potere fare il buio assoluto per qualche minuto, (anche la camera da letto o uno sgabuzzino vanno benissimo) in modo da potere caricare la tank. per la fase successiva dello sviluppo vero e proprio serve un locale come il bagno ma anche la cucina va bene, dove avere a disposizione acqua corrente. Tutta la fese dal caricamento allo sviluppo impiega circa 30 minuti.
Diverso il discorso per la stampa. Serve necessariamente un locale da potere oscurare e in cui ci sia, oltre l'acqua corrente, anche lo spazio per potere posizionare l'ingranditore e tre bacinelle e in cui devi poterti muovere con facilità, avrai una zona umida (bacinelle per sviluppo arresto e fissaggio, lavabo per lavaggio finale delle stampe e asciugatura delle stesse) e una zona asciutta dove mettere la carta da usare e l'ingranditore oltre che gli accessori come cronometro focometro ecc. ecc.
In realtà la cosa non è molto complessa, serve più che altro buona volontà, passione e un po di comprensione da parte dei familiari.
|
|
 |
|