photo4u.it

Foto eventi in movimento: come fare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RobRed
nuovo utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 9:40 am    Oggetto: Foto eventi in movimento: come fare? Rispondi con citazione

Ciao mi sono iscritto adesso e trovo molto interessanti le discussioni. Ho una s7000. Ho problemi sulle foto in movimento. Provengo dalla foto analogica dove me la cavavo discretamente con la mia Nicon FE. Adesso provo a fare delle foto ad esempio ad una partita di calcetto o ad un gruppo di bambini e mi vengono mosse. Ho cognizioni di fotografia perche usavo la macchina quasi sempre in manuale. La s7000 è mia da un mese ma ancora non andiamo molto d'accordo.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vengono mosse è per un problema di tempo quindi devi usare tempi più rapidi. Prova ad usare la piorità di tempi impostando almeno 1/500, credo che con 1/1000 tu possa bloccare tutto. Dipende anche da quanto zummi. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RobRed
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando le condizioni di luce non lo permettono (campo di calcetto) come fai?. Se usi i tempi come dici tu viene sottoesposta: Non mi sono mai trovato in grandi difficoltà con l'analogica. Devo assolutamente fare pratica ma ho l'impressione che ci siano dei limiti oggettivi. Consigliami. Ho fato foto con esposizioni a scalare e con tempi a scalare ma trovare la giusta misura è difficile oppure non ho effettuato qualche regolazione. Ciao e grazie di nuovo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere non c'è differenza, anzi. Con la fuji hai 200iso a disposizione e un ottica molto luminosa. Grat Grat differenze tecniche non ce ne sono. O ti venivano mosse anche prima o adesso non usi gli stessi tempi. Forse prima usavi tempi veloci e stampavi da negativo. Quindi tu in realtà sottoesponevi ma poi il laboratorio compensava senza che tu te ne accorgessi. In realtà avevi foto un po' sgranate. Puoi usare magari gli 800iso e scattare a 3 Mp.
Per curiosità, con la nikon che tempi, pellicola e obiettivo usavi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in un certo senso se ne parla anche qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21250

comunque ha ragione Ocio; posta qualche foto d'esempio, così cerchiamo di capire un po' meglio.

Ciao

RobRed
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando fotografavo con la Nikon nelle situazioni previste usavo pellicole con una sensibilità anche di 400 ma se mi trovavo a dover fare delle foto su un rullino che avevo già sotto ed erano situazioni in movimento lavoravo chiaramente sui tempi. Ho come la senzazione che il rapporto che avevo prima con tempi e diaframmi sia completamente saltato. Una macchina che arriva ad avere 1/10000 di sec. pensavo che avesse un obiettivo molto luminoso. Ho provato a fare foto anche a 800 iso ma.......Devo fare esperienza è poco tempo che scatto con questa.
Per il resto la 7000 è molto versatile e mi stà conquistando. Dato che seguo lo sport mi sono trovato subito con questa difficoltà. Proverò in ambienti più luminosi. Vorrei inviare delle foto ma ancora non sono molto pratico del sistema.Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

RobRed ha scritto:
Una macchina che arriva ad avere 1/10000 di sec. pensavo che avesse un obiettivo molto luminoso.

A mio parere l'obiettivo è molto luminoso perchè è un f2,8 'quasi fisso'. A 210mm hai f 3.1; praticamente 1/3 di diaframma in più. Se consideri i 200iso di base del sensore è come se fosse f2/2.2 a 100iso. Non saprei, dovresti dirci i tempi delle foto mosse. Guarda gli exif cosa dicono, li puoi vedere anche la lunghezza focale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: